Home Eventi Eventi

EVENTI E SPETTACOLI DA GENOVA E PROVINCIA

0

Sabato 13 Luglio 2012 al Discobar e Winebar Marajà adiacente al Grand Hotel di Arenzano in Lungomare Stati Uniti, 2 – 16011 Arenzano (Genova) – Tel +39 010 91091 dalle 19.30 apericena dello Chef Giuseppe Morra con prima consumazione a 20 euro. Non mancherà sottofondo musicale lounge, chillout e commerciale proposto dal dj set composto da Claudio Iurillie Danilo Quaranta . L’apericena dello Chef Giuseppe Morra si configura come un prodotto di altissima  qualità preparato dalla batteria di cucina del Grand Hotel (www.gharenzano.it ), diretto da Mauro Greco. La serata è rivolta maggiormente ad un pubblico over 30. Per prenotare un tavolo: 3474348714.

LO CHEF GIUSEPPE MORRA. Bio.

Giuseppe Morra è nato nel 74 a Napoli dove ha frequentato l’Istituto Albergiero di Stato I. Cavalcanti per diplomarsi nel 94. Ha lasciato la sua Regione per un lung periodo di formazione che gli ha fatto toccare New York, Los Angeles , Praga e Zurigo per poi ritornare in Italia dove ha prestato la sua opera presso il Fusion Bar & Restaurant del Gallery Art Hotel di Firenze, l’Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo, il Relais i Due Laghi di Anguillara Sabazia a Roma e l’Hotel Villa Pitiana di Reggello a Firenze. Hanno preso così forma due componenti di fondo della sua cucinaa : da una parte la conoscenza e la pratica della cucina territoriale e classica, dall’altra la freschezza, la varietà dei sapori e la fantasia nella realizzazione dei propri piatti. Giuseppe è promotore di una cucina di alta qualità, basata su ingredienti genuini e piatti della tradizione italiana, interpretati con creatività, fantasia e amore per il proprio lavoro. Morra ricorda con affetto e gratitudine gli insegnamenti degli Chef Antonio Punzo, Giuseppe Ferro ed in particolare del Food & Beverage Manager Steefano Vecchiarutti.  Morra ha collaborato in maniera sostanziale al Libro “La Cucina Etica Dolce” di Dora Grieco e  Roberto Politi , Editore Sonda ed un suo libro di ricette tradizionali italiane  stato edito nella Repubblica Ceca.

——————————————————————————————————-

VENERDÌ 13 LUGLIO 2012 SECONDO APPUNTAMENTO PRESSO IL CIRCOLO ARCI LA BELLEZZA CON IL CONCORSO CANORO “SERATA WESTERN & AMERICANA”. INGRESSO E PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Venerdì 13 Luglio 2012 spazio alla “Serata Western e Americana” al Circolo Arci “La Bellezza” (Genova, Sampierdarena; largo P. Gozzano 13 A; 010-467066), presieduto da Marco Vacca. A partire dalle ore 21 i partecipanti si lanceranno nell’interpretazione di divertenti ballate country e american style come i Blues Brothers. Possibilità anche di cenare presso il Circolo con un piatto di grigliata mista. La serata sarà presentata dallo stesso Marco Vacca. La giuria formata da cittadini della delegazione di Sampierdarena esperti in musica e arte decreterà il vincitore . Il vincitore del concorso riceverà un casco donato dall’azienda Ecomission (Via Buccari 21, Sestri Ponente; 010-6140445; www.ecomission.it) che sarà con l’esposizione di un Ecojumbo5000, lo scooter elettrico più venduto in Italia. Sponsor anche Selecta Parati Srl – Portofino (www.portofinoselecta.com, Via Piave 34 rosso, 010313450). Sabato 14 Luglio 2012 alle 21.00 sempre presso il Circolo Arci La Bellezza di Largo P. Gozzano si svolgerà la serata finale dell’11° concorso canoro “Una Canzone per Volare 2012” ideato ed organizzato dall’inossidabile Gino Borrelli.

