Italia battuta ai rigori.
La Germania, per la prima volta nella storia, ci batte in una fase finale di una competizione mondiale o europea in una serie infinita di calci di rigore. Finisce 6-5 per i tedeschi al nono tiro dal dischetto per gli errori di Zaza, Pellé, Bonucci e Darmian. La gara termina 1-1 ai regolamentari e supplementari, ma gli azzurri escono a testa alta. Nel primo tempo, grande palla gol di Sturaro e Germania che fatica a trovare spazi. Nella ripresa, al 21′ Ozil sblocca il risultato da pochi passi su traversone dalla sinistra. I tedeschi falliscono il raddoppio con Buffon che salva miracolosamente su Chiellini in anticipo su Gomez. L’Italia non ci sta e pareggia i conti al 78′ per un clamoroso braccio alzato di Boateng a contrasto con Chiellini. Dal dischetto Bonucci non sbaglia. Nei supplementari succede poco, prima dell’amaro epilogo dagli undici metri.






