Home Altri sport Golf

EUROTOUR: NEL NORDEA MASTERS GRAN RIMONTA DI EDOARDO MOLINARI (10°)

Grande rimonta di Edoardo Molinari che con un parziale di 69 (-3) colpi e il totale di 140 (71 69, – 4) è balzato dal 50° al decimo posto nel Nordea Masters (European Tour), che si sta disputando sul tracciato del PGA Sweden National (par 72), a Malmoe in Svezia.

Il torinese è a soli due colpi dal trio di testa con 138 (-6) composto dall’inglese Eddie Pepperell (66 72) e dai due giocatori che lo hanno agganciato, il francese Victor Dubuisson (69 69) e lo spagnolo Alvaro Quiros (71 67).
Hanno operato un ottimo recupero anche Matteo Manassero, da 100° a 43° con 144 (74 70, par), e Andrea Pavan, da 100° a 62° con 145 (74 71, +1). Hanno dovuto lasciare anzitempo il torneo Francesco Molinari, 101° con 148 (78 70, +4), e Marco Crespi, 136° con 153 (74 79, +9).
Alle spalle dei leader si trova un gruppetto con 139 (-5) colpi formato dal gallese Bradley Dredge, dal thailandese Thongchai Jaidee, dagli scozzesi Stephen Gallacher e Chris Doak e dagli svedesi Jens Dantorp ed Henrik Stenson. Quest’ultimo è sotto pressione per conservare la seconda posizione nel world ranking, attaccato da Bubba Watson, Matt Kuchar, dal nordirlandese Rory McIlroy e dall’australiano Jason Day, tutti impegnati nel Memorial Tournament in America, mentre è sicura la leadership mondiale dell’australiano Adam Scott. Al 14° posto con 141 (-3) il danese Thomas Bjorn e il finlandese Mikko Ilonen, campione uscente, al 23° con 142 (-2) l’iberico Miguel Angel Jimenez.
Dubuisson, 24enne di Cannes con un titolo nel circuito e uno dei giovani più promettenti, ha realizzato lo stesso score di Edoardo Molinari con quattro birdie e un bogey. Quiros, 31enne di Guadiaro con sei successi ma a digiuno dal 2011, ha firmato due eagle, due birdie e un bogey (67, -5)per volare in vetta dalla 50ª posizione. Pepperell, 23enne di Oxford senza vittorie nel tour, ha girato in 72 (par) con tre birdie, un bogey e un doppio bogey.
Edoardo Molinari ha iniziato molto forte dalla buca dieci con due birdie, poi dopo un bogey alla 17ª (l’ottava giocata), ha infilato altri quattro birdie di fila. Nelle ultime tre buche, però, il forte vento lo ha un po’ condizionato e ha frenato con due bogey, l’ultimo sulla 18ª dovuto a tre putt. Manassero ha cambiato passo, rispetto al primo giro, e ha siglato un 70 (-2) con quattro birdie e due bogey. Pavan ha superato il taglio con un cammino molto articolato e con un momento difficilissimo tra le buche sei e nove dove è passato con due bogey e un triplo bogey, ma nel resto del percorso un eagle e quattro birdie sono stati il viatico per il 71 (-1) e per superare il taglio. Francesco Molinari ci ha provato sino alla fine a ribaltare una situazione che si era fatta disperata dopo il 78 (+6) di apertura, ma 70 colpi, con quattro birdie e due bogey, non sono bastati. Crespi, la terzo taglio subito di fila, ha terminato la sua gara con un 79 (-7) dovuto a un birdie, quattro bogey e a due doppi bogey. Il montepremi è di 1.500.000 euro (E 250.000 al vincitore).
Il torneo su Sky – Il Nordea Masters viene teletrasmesso della TV satellitare Sky, in diretta e in esclusiva, con i seguenti orari: sabato 13 maggio, dalle ore 13,30 alle ore 17,30 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 1 giugno, dalle ore 13 alle ore 17,30 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Massimo Scarpa.

CHALLENGE TOUR: TADINI E GAGLI UNDICESIMI NELLA REPUBBLICA CECA – Alessandro Tadini (72 67) e Lorenzo Gagli (73 66) sono rinvenuti da metà graduatoria e si sono portati all11° posto con 139 colpi (73 66) nel D+D Real Czech Challenge, gara del Challenge Tour che si sta svolgendo sul percorso del Golf & Spa Kunetická Hora, a Drítec nella Repubblica Ceca.
Ha mantenuto il comando con 133 colpi (64 69, -11) Daniel Gaunt, 36enne australiano di nascita e passato di recente sotto bandiera inglese, inseguito dal connazionale Chris Lloyd (134, -10), dallo svedese Pontus Widegren e dal francese Edouard España (137, -7). Al quinto posto con 138 (-6) il gallese Oliver Farr, i transalpini Thomas Linard e Cyril Bouniol, il tedesco Florian Fritsch e gli inglesi Jack Harrison e Ross McGowan.
Si è mantenuto in alta graduatoria Niccolò Quintarelli, 17° con 140 (70 70, -4), ha perso terreno Nicolò Ravano, 39° con 142 (70 72, -2) e ha rimontato, evitando il taglio, il taglio Matteo Delpodio, 50° con 143 (74 69, -1). Out Domenico Geminiani, 133° con 152 (79 73, +8), Federico Colombo, 143° con 155 (76 79, +11), e Andrea Perrino, 152° con 164 (86 78, +20).
Gaunt ha mantenuto un buon ritmo con quattro birdie e un bogey (69, -3). Nel 67 (-5) di Tadini sei birdie e un bogey, nel 66 (-6) di Gagli sette birdie e un bogey; nel 70 (-2) di Quintarelli quattro birdie e due bogey. Per Ravano 72 (par) colpi con tre birdie, un bogey e un doppio bogey e per Delpodio un parziale di 69 con sette birdie, due bogey e un doppio bogey. Il montepremi è di 165.000 euro dei quali 26.400 euro spetteranno al vincitore

