Home Eventi Eventi

Edoardo Rixi su legge extragettito porto

Dal porto di Genova le risorse per il futuro dei genovesi

Questa mattina Edoardo Rixi, candidato sindaco di Genova della Lega Nord e sostenuto dalla lista civica “La nostra Genova”, ha depositato come primo firmatario a Roma in Cassazione la legge di iniziativa popolare “Federalismo portuale fiscale attribuzione al porto di Genova e ai porti di interesse internazionale di quote del gettito derivante dai tributi erariali”.

«Da giovedì – dice Rixi – partiremo con la raccolta delle firme sui banchetti della Lega Nord e della lista “La nostra Genova” presenti sul territorio. L'obiettivo da raggiungere è 50 mila firme: mi aspetto una mobilitazione da parte di tutti i genovesi, di ogni schieramento politico, perché, se questa legge passerà in parlamento, parte dell'extragettito portuale rimarrà a Genova, potrà essere reinvestito in servizi pubblici e per rilanciare l'economia della città. Genova ha il primo porto d'Italia, tra i primi d'Europa e da cui passa il 60% delle merci italiane. Nonostante la crisi, lo scalo ha chiuso il bilancio del 2011 in positivo: un dato che conferma la forza economica del porto di Genova. Sono anni che sentiamo parlare di modifica della riforma della legge 84/94, sostenuta ma solo a parole dal sindaco Vincenzi e da Burlando, ma non è mai stato fatto nessun passo in avanti. Questa iniziativa, sostenuta a Roma dai parlamentari della Lega Nord, sarà il primo atto concreto perché Genova possa finalmente tradurre la forza economica del proprio scalo in benefici concreti per tutti i cittadini, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale in cui le casse degli enti locali sono state svuotate dalla manovra finanziaria attuata dal governo Monti».