Home Altri sport Atletica e Podismo

Doppio goal della fondazione IEO

In occasione di Avon Running, la due giorni milanese che si lega alla Corsa delle Donne, ottima risposta delle partecipanti che hanno contribuito alla lotta contro il tumore al seno e usufruito degli addetti dell’Istituto Europeo di Oncologia presenti al Villaggio Avon per saperne di più su Check up e il progetto Cosmos.

Grande soddisfazione per la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e lo stesso Istituto, destinatari dei proventi di Avon Running Milano, la Corsa delle Donne andata in scena ieri al Parco Sempione in una giornata che ha fatto temere un gran numero di defezioni, complice il maltempo, ma che si è svolta brillantemente sotto il sole, a conforto delle diecimila donne (tra la 10 km competitiva e la 5 km a passo libero) che vi hanno partecipato.

La prova, voluta da Avon Cosmetics per la sedicesima edizione consecutiva nel capoluogo lombardo, destinava quest’anno i fondi derivanti dalla vendita delle sacche gara (le potevano acquistare anche i signori uomini, in segno di solidarietà alla causa) al progetto HIFU, promosso dall’Istituto Europeo di Oncologia, per la validazione di una metodica sostitutiva dell’intervento chirurgico per il tumore al seno.

Ma la maggiore soddisfazione per la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia è stato il riscontro d’interesse, nella due giorni milanese in piazza del Cannone, alle spalle del Castello Sforzesco, dove tra gli altri era presente un gazebo per la diffusione di informazioni sulle attività e i progetti di ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia. Non meno di trecento persone hanno avvicinato gli addetti di Fieo per saperne di più su HIFU, ma altrettanto interesse ha destato CHECK UP, il programma di prevenzione e diagnosi oncologico/cardiovascolare e del progetto COSMOS, che dal 2000 ha in corso studi scientifici sul legame tra fumo e tumori polmonari.

CHECK UP, lo ricordiamo, attua strategie selettive di prevenzione, impostando programmi di controllo oncologici “su misura”, personalizzabili per età, sesso e storia personale e familiare. COSMOS, invece, attraverso un campione di fumatori ed ex fumatori, dimostra come la Tomografia Computerizzata, metodologia diagnostica a basso dosaggio di radiazioni (TC), sia efficace nella valutazione della maggiore parte dei tumori polmonari in stadio curabile.

Avon – The Company for Women – è un’azienda multinazionale leader nel mondo della bellezza, con quasi 11 miliardi di fatturato annuo. Essendo una delle più grandi Aziende di vendita diretta, Avon ha più di 6 milioni di Presentatrici indipendenti. I prodotti Avon sono disponibili in oltre 100 paesi, e la gamma comprende il make up, la cura della pelle, le fragranze ma anche prodotti moda e per la casa, con brand conosciuti come Avon Color, ANEW, Skin-so-Soft e Advance Techniques. Per saperne di più sull’Azienda e sui prodotti visita il sito www.avon.it