LET ACCESS: IN SPAGNA SALGONO VALVASSORI E BERTINI – Vittoria Valvassori, terza con 136 colpi (70 66, -4), ed Elisabetta Bertini, sesta con 140 (70 70, par), sono ulteriormente salite nella classifica dell’OCA Augas Santas International Ladies Open, torneo del LET Access, che si conclude con la disputa nel terzo giro sul tracciato dell’Augas Santas Balneario & Golf Resort (par 70), a Lugo in Spagna. E’ rimasta in gara anche Martina Migliori, 17ª con 144 (71 73, +4).
Ha messo una seria ipoteca sul titolo la svedese Lina Boqvist, leader con 130 (65 65, -10), ma anche se accusa tre colpi di ritardo non ha certo alzato bandiera bianca la filippina Mia Piccio (133 – 65 68, -7), che l’affiancava dopo il turno di avvio. La Valvassori è alla pari on la francese Melodie Bourdy e occupa il quinto posto con 138 (-2) la spagnola Tania Elosegui, che esercita la sua attività nel Ladies European Tour. Sono uscite al taglio, caduto a 146 (+6), Alessandra Averna, 30ª con 147 (74 73, +7), Stefania Avanzo, 48ª con 151 (73 78, +11). Anna Rossi, 51ª con 152 (74 78, +12), e Chiara Brizzolari, 70ª con 159 (77 82, +19). Il montepremi è di 35.000 euro.

CAMPIONATI NAZIONALI MASCHILI E FEMMINILI: IN VETTA GUIDO MIGLIOZZI E LAURA LONARDI – Guido Migliozzi (Montecchia) e Laura Lonardi (Verona) sono al comando dopo la prima giornata dei Campionati Nazionali maschili e femminili medal intitolati alla memoria di Franco Bevione e di Isa Goldschmid, i due fratelli che hanno dato tanto lustro al golf italiano. Vi prendono parte quasi tutti i migliori giocatori azzurri.
Il torneo maschile – Trofeo Franco Bevione – che si sta svolgendo al Golf Nazionale (par 72), nei pressi di Sutri (TV), Migliozzi ha realizzato uno score di 68 colpi, quattro sotto par, ma hanno ben tenuto Federico Sità (Royal Park I Roveri), nella sua scia con 69 (-3), e Philip Geerts (Olgiata), terzo con 70 (-2). Hanno concluso al quarto posto con 71 (-) e tre colpi di ritardo Renato Paratore, Enrico Di Nitto, entrambi del Parco di Roma, ed Edoardo Vizzotto (Royal Park I Roveri), al settimo con 72 (par) Filippo Zucchetti (Castelconturbia), e all’ottavo con 73 (+1) Teodoro Soldati (Lanzo), Giacomo Bianchi Albrici (Zoate), Federico Zuckermann (Firenze Ugolino), Costantino Peruzzi (Torino), Alberto Castagnara (Lignano), Giacomo Garbin (Varese) e Francesco Donaggio (Modena). Più indietro Riccardo Michelini (Modena), 15° con 74 (+2), ed Edoardo Raffaele Lipparelli (Torino), campione uscente, 27° con 75 (+3).
Nel campionato femminile – Trofeo Isa Goldschmid – sul percorso del Circolo Golf Roma Acquasanta (par 71), che è stata la patria golfistica della grande campionessa, la Lonardi ha girato in 68 (-3) colpi e ha subito allungato la classifica dando un segnale forte alle avversarie. Alessandra Fanali (Fiuggi Terme), seconda con 72 (+1), ha un distacco di quattro colpi e sono a sei Camilla Mazzola (Villa d’Este) e Iole Pininfarina (Torino), terze con 74 (+3). Al quinto posto con 76 (+5) Carlotta Ricolfi (Sanremo), Ludovica Scanèdroglio (Milano), Alessandra Braida (Royal Park I Roveri), Ludovica Farina (Villa Condulmer) e Arianna Scaletti (Croara). Più attardate Barbara Borin (Olgiata), decima con 77 (+6), Martina Flori (Montelupo), 14ª con 78 (+7), Carlotta Lanzi (Royal Park I Roveri), 17ª con 79 (+8), e Bianca Maria Fabrizio, 24ª con 80 (+9).
Entrambi i tornei si giocano sulla distanza di 72 buche. Dopo 54 buche saranno ammessi all’ultimo giro i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto.