
Scatta domenica prossima 7 aprile, con l’appuntamento “Il risveglio del bosco “, la quinta edizione del “Baby Eco-trekking – Camminare alla scoperta della natura”, iniziativa proposta dall’associazione Oltre di Imperia aperta a tutti con principalmente attenzione a famiglie con bambini/ragazzi tra i 5 e i 14 anni.
La primavera finalmente sta arrivando, dopo un inverno che sembra non voler finire mai, e la neve lascia gradualmente posto alle prime gemme sugli alberi e questo diventa quindi il momento migliore per scoprire, tra alberi e sentieri, come la flora e la fauna dei boschi riprendono il loro ciclo vitale in vista dell’inizio della bella stagione. Un’occasione che assume un ulteriore valore aggiunto se ad accompagnare gli escursionisti è un esperto della natura e della cultura locale.
L’Associazione Oltre e il Gruppo Ecologico Partigiani Val Prino organizzano l’escursione “Il risveglio del boscoâ€, dalla chiesetta di Santa Brigida al Casone dei Partigiani, in compagnia della guida naturalistica Daisy Augeri.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto a Santa Brigida alle 9,30, con partenza alle 10. L’itinerario seguirà , all’andata, il sentiero di cresta e durante il percorso verranno illustrate le particolarità dell’habitat naturale attraversato. Si potranno osservare anche alcune delle tipiche “caselle†usate dai pastori e si passerà per la Cappelletta di San Bernardo. Durante il cammino e dopo la sosta per il pranzo verranno narrate anche storie di vita di campagna e di montagna. Alle 12,30 è previsto il pranzo al sacco. Per i partecipanti che lo desiderassero le associazioni organizzatrici prepareranno un primo piatto di pasta. Nel primo pomeriggio sono previsti alcuni giochi per i bambini e ragazzi partecipanti.
La partenza per il ritorno è prevista per le 15 e il gruppo seguirà il percorso attraverso il bosco, per meglio verificare sul campo le nozioni apprese. Il rientro alla chiesa di Santa Brigida avverrà attorno alle 16,30.
L’associazione Oltre, affiliata allo Csen e presieduta da Lorenzo Gariano, è attiva dal 2008 e sta completando il programma 2013 delle sue iniziative che comprendono anche la quarta edizione dell’Outdoor Day, in collaborazione con il Centro Equestre Il Ranch di Montegrazie e lo Csen.







