L’Italia passa se…
La Nazionale Azzurra nelle partite disputate finora ad Euro 2012 ha ottenuto due pareggi. Dopo la buona prestazione nel match d’esordio contro la Spagna, tutti si aspettavano molto di più nella gara contro la Croazia, infatti dopo un buon avvio la squadra di Prandelli ha iniziato a farsi schiacciare dall’avversaria, senza più reagire e questo non è quello che i tifosi si aspettano dalla propria Nazionale. Il risultato di 1 – 1 con la Croazia non fornisce nessuna garanzia agli Azzurri e si dovrà soffrire molto prima di sapere se i nostri ragazzi passeranno il turno. Questa è la classifica del nostro girone: Spagna 4 punti, Croazia 4 punti, Italia 2 punti, Irlanda 0 punti. Tutto verrà deciso lunedì 18 giugno, alle ore 20.45, quando si disputeranno contemporaneamente ITALIA – IRLANDA e CROAZIA – SPAGNA. Facendo qualche calcolo possiamo dire che se l’Italia batte l’Irlanda e la Croazia batte la Spagna o viceversa, si andrebbe al secondo posto nella classifica, passando chiaramente il turno. Se Croazia – Spagna termina 0 – 0 e l’Italia batte la squadra di Trapattoni, allora si passerebbe il turno da primi in classifica. Le cose diventano più complicate se Croazia e Spagna pareggiano 1 – 1, perché allora noi dovremmo vincere 4 – 2, 5 – 3 contro l’Irlanda con tre gol di scarto per passare il turno, in quanto se tre squadre hanno gli stessi punti a questo punto non conta più la differenza generale di reti, ma la differenza reti negli scontri diretti tra le tre. L’Italia non passerebbe invece il turno se Croazia e Spagna dovessero pareggiare con qualsiasi altro risultato. Non ci resta che aspettare il tanto atteso responso di lunedì.
Fabiana Rebora






