Home Altro Varie

DOMENICA IL TUFFO DELLA MERLA DELLA VALLE DI LEDRO SARA’ LETTERALMENTE POLARE

Sarà un vero un vero e proprio tuffo polare quello in programma domenica 29 gennaio nel lago di Ledro, lo specchio d’acqua posto a 650 metri di quota nel Trentino sud occidentale tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

Il Tuffo della Merla della valle di Ledro coinvolgerà alcune decine di irriducibili appassionati provenienti da tutto il Nord Italia in un evento da Guinness: vuoi perché l’evento più gelido d’Italia è dedicato all’Unesco che in Valle di Ledro tutela la biosfera delle Montagne che sovrastano il Lago e poi le palafitte poste nella zona orientale del lago; vuoi perché la temperatura dell’acqua in questi giorni è molto vicina ai zero gradi. Non a caso lo specchio d’acqua nella zona antistante le palafitte appare coperto da un sottile crosta di ghiaccio. Non siamo quindi all’immagine legata al pack polare dove per arrivare all’acqua bisogna forare il ghiaccio ma l’impresa sarà comunque da Ironman.

La sfida al freddo è peraltro una costanza del Tuffo della Merla della Valle di Ledro perche nelle precedenti sette edizioni la temperatura dell’acqua oscillava tra i due e i quattro gradi. E certamente pensare di tuffarsi dalla riva, nuotare per una ventina di metri, salire sul pontile leggermente riscaldato dal sole di mezzogiorno, rituffarsi in acqua e tornare a riva rappresenta una vera e propria impresa.

Lo scorso anno sono stati 82 gli arditi realmente entrati in acqua provenienti dall’Alto Garda, Trento, Rovereto, Fiavè, Verona, Brescia, Crema (Cremona), Ficarolo (Rovigo), Vicenza, Mantova, Biella e naturalmente da Ledro. Il tuffo si è rivelato una piccola impresa, fisica e mentale, e ha spaventato un giovane di 21 anni di Taiwan che dopo aver toccato l’acqua il lago ha deciso di rinviare il tuffo ad altra data. Per la cronaca la temperatura dell’aria era di otto gradi, resa più frizzante di una leggera brezza proveniente da nord, e l’acqua del lago di quattro gradi.

Il più anziano tuffatore è stato nuovamente Fulvio Bortolotti di 70 anni, titolare dell’Hotel Lido di fatto centro logistico dell’evento. I più giovani Armanilla e Martino, due bambini di dieci anni rispettivamente di Rovereto e Fiavè. La prima di origine marocchine ha rappresentato lo spirito internazionale di questa destinazione turistica frequentata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti di tutt’Europa. In acqua anche Stefania Oradini, anima del Consorzio Turistico valle di Ledro. Tra gli spettatori la presidente Maria Demadonna e l’assessore comunale alla Cultura Fabio Fedrigotti.

Anche domenica prossima sono attesi i cinque Senatori ovvero coloro che hanno partecipato a “tutte le battaglie invernali” a suon di tuffi: Luca Degara (storico co-organizzatore del Tuffo con l’amico Marco Bertolotti), Roberto Franceschini (il famoso Bistecca degli anni 80 protagonista di tante battaglie ambientaliste tanto da entrare anche in Consiglio regionale del Trentino-AA con i Verdi), Gianni Amistadi e Fabia Torbol con il marito Luigi Zambotti.

A rendere quasi unico questo bagnetto a Pieve è lo splendido comprensorio turistico della valle di Ledro, ideale per le attività outdoor tra  il Garda e la valle del Chiese, posto a 650 metri di quota e attorniato dalle Alpi Ledrensi, recentemente entrate con il Progetto Biosfera nel novero del Patrimonio Unesco dove già figura il sito delle Palafitte preistoriche.

Il Tuffo della Merla rappresenta il primo evento 2017 della Valle di Ledro che nei prossimi mesi ospiterà, tra l’altro, la Ledro Sky Race (11 giugno), la Ledroman di triathlon (2 luglio), l’arrivo della Tour Transalp (30 giugno), regate veliche, manifestazioni di canoa e di running. A conferma che qui c’è il paradiso per chi ama la vacanza attiva o cerca un pò di relax.

Nato nel 2009 come sfida agli amici che frequentavano analoghe manifestazioni a Riva del Garda e a Trento, il Tuffo della Merla di Ledro ha registrato negli anni un crescente successo: 15 arditi sono entrati in acqua il primo anno e dopo una breve flessione di presenze registrata nel 2010 si è saliti a 19 partecipanti nel 2011, a 24 nel 2012, a 35 nel 2013, a 50 nel 2014, a 60 due anni fa e sa 82 nel 2016.

Una bella soddisfazione per Marco Bertolotti, Luca Degara e Stefania Oradini che curano l’evento con il supporto del Consorzio Turistico Valle di Ledro: il Tuffo della Merla è a iscrizione libera con info al numero telefonico +39 0464 591037 o mail [email protected].