Si respira grande entusiasmo nella famiglia SALOMON per il semaforo verde dato a EcoTrail Florence 2021, una manifestazione che giunta alla sua III edizione fu nel 2020 purtroppo una delle prime gare ad essere annullata a causa della pandemia. L’appuntamento di Firenze del prossimo 27 marzo vedrà allineati sulla linea di partenza i grandi nomi del trailrunning, con loro centinaia di interpreti della disciplina off-road che, sappiamo, sta trovando sempre più appassionati che sono alla ricerca di un vero e proprio contatto con la natura attraverso la “competizione”.
Gli atleti del Salomon Running Team in gara saranno Riccardo Borgialli, Giulio Ornati e Luca Carrara;tutti pronti per affrontare la distanza più lunga dell’evento. Si tratta del primo esordio di stagione per il Team che, ricordiamo, vanta atleti tra i più talentuosi ed entusiasti della corsa onroad e off-road della Penisola e che da settimane è impegnato in sessioni di allenamento in vista della stagione agonistica, che finalmente prenderà il via.
TRE I PERCORSI IDEATI PER LA MANIFESTAZIONE: 18, 43 E 65 KM
La 18 km, che avrà inizio alle ore 9:00, prevede un dislivello di 400mt e un numero massimo di 300 partecipanti i quali dovranno completare il percorso nel tempo limite di 4 ore.
La 43 km partirà invece alle ore 8:00, prevede un dislivello di 1.100mt e vedrà in gara un massimo di 200 partecipanti che dovranno tagliare il traguardo al di sotto delle 9 ore. Nel percorso sono previsti 2 ristori.
Per concludere la più impegnativa 65 km. Il via previsto alle ore 7:00 e con 2.400mt di dislivello da percorrere in un tempo massimo di 13 ore, con 4 ristori a disposizione per gli atleti. Il percorso si svilupperà in un contesto estremamente bello e unico, dai Santuari di Madonna del Sasso e di Monte Senario, fino allo splendido Castel di Poggio, passando per la Fattoria di Maiano e il Parco Pazzagli.
La bellezza di Firenze rimane un simbolo internazionale tra arte e cultura, colline e paesaggi mozzafiato, unica tappa italiana del celebre circuito internazionale degli EcoTrail, le cui gare si svolgono in tutte le principali capitali europee: Parigi (la capostipite), Bruxelles, Funchal, Madeira, Ginevra, Madrid, Oslo, Reykjavík, Stoccolma.
Per seguire con massimo scrupolo i protocolli anti-Covid e le normative anti contagio i percorsi sono stati modificati e rivisti, quindi la partenza non si effettuerà più da Piazzale Michelangelo. Massima sicurezza anche per le partenze che saranno scaglionate. Con Salomon si parte!
Lo staff Salomon sarà presente durante tutto l’evento e proporrà le sue nuove collezioni SS21 nei termini e nelle modalità imposte dalle normative Anti-Covid.
www.florence.ecotrail.com