Home Altro Varie

Esito II commissione su proposta di svincolo unico dell’Aurelia bis a Miramare

Il 5 dicembre 2014 abbiamo fatto una proposta per realizzare uno svincolo dell’Aurelia bis, comprensivo di tutte le direzioni di marcia, a Miramare: svincolo che eviterebbe la realizzazione dello svincolo di Margonara, estremamente costoso (55 milioni €), ma sopratutto inefficace per via delle dimensioni della rotatoria e specialmente dei raggi di curvatura.

Per legge i raggi di curvatura dovrebbero essere di almeno 15 metri, mentre a Margonara sono di 11 metri e di 9 metri. Svincolo fuorilegge, ma sopratutto non funzionale: un’altro tappo alla viabilità Albisola-Savona, tappo che renderebbe addirittura controproducente un’opera come l’Aurelia bis già ampiamente criticata, ed in ogni sede, per la sua quasi inutilità.

Il 5 dicembre 2014 inviammo la proposta all’allora assessore alle infrastrutture della regione Liguria Paita, al sindaco di Savona Berruti ed a tutti gli assessori e consiglieri della Regione Liguria e dei comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore: nessuna risposta!

L’11 dicembre 2014 la Consigliera Pongiglione ha fatto richiesta affinchè la nostra proposta fosse oggetto di audizione da parte della Commissione Seconda del Comune di Savona, ed analoga richiesta è stata inoltrata il15 dicembre dal Consigliere Frumento.

Finalmente oggi dopo ben oltre sei mesi siamo stati convocati in seconda commissione per discutere della proposta.

Gli Assessori Di Tullio e Lirosi già presenti in aula ,per una pratica di un sentiero di poche decine di metri al bosco delle Ninfe, conclusa la loro pratica si sono allontanati dall’aula, senza ovviamente stare a sentire una proposta di ben altra portata

Purtroppo la giunta in generale finora non è stata tanto sensibile al problema Aurelia bis accettando passivamente quanto assunto dalla Regione e dall’Anas! Vedasi uscita Margonara, vedasi uscita Miramare, vedasi connessione con via Turati! Ma fortunatamente la Commissione Sconda è stata “sensibile” alla nostra proposta!

Abbiamo presentato uno Svincolo a Miramare costituito da due rotatorie, una sull’Aurelia bis ed una sull’Aurelia, con connessione a via Turati ed all’eventuale parcheggio di interscambio di San Giacomo, ed altresì con una connessione al porto. La connessione al porto a Miramare andrebbe a sostituire le due rampe di connessione all’altezza della Lega Navale e prima della galleria Valloria. Entrambe le rampe attuali hanno una connessione non ottimale dal punto di vista sicurezza, essendo una in curva e l’altra allo sbocco di una galleria.

La connessione con via Turati risolverebbe il problema irrisolto da Anas-Regione Liguria con una bretella adeguata alla normativa per una strada a doppio senso di marcia.

La proposta Anas-regione invece, è di lasciare l’uscita di via Turati come progettata a suo tempo da Anas (monodirezionale verso Savona), con l’aggiunta di una rampa direzione Albisola-Turati. Entrambe queste rampe sono poco funzionali. Chi uscendo da via Turati vuole andare verso Albisola deve andare in piazza Leon Pancaldo e tornare indietro. Viceversa chi da Piazza Leon Pancaldo vuole andare in via Turati, deve proseguire fino a via Scotto, fare inversione e tornare fino a Miramare. Svincolo un po’ “striminzito” già per il solo servizio di via Turati, assolutamente inadeguato se si aggiunge poi il megaparcheggio da 800 posti auto.

Abbiamo anche proposto un secondo possibilità, ovvero uno svincolo costituito da una grande rotatoria di 126 metri che comprende l’Aurelia bis e l’Aurelia.

Questo secondo opzione è piaciuta molto, anche se leggermente più costosa della prima. Entrambe le soluzioni sono di gran lunga più economiche della proposta uscita Margonara (55 milioni), e potrebbero essere realizzate con il risparmio di 9 milioni che ancora sussiste nelle casse Anas.

Il cantiere Aurelia bis è in corso, seppur temporaneamente fermo per cause dovute all’attesa che il CIPE approvi lo svincolo Margonara; quindi se si ritiene di poter e dover intervenire per migliorare il futuro funzionamento dell’opera Aurelia bis il tempo c’è: poco tempo ma c’è!
Realizzare lo svincolo con tutte le direzioni a Miramare non comporta interferenze col lavoro della talpa, per cui la talpa potrebbe continuare il proprio lavoro.

Questa presentazione ha ottenuto il gradimento della intera commissione e le considerazioni condivise. I promotori dell’incontro, i Consiglieri Pongiglione e Frumento hanno chiesto che la Commissione si attivi per coinvolgere la Giunta, al fine di valutare la proposta approfonditamente e, in caso favorevole, coinvolgere successivamente la Regione e l’ANAS.

Molti consiglieri sono intervenuti appoggiando la proposta e approvando questa linea di condotta, per cui la Commissione prende l’impegno di coinvolgere la giunta e fissare un incontro per il prossimo settembre.

Il comitato ringrazia la Commissione ed il suo Presidente per la disponibilità.

Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano