Home Altro Varie

EstateAmbiente a Sestri Levante, otto appuntamenti per grandi e piccini

Sestri Levante
Sestri Levante - norkelling 2023

Sestri Levante – Tornano anche per il 2023 gli appuntamenti di EstateAmbiente del Comune di Sestri Levante in collaborazione con LabTer Tigullio, Palazzo Fascie e Mediaterraneo Servizi: dallo snorkelling nella Baia del Silenzio agli incontri con il pescatore sul far della sera alle passeggiate alla scoperta del territorio.

Si comincia mercoledì 26 luglio con il primo atteso appuntamento con maschera e pinne per lo snorkelling nella Baia del Silenzio in compagnia di una naturalista e guida ambientale escursionistica abilitata che aiuterà grandi e piccini a conoscere gli abitanti del mare dalle piante marine agli invertebrati ai pesci. Si replica il 2 e il 9 agosto.

Martedì 1 agosto sarà la volta di “Storie di mare e di pesca”: un pescatore professionista ed un laboratorio interessante ed itinerante in cui toccare con mano reti e nasse per capire come si sono evoluti gli strumenti della piccola pesca, quali sono le specie locali, quando si pescano e come si consumano.
Dalla Baia del Silenzio Luigino Sartor si sposterà sulla spiaggia di Riva Trigoso l’8 agosto per poi approdare nella Baia delle Favole il 22 agosto, nella spiaggia libera adiacente alle barche dell’Associazione La Caladda, lungo la passeggiata che conduce al porto.

A settembre invece tornano le escursioni e le passeggiate.
Il 2 settembre una novità: un’uscita dedicata al verde urbano e alla letteratura che racconta le piante e i fiori che hanno colpito scrittori e poeti.
Il 9 settembre torna invece un grande classico, declinato per grandi e piccini: la passeggiata al tramonto lungo la strada dei ponti antichi fino al rudere della chiesa di Sant’Anna con un anello facile, ammirando un paesaggio spettacolare.

Sono attività che il LabTer Tigullio, centro di educazione ambientale di riferimento per il Tigullio Orientale, assieme al Comune di Sestri Levante, propone ormai da anni a scuole e cittadini nella convinzione che sia importante “toccare con mano” per insegnare una corretta fruizione e tutela di habitat importanti come quelli costieri e marini e per “leggere” e comprendere il paesaggio, anche urbano.
Le iniziative si inseriscono appieno nelle politiche ambientali del Comune di Sestri Levante legate alla valorizzazione del territorio e alla promozione della Bandiera Blu.

Di seguito il calendario dettagliato delle attività:
Con maschera e pinne – ore 9:00
Baia del Silenzio
26 luglio
2 agosto
9 agosto

Storie di mare e di pesca – ore 18:00
1 agosto Baia del Silenzio
8 agosto Spiaggia antistante la Biblioteca del Mare – Riva Trigoso
22 agosto Baia delle Favole – spiaggia libera adiacente all’Ass. La Caladda

Storie di alberi e libri – ore 9:00
Passeggiata letteraria
2 settembre – Ingresso Biblioteca Civica c/o Palazzo Fascie

Sant’Anna al tramonto – ore 18:00
Escursione al tramonto
9 settembre – Località Sant’Anna

Tutte le attività in elenco sono gratuite
L’iscrizione è obbligatoria e anticipata

Telefono 0185/478530 – email [email protected]
• Lo snorkelling è aperto a tutti (bisogna saper nuotare) e sono necessari maschera, boccaglio (pinne facoltative ma molto utili) proprie; i minori di anni 14 devono essere accompagnati.
• Per Storie di Mare e di Pesca si consiglia un asciugamano o una stuoia per sedersi
• Per l’escursione al tramonto si richiedono abbigliamento e calzature adeguate ad affrontare un sentiero; portare una scorta d’acqua.

Per ulteriori dettagli in merito alle diverse attività consultare la pagina
Facebook o Twitter “Labter Tigullio” oppure il sito www.sestri-levante.net