Home Altri sport

Endurance: Mundula e Marras le vincitrici della 1^ tappa della Coppa Sardegna

Endurance
Endurance - 1^ tappa della Coppa Sardegna

E’ la disciplina dell’Endurance che ha inaugurato il 2024 degli sport equestri nell’isola. Negli impianti di Tanca Regia (Abbasanta) una trentina di cavalieri e amazzoni hanno preso parte alla 1^ tappa della Coppa Sardegna Endurance. La manifestazione si è svolta grazie alla Fise Sardegna e all’Asvi, la nuova agenzia regionale per lo sviluppo ippico che di fatto ha ereditato le competenze del Dipartimento Ippico dell’Agris, ampliandole sino a comprendere oltre all’allevamento e allo sport anche turismo, cultura e società.

E’ stata una giornata stimolante per i binomi che hanno potuto confrontarsi sul collaudato circuito di Tanca Regia. La gara per la Cen B sulla distanza di 87 km ha visto 10 partenti, quasi tutti amazzoni. La vittoria l’ha conquistata Federica Mundula sul purosangue arabo Calearo del Ma’ che ha preceduto di un solo secondo la compagna di squadra Sofia Cabras, in sella a Caos del Ma’, altro arabo delle aziende agricole del Ma’. Terza moneta per Bianca Mattera, in sella a Brio di Gallura.

Nella Cen A sulla distanza di 58 km successo di Marica Anna Marras su Diablo del Ma’. Secondo posto per Gian Michele Nonne in sella a Deliszjomarc e terzo posto per Giuseppe Mallei su Alinora.

Nella Debuttanti, sulla distanza di 29 km, vittoria di Chiara Careddu su Distintu. Il podio è stato completato da Paola Musio su Zaffiro Sardo e Giulia Garau su Zanzur. Nei punteggi di merito per debuttanti non agonisti, sempre sui 29 km, la prima è risultata Giorgia Mirai su Quartu by Veinard.

Più breve il percorso della Debuttanti Under 14, che si sono cimentati sui 21 km, la migliore è risultata Giorgia Sanna su Burgesu.

Prossima tappa della Coppa Sardegna il 17 Marzo a Bultei nel parco di Sa Fraigada.