Home Altri sport Motori

ECOdolomites 2022: iscrizioni ancora aperte

0
ECOdolomites
ECOdolomites 2021 (Foto Harald Hempel-www.photoandweb.com)

Manca una settimana esatta all’ormai celebre mountain e-rally per mezzi non inquinanti, tra le vallate Unesco. I silenziosi e rispettosi veicoli elettrici quest’anno si muoveranno venerdì 9 tra le Dolomiti di Brenta e sabato 10 nel parco naturale Sciliar-Catinaccio. Tema di questa tredicesima edizione: green&safe, ovvero mobilità dolce in sicurezza. Diverse le iniziative collaterali e le occasioni di svago e condivisione, al cospetto delle splendide ma fragili vette Unesco. Iscrizioni ancora aperte.

Questa volta ECOmove -associazione altoatesina per la salvaguardia dell’ambiente, organizzatrice di ECOdolomites- porta il suo invito a una mobilità sempre più consapevole, ecosostenibile, rispettosa e al contempo sicura direttamente in città, là dove più dolente è la questione traffico e inquinamento. Partenza e arrivo della tredicesima edizione dell’ormai noto e-trophy per veicoli non inquinanti, in programma venerdì 9 e sabato 10 settembre come sempre tra le Dolomiti patrimonio Unesco, saranno questa volta nel capoluogo altoatesino, anche grazie alla collaborazione con Fiera Bolzano.

Tutto è ormai definito e pronto. Gli itinerari dell’e-trophy –il primo giorno (9 settembre) nelle Dolomiti di Brenta, il secondo (10 settembre) nel parco naturale Sciliar-Catinaccio- il programma completo della kermesse green&safe, cui fanno da preludio i Sustainability Days con incontri, conferenze e riflessioni sull’ambiente, a partire dal 6 settembre.
La manifestazione si chiuderà nell’elegante sala H1 di Fiera Bolzano con ECOsummit Mountain Move, un incontro tra partecipanti e interessati in cui assaporare le immagini e i video per riflettere sul futuro della mobilità elettrica.

L’e-rally ECOdolomites 2022, che ha già in lista oltre 50 veicoli dal Nord Europa, dal Nord Italia e da altri Paesi dell’arco alpino, è aperto a tutti. Le iscrizioni sono ancora aperte, sul sito www.ecomove.cc: è sufficiente compilare l’apposito modulo e scrivere una mail a [email protected] e, se non si è già soci, associarsi con un contributo annuale di 25 euro. Qui si trovano anche tutte le informazioni utili.

IL PROGRAMMA

Giovedì 8 settembre
Ore 17.30-18.30 accredito e Charge Park Planing presso Fiera Bolzano
Ore 19-21 visita del centro storico di Bolzano.

Venerdì 9 settembre
Ore 8-9 accredito presso Fiera Bolzano
Ore 9.30 Ready, steady, Green! Giorno 1 – Dolomiti di Brenta
Ore 17-18 Charge Park Planing presso Fiera Bolzano
Ore 18-21 Pizzata presso Fiera Bolzano

Sabato 10 settembre
Ore 8-9 accredito presso Fiera Bolzano
Ore 9.30 Ready, steady, Green! Giorno 2 – Alpe di Siusi/Sciliar
Ore 10.30 Parking e funivia per Alpe di Siusi
Ore 12-14 HIKE & BITE passeggiata enogastronomica all’Alpe di Siusi
Ore 16 Charge Park Planing presso Fiera Bolzano
Ore 17-18 ECOsummit Mountain Move “talk” presso spazio eventi H1 Fiera Bolzano
Ore 18-19 premiazione e conclusioni presso spazio eventi H1 Fiera Bolzano

 

QUALCHE DATO sulle performance

Venerdì 9 settembre – Giorno 1 – Dolomiti di Brenta
Lunghezza percorso: 250 km
Dislivello: circa 4.600 metri
Obiettivo di consumo: 40 kWh

Sabato 10 settembre – Giorno 2 – Alpe di Siusi/Sciliar
Lunghezza percorso: 65 km
Dislivello: circa 900 metri
Obiettivo di consum0: 10 kWh

IL TEMA 2022 Green&Safe

Una mobilità davvero responsabile non può fermarsi alla scelta di un mezzo green –che, oltre a non inquinare, prevede impianti di ricarica innocui-, ma deve includere una guida rispettosa dell’incolumità propria e degli altri, nonché la presa di coscienza, in generale, delle alte tecnologie per la sicurezza –dai sensori di frenata alla guida autonoma e altro-, ma anche di quelli che possono essere comunque i rischi dell’elettrico e contemporaneamente dei sempre più innovativi e performanti sistemi per il loro contenimento. Non a caso, partner ufficiale di questa tredicesima edizione di ECOdolomites, patrocinata da Provincia Alto Adige Südtirol, Fondazione UNESCO e Fiera Bolzano, è la tedesca Ellermann Gmbh, distribuita in Italia da Emicontrols srl di Bolzano. Proprio Emicontrols –sulla base di un aumento del 155% di immatricolazioni di e-car in Europa- sottolinea la necessità di un adeguamento da parte dei corpi antincendio e dei soccorsi in genere a intervenire in caso di incidenti che coinvolgano mezzi elettrici o ibridi. Rientra in questa consapevolezza la scelta di distribuire in Italia gli speciali container di isolamento brevettati, dove custodire e tenere sotto osservazione in assoluta sicurezza qualsiasi tipo di veicolo elettrico. Ovvero container di quarantena sia per il trasporto sia per l’osservazione dopo un incidente stradale.

Previous articleCoinvolgente concerto della “Schola Cantorum Sancta Caecilia” a “Varazze è Lirica” 2022
Next articleIl Trofeo dei Castelli Peloritani a meno una settimana