Informazioni: Marco Vacca Cell. 331-3695374; 348-2238325

—————————————————————————————————–

Festa degli Avvocati Genovesi al Covo di Nord Est

Venerdì 13 Luglio 212 al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1 ; 0185290348) dall21.00 con il Patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocato di Genova, della Camera Penale Regionale Ligure e della Camera Penale di Chiavari e Levante si svolgerà la Festa degli Avvocati. Il programma prevede dalle 21.00 nella Zona Beach l’aperitivo e cena accompagnato dal sound del gruppo musicale Fratelli di Taglia. Alle ore 23.00 al Covino esibizione di ballerini di una nota Scuola di Ballo genovese e dalle 00.30 al Covino Serata discoteca con il dj Fabrizio Cignetti.

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 PRESSO IL CIRCOLO DANZA NUOVA OASI DI SAMPIERDARENA LA FESTA DELLA BIRRA CON DJ BUDA ED ESIBIZIONE DI BALLERINI.

Venerdì 13 Luglio 2012 presso il circolo di danza Nuova Oasi di Sampierdarena (Via Sampierdarena 146 Rosso, tel. 327 7096495) dalle 23.00 si svolgerà la Festa del Birra e per l’occasione doppia consolle con il notissimo Dj Buda e il Dj Alan ed esibizione dei ballerini Giorgia e Tullio con uno spettacolo di ballo latino . La Nuova Oasi, realtà principe nel mondo dei balli latino-americani nel ponente genovese , è diretta da Franco Sansalone e aderente al circuito Enal,

CATERING PIU’ DELLE SUORE GIANELLINE DI GENOVA SAN FRUTTUOSO ORGANIZZA PER VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 UNA SERATA DEDICATA ALLA CUCINA ITALIANA CLASSICA A CURA DELLO CHEF ALEX DAVID.

“ Visto che nella nostra famiglia sono arrivati dei nuovi cuochi e lo Chef francese di Nizza , Monsieur Alex David – ricordano le Suore Gianelline – , abbiamo subito voluto proporvi le loro raffinate specialità. Così, avrete la possibilità di trascorrere delle serate particolari e gustose nel nostro terrazzo che dall’alto ammira Genova e le sue luci, nelle fresche serate di Luglio “ . Venerdì 13 luglio 2012 di scena sarà la tradizionale cucina di pesce italiana: garganelli con purea di melanzane e cozze, fritto di gamberi, nasello e calamari con insalatina di cedro alcuni dei piatti che saranno proposti. Le serate sono su prenotazione ed è necessario chiamare in sede ( 010512654 ) per ‘bloccare’ un tavolo! Catering Più si trova in Salita Nuova di Nostra Signora del Monte 3A , nel cuore di Genova. Ampio parcheggio gratuito e inizio alle 20:00! Tel. 010512654 / Fax. 010515576 ; [email protected] ; seguici su: FACEBOOK / TWITTER / YOUTUBE ; http://www.cateringpiu.org/it/index.php?option=com_content&;view=featured&Itemid=101

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 SERATA DISCO FIRMATA DJ MAX GIANNINI ALL’ESTORIL BEACH CLUB DI CORSO ITALIA. L’APERITIVO MUSICALE CON DJ ANGELO MAIZZI . MOLTE NOVITA’ PER UN LOCALE CHE PUNTA AD ESSERE LA NOVITA’ DELL’ESTATE 2012.

Venerdì 13 Luglio 2012 l’Estoril Beach Club di Corso Italia 7d (www.estorilbeachclub.com ; 0103623754) propone una serata disco con il noto dj Max Giannini. Dalle 18.. l’aperitivo musicale sulle Terazze sarà curato da dj Angelo Maizzi. Al piano spiaggia è situata la nuova discoteca all’aperto perfettamente organizzata come tale con una postazione centrale e rialzata riservata alla mega consolle per il dj , con un privèe raffinato e con un bellissimo Gazebo in stile Afro con il colore bianco predominate su tutto ; cuscini, divani , punti di appoggio tutti rigorosamente in pelle candida , di sicuro effetto ! Il tutto con una struttura coprente fatta di tende molto raffinate e , nel caso di pioggia semplicemente si potrà ’ “riparare” al coperto nella discoteca invernale comunicante con l’area Open. Dal tardo pomeriggio l’aperitivo per eccellenza dei genovesi servito sulle bellissime terrazze avrà una colonna sonora scelta dal dj Angelo Maizzi.

Il Ristorante guidato dall’ottimo Chef Michele Grimaldi che presenterà un Menù legato strettamente ai valori della freschezza dell’offerta stagionale. La novità consiste in una offerta degustazione a 25.00 euro all inclusive , vino e bibite inclusi, per gruppi di almeno 10 persone e con obbligo di prenotazione allo 0103623754 . “Un modo semplice – affermano i gestori – per garantire buona qualità e prezzo contenuto in un momento difficile per tutti “. La pizzeria , che continuerà ad essere gestita dal mitico Alessandro con il suo forno a legna sarà sempre aperta 7 giorni su 7 sino a mezzanotte. Le pizze saranno preparate con diversi tipi di farina: anche i celiaci possono mangiarle perché preparate su richiesta con farina senza glutine e cotte in un forno separato. Un fiore all’occhiello sarà la pizza al metro, per le comitive. Oltre alle pizze si potranno gustare anche calzoni, focaccia al formaggio e farinata sorseggiando una birra da scegliere fra un’ offerta veramente ampia. Tute le novità di dettaglio sul rinnovato sito web www.estorilbeachclub.com o sul divertente face book http://www.facebook.com/profile.php?id=100003004938579&;ref=ts autentico fil rouge che lega fra loro tutti gli amici dell’Estoril .

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 IL CARIBE CLUB ESTATE DI PUNTAVAGNO PROPONE BEN TRE FESTE DISTINTE : NELLA SALA CARIBE I DJS RICKS ED EL GORDO ; NELLA SALA PUERTORICO ALL’APERTO IL DJ PUPO DEL TROPICANA DI MILANO CON L’ANIMAZIONE DI JUAN SATURRIA, ANDREA FUGAZZARO E AMBRA RUSSELLO. NELLA SALA MIAMI LA DISCO MUSIC DI DJ HENRY B.

Venerdì 13 Luglio 2012 Il Caribe Club in versione estiva nella consueta location di PuntaVagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) si propone con ben tre feste : una all’aperto nell’Area Portorico proprio accanto al locale con il dj Pupo del Tropicana di Milano e l’animazione in pista dei ballerini Juan Saturria, Ambra Russello , Andrea Fugazzaro e Super Mario Bros . Nella Sala Caribe i Djs Ricks di Savona ed El Grdo di Imperia. Al coperto ed al piano di sopra nella Sala Miami si svolgerà una serata dedicata alla disco music degli anni 70 r 80 con il bravissimo dj Henry B. (http://www.henrybproject.com ) alla consolle : artista genovese conosciuto anche in qualità di autore, compositore, arrangiatore e cantante di brani pop-dance.

Quindi c’è ne sarà proprio per tutti i gusti. Il locale si presenta completamente rinnovato : più larga la pista e completamente nuovo l’apparato tecnologico con luci e diffusori acustici modernissimi. Il locale disporrà di un piccolo posteggio antistante mentre nell’adiacente via Capello si trova facilmente da posteggiare. SI rinnoverà l’accordo con la Pizzeria Puntavagno : i frequentatori del Caribe Club Estate potranno rifocillarsi a prezzo convenzionato. Non resta che prenotare al 335207103 e frequentare il cliccatissimo sito : www.contattolatino.it :

SAPERNE DI PIU’ :

Harry B.

http://www.henrybproject.com/biografia

http://www.facebook.com/pages/Henry-B/115068391863992

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 ALLA TRATTORIA , BRACERIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI  SERATA CON IL KARAOKE DELLA CANTANTE SERAFINA MANCA.

La Trattoria , Braceria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.erasmovoltri.it ) propone per Venerdì 13 Luglio dalle 21.00 la cantante Serafina Manca con il suo Karaoke di cover italiane ed internazionali . Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menu’ popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. Naturalmente, per inveterata tradizione, i bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Da Erasmo e’ meglio prenotare nel fine settimana. I bambini sono graditissimi. Ampio posteggio gratuito.

http://www.myspace.com/sean39sdream

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 AL CAFE’ DEL MAR DI CORSO ITALIA SERATA DI SEMIFINALE DEL DJs CONTEST CON NUOVI DJS A CONCORRERE FRA LORO.

Venerdì 13 Luglio 2012 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu ; info liste 3400030388 ; 3409625085) dalle 18 – 00 apertivo musicale con il dj Christian e dalle 21.30 si svolgerà la semifinale il noto Dj Class Contest . Ogni settimana si sfidano i deejays a eliminazione. In palio per il vincitore il trofeo DJ Class Contest e la pubblicazione di un album con una nota etichetta discografica genovese . Il pubblico può votare il proprio DJ preferito assistendo alla competizione. Si ha diritto ad un coupon di voto per ogni consumazione. Su ogni coupon di voto si devono apporre 2 preferenze. Il DJ più votato sarà il vincitore del DJ Class Contest 2012. La serata sarà trasmessa sull’emittente Teleliguria . L’ingresso è gratuito. Si consiglia caldamente la prenotazione per il posto in terrazza.

http://www.djclasscontest.it/dove-quando.htm

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELLA CUCINA SARDA E MUSICA LIVE CON IL CANTANTE E MUSICISTA FRANCESCO CHIAPPALONE, EX DELIRIUM.

Venerdì 13 Luglio 2012 all’ Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Cucina Sarda . Musica dal vivo a cura del musicista e cantante Francesco Chiappalone , già membro dei mitici Delirium.

——————————————————————————————————-

VENERDÃŒ 13, SABATO 14, DOMENICA 15 LUGLIO 2012 FESTA DEL SOLE 2012 A PENELOPE BEACH (MULTEDO). GRANDE FESTA REGGAE CON ARTISTI AFFERMATI ED UN CONTORNO DI INIZIATIVE ASSOLUTAMENTE UNICO. PRESENTI I FONDATORI DEI SUD SOUND SYSTEM E ARROKIBI DALLA SARDEGNA, VINCITORI DELL’ ITALIAN REGGAE CONTEST.

Venerdì 13, Sabato 14, Domenica 15 Festa del sole 2012 (; www.festadelsolegenova.it) a Penelope Beach di Multedo (Tutte le info su Facebook: Penelope Beach), il Festival Reggae “Made in Genova” nato nel 2008 organizzato dall’Associazione Radicicaballanu presieduta da Alessandro Galbusera e patrocinata dal Comune di Genova. L’evento è gratuito. Il “campo” Reggae è organizzato nel dettaglio e prevede, oltre ai live, anche una serie di iniziative collaterali divertenti e coinvolgenti. L’evento è totalmente gratuito ed ecologico. Non sarà permesso l’utilizzo e l’intrusione di vetro in spiaggia, i cani non possono accedere al centro della spiaggia, ma a pochi metri verrà allestita un’area apposta per i nostri amici a quattro zampe, inoltre non si potranno piantare tende in spiaggia.«La manifestazione avrà un’impostazione assolutamente rispettosa dell’ambiente – ha spiegato l’organizzatore Alessandro – ci siamo sempre distinti, anche nelle scorse edizioni, per una tutela ed un rispetto dei luoghi che ci hanno ospitato e quest’anno abbiamo voluto ancora di più mostrare le nostre inclinazioni invitando il pubblico anche prendere l’autobus o mezzi elettrici. Sul nostro sito ci sono molte informazioni utili. Inoltre collaboreremo fianco a fianco con Amiu per la raccolta differenziata. Il calendario e le iniziative, come sempre, saranno tantissime, per una tre giorni di musica e socializzazione in nostro stile, ovvero con il sorriso». Programmazione punto centrale (main stage): Venerdì 13 Luglio: inizio ore 18 con presentazione dell’evento e a seguire Arrokibi dalla Sardegna ( Vincitori dell’ Italian reggae contest), Jamila’s reggae band con sonorità africane (Genova). Sabato 14 Luglio: Rasta Al + Rino Sisma (Genova) ; Mark-One- Nico Royale-Il Generale (Firenze); Catcky e Gamba The Lenk (Milano); Jakalone dalla Sicilia e i fondatori dei Sud Sound System: Treble Lu Professore, Dj war; Papa Ricky dal Salento. Domenica 15 Luglio dj set a cura dell’organizzazione. I live prenderanno il via dalle 22-22.30.

Inoltre: Un’area Dancehall con Cuffa Sound, Groove Yard (Genova ) e Macro Marco da Roma. Corsi di danza africana tenuti dal gruppo Darra-j danza e dal maestro Jean Ndiaye del balletto nazionale del Senegal. Corso di percussioni con maestro Waly Toure percussionista del balletto nazionale del Senegal. Laboratori sui ritmi afro-brasiliani per gruppo di percussioni, parata e intermezzi a cura del gruppo Bloco Ja e’. Stage Di Dancehall ( Balli Tradizionali Jamaicani) con Bi ‘ Hotta Melide di Milano. Un’area bimbi a cura dell’associazione U.I.S.P e Metrodora (Sestri.P) con al centro attrazioni e animazioni per i più piccoli. Attività coordinate da Gaia Fiorini. Equipe di prevenzione con materiale informativo a cura di Giada Catti su alcool, sostanze stupefacenti e sessualità. Punto Diretta Radio con Vibeschannel web TV da Bologna e 92.10 FM RADIO WEB LIGURE:
riprese, interviste , diretta steaming dell’evento. Banchetti di Artigianato: esposizione di lavoretti, creazioni, tutti prodotti lavorati a mano. Presenti, ovviamente, anche area ristoro e servizi igienici

APPROFONDIMENTI:

ARROKIBI
Nascono nel 2006 nel cuore della Marmilla in Sardegna, un progetto e un gruppo di amici nato e cresciuto con i piedi per terra e con un solo obiettivo, suonare reggae. Negli anni un progetto che cresce e si estende con nuovi musicisti, nuovi amici, nuove personalità ma sempre con la stessa carica e la stessa sonorità, e grazie all’aiuto e alle collaborazioni con tutto il mondo reggae isolano in primis la famiglia ISLASOUND & UNITY CULTURE, in questi anni hanno portato la loro roots music in giro per la Sardegna e non solo, diverse apparizioni in alcune compilation e demo, mentre nel 2009 arriva il primo lavoro l’EP Domande alla Vita che riscuote un buon feedback da parte degli addetti ai lavori, e che viene premiato al secondo posto del DANCEHALLVIBES.IT Contest e semifinalista a DEMORAI 2009 e ITALIANWAVE. Nel Luglio 2010 esce invece il primo lavoro completo dal titolo DIFFERENT, che riassume il progetto live portato avanti in questi anni di attività, la nuova evoluzione della band e alcune importantissime collaborazioni come il Jamaicano FITTA WARRI, BUJUMANNU (from TrainToRoots), SHAKAROOT e SENSITIVEDUB (SardiniaBassLegalize). Il disco raggiunge ottimi risultati, e tantissimi ottimi commenti, recensioni su importanti giornali e siti di settore , come SUNNY, SONOS&CONTOS, ROCKIT.IT, LAST.FM, e in rotazione su alcune radio come RADIO RAI, INTERNAZIONALE. RADIO PRESS, e SOULSHAKE PARTY di PIER TOSI etc. Il disco e alcuni suoi brani diventeranno poi protagonisti della 5° Posizione all’ EUROPEAN REGGAE CONTEST 2010 del ROTOTOM SUNSPLASH e alla successiva esibizione al Rototom a Benicassim in Spagna. Hanno poi partecipato alle edizioni del SARDINIA REGGAE FESTIVAL, MEDIOJAMAICANO, ROCKAXIA, ONE DROP e altri. Ora la band composta da 10 Elementi, è la VINCITRICE del EUROPEAN REGGAE CONTEST 2012 per L’ITALIA del Rototom Sunspalsh e dopo aver presentato il nuovo singolo 2011 LOVE TO SURVIVE prodotto da CUBAREC, sta lavorando a 2 nuovi singoli e al successivo album che uscirà entro il 2012!!!!! Al momento trovate la band in giro per le piazze e i festival italiani a portare avanti il loro nuovo spettacolo e le proprie reggae vibes.

NICO ROYALE

NICO ROYALE , Il cantante dell’Appennino, Nico Royale è la nuova voce del reggae proveniente dall’Appennino bolognese. Attivo dai primi anni del 2000 con il sound Casalypso e poi in studio con Forward the Bass, è conosciuto per la sua voce melodica ma allo stesso tempo esplosiva. La sua energia nei live lo ha portato a dividere la scena con artisti del calibro di Jah Cure, Million Style, Collie Buddz, Sud Sound System, partecipando varie volte al Rototom Sunsplash e ad eventi internazionali. Nel 2005 vive per un anno a Città del Messico, entra in contatto con la scena reggae della zona, e riscuote un ottimo successo di pubblico che gli permette di esibirsi a Panama, Cuba, e in varie zone del Messico, pubblicando anche il suo primo demo. Nell’estate del 2009 esce il suo primo album ufficiale “Singa”, composto da 14 tracce che segnano la maturazione dai vecchi successi (“Erba della montagna”, “Aria fresca”) alle produzioni più recenti (“Non riusciranno mai”, “Cultura e realtà“) passando per alcuni singoli usciti negli ultimi anni per le migliori etichette italiane (“Il fuoco brucia ancora”, la title track “Singa”). E’ un prodotto indipendente che nasce grazie all’etichetta “Montagna di Suono” una realtà radicata nel territorio che promuove la musica reggae a Bologna e provincia. Alle produzioni Forward the Bass, Audioplate, Segnale Digitale, Zuingo, Bizzarri e il duo pistoiese B.Dub (Mark-one – Matteo Magni) con il quale Nico è già al lavoro per progetti futuri nel Cucca&Racha studio. L’artista infatti è in continua evoluzione e contemporaneamente alla pubblicazione del cd sta registrando singoli per etichette italiane e straniere come “Talking to You” per Supersonic Sound (Rudie riddim 2009), “Il Rumore del Mare” per Treble Studio vol. 2 e “Forever” per la Das Vibes (Jamaica/Germania).

CUFFA SOUND

Cuffa Sound è un sodalizio di 3 djs (Fredo, Daniele e Puccettone) che dal 2003 è protagonista della scena dancehall genovese e ligure. Contrariamente rispetto alla proposta della stragrande maggioranza dei soundsystems reggae\dancehall, “La Cuffa” ha sempre cercato di distinguersi per l’originalità della selezione e per uno stile “jugglin” che tiene in grande considerazione la componente tecnica. Cuffa Sound promotore attivo della crescita della scena reggae genovese collabora nell’associazione Liguria Reggae Yardies che da due anni gestisce l’area Reggae del festival “Balla Coi Cinghiali”.

GAMBA THE LENK
Il 3 ottobre 2008 per la prima volta gli affezionati di BgReggae hanno avuto il piacere di assistere ad uno show di Viviano Pulvirenti in arte Gamba the Lenk. Seppur di breve durata lo show del Mc milanese non passò inosservato dai massicci orobici ,grazie alle sue liriche fresche ed alle intonazioni originali. A due anni di distanza il talento di origini siciliane , ma cresciuto alla Barona, ha compiuto degli enormi passi in avanti ed è uscito con il suo primo album dal titolo “Tunes 2006-2010”. Come facilmente comprensibile dal titolo, l’album raccoglie 8 brani inediti ed alcuni dei pezzi con i quali ha incendiato le yarde milanesi e italiane, fin da quando esordì come mc insieme a Catcy, cofondatore dell’ ”Extreme sound” Nel 2006 Gamba the Lenk esce con un primo disco autoprodotto da Greezly production. Comincia così un periodo di intensa collaborazione con sound storici milanesi come Irie Soldiers e Foppa 30 e con i giovani promettenti mc’s del capoluogo : Junior Spea, Papa Sabbo, Dreama .

PAPA RICKY

Nativo del Salento ma trasferitosi a Bologna, Papa Ricky nei primissimi anni 1990 collabora strettamente col centro sociale Isola del Kantiere da cui emergerà la storica band Isola Posse All Stars. Con questo gruppo nel 1991 realizza Stop al panico, che parla del clima dopo la strage del Pilastro. Il progetto della posse ha una vita relativamente breve: Ricky nell’anno 1992 pubblica con Century Vox il singolo Lu sole mio e si dedica anche al teatro partecipando al Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna in Oplà. noi viviamo, con la regia di Andrea Adriatico. Nel 1993 Papa Ricky, oltre a collaborare con Dj Gruff su La rapadopa, realizza con il regista Renato De Maria il documentario Lu Papa Ricky, incentrato sull’artista stesso diviso tra la sua nuova patria Bologna e le origini salentine; nello stesso anno partecipa alla colonna sonora di Sud di Gabriele Salvatores. Negli anni seguenti partecipa anche ad Alta Marea di Lucian Segua e Rope Joke di Davide Ross. Sul versante musicale Papa Ricky dopo un nuovo singolo nel 1994, e l’abbandono dei Sangue Misto di cui era stato tra i primi membri, si dedica completamente alla carriera solista realizzando l’album Lu Papa Ricky composto da undici brani per i quali si avvale della collaborazione di Dj Fabri, già presente nei lavori della Isola Posse. Dopo una partecipazione alla compilation Parole Italiane del 1997, Ricky si dedica alle esibizioni dal vivo, fino al 2002 quando assieme alla band reggae I Cauti (composta da: Evy Arnesano Franco “Jamaica” Barletta e Gianluca “Pecos” Grazioli, rispettivamente tastiere e cori, basso e batteria) realizza l’album 13 Semplici Ricette.

TREBLE LU PROFESSORE
Antonio Petrachi, in arte Treble Lu Professore, è uno dei fondatori del gruppo salentino Sud Sound System attivo fin dagli anni 90, ed ha firmato brani storici nel panorama nazionale della musica reggae ed Hip Hop, come Stop Al Panico, Reggae Internazionale arrivando fino al piu’ recente Le Radici Ca Tieni. Autore sempre attento a mantenere vivo l’interesse per la propria terra e per tutte le forme di cultura e tradizione legate al Salento; pronto ad inserire nei propri testi , il coraggio di dichiarare le contraddizioni, i soprusi e nel contempo ad alimentare le speranze dei Sud del mondo. Dal 2005, in collaborazione con un nutrito gruppo di musicisti, inizia un’altra avventura aprendo il Treble Studio e fondando l’etichetta indipendente Elianto con la quale sta facendo conoscere al mondo reggae nuove liriche, contaminazioni e soprattuttto giovani talenti salentini e non, che hanno cosi’ la possibilita’ di esprimersi attraverso il potente mezzo della musica. La prima collaborazione post-Sud Sound System e’ concretizzata nel Cd KUMENEI E LU PROFESSORE-SALENTU… progetto musicale (2006), dove l’esperienza del Reggae salentino incontra la musica tradizionale della terra d’Otranto, con risultati artistici molto apprezzati dal pubblico e dalla critica musicale. Ricordiamo l’uscita del singolo POLVERE E SILENZIO (2007) colonna sonora del film FINE PENA MAI (con Claudio Santamaria), in collaborazione con Raffaella Aprile, nota cantante tradizionale, e Dani Silk giovanissima ragazza salentina dalla voce sublime,una tra le molte scoperte di Treble. Diversi cd autoprodotti (treblestudio 1 e 2, South yard, Salentu, Boomdabash ‘ UnO’, Dai Carabi al Salento, Treble (2010), importanti partecipazioni live al Festival della Taranta e a Gusto dopa al sole e Rototom sunsplash (reggae festivals internazionali).

BLOCO JA È

Il “Bloco Jà è! ” è una vera e propria orchestra di percussioni brasiliane ispirata alla preziosissima tradizione dei “blocos de rua” di Rio de Janeiro.
Coreografie sonore che animeranno la nostra Festa del Sole con ritmi travolgenti ed un’energia magica ed incontenibile! Samba, Samba-Reggae, Funk, Ijexà e tanti altri ritmi dal vivo della pelle dei tamburi per ballare contagiati dall’allegria brasiliana! Qui invece c’è un po’ di storia del gruppo ed informazioni piu’ dettagliate se dovessero servire per qualche articolo etc.. La storia di questo gruppo inizia quando Andrea Trabucco, chitarrista rock e jazz genovese, diplomato al conservatorio di Alessandria, decide di intraprendere un viaggio solitario di due anni in Brasile alla ricerca delle origini del ritmo afro-brasiliano. La sua meta è Rio de Janeiro , città della quale si innamora, ricercando giorno dopo giorno la meravigliosa ricchezza ritmica e culturale di questo paese immenso. Studia con importanti maestri percussionisti brasiliani a Rio e Recife, si specializza con il grande Marcos Suzano sul pandeiro e con i Bangalafumenga sui vari strumenti delle scuole di samba.mDopo un periodo di apprendistato entra a fare parte del famoso bloco carioca Bangalafumenga con il quale fa molti concerti durante il carnevale 2006. Rientrato in Italia, nonostante tutte le difficoltà e la chiusura della città di Genova, si propone di ricreare un bloco di percussionisti di musica brasiliana nella nostra città. Cosi’ inizia a dare lezioni ed allievo dopo allievo riesce a formare un fantastico ensemble unito dalla gioia di fare musica in maniera spontanea, allegra e coinvolgente: Il Bloco Ja è! Il nome che Andrea ha voluto dare al gruppo è uno slang della città di Rio che significa: E’ già fatto, esiste già! nel senso di credere nei propri sogni come se fossero reali e lottare ogni giorno con fede per realizzarli. Ja è!

———————————————————————————————————-

VENERDÌ 13 LUGLIO 2012 NOTTE BIANCA AD ARENZANO: EVENTI E SPETTACOLI PER LE VIE DELLA CITTADINA PONENTINA.

Venerdì 13 Luglio 2012 Notte Bianca ad Arenzano, organizzata  dal Comune di Arenzano in collaborazione con gli operatori economici e turisti; le associazioni culturali e la Diesis & Macondo Spettacoli.

Programma

1. Via Capitan Romeo – Libreria Sabina – Roxi Bar

ore 20/21 – Presentazione libro

ore 21/03 – Karaoke e Musica dal vivo

2. Incrocio Vico San Giobatta/Via C. Romeo

ore 21,30/22,30 – Concerto

a cura della Banda Musicale “Antonio Parodi” Città di Arenzano

ore 20,30/01,00 – Gioco delle carte, del biliardo e giochi di società

a cura dell’Auser

3. Via Capitan Romeo

ore 21/24 – Musica Napoletana e italiana con I Santoro

4. Piazza Nastrè

ore 18/20.00 – MusicAperitivo, Canto Moderno ed ensemble classico

con gli allievi dell’Accademia Musicale Teresiana

ore 22/01.30 – Ballo liscio a cura del trio Antonella Marchetti

5. Piazza Colombo – Bar Il Pozzo Blu e Lord Brummel

Ore 18/04 – Drink in Piazza con DJ set

6. Centro storico – Incrocio Via Bocca/Via Rapallo

ore18.30/21.30 per i bambini

ore 21.30/23.00 per gli adulti

“I Pacchi Misteriosi” – vinci insieme a noi meravigliosi premi

offerti dai commercianti di Arenzano – conduce Franco Nativo

7. Via Bocca – Bar della Piazza

Ore 18/20 – 22/03 – Musica Rock

8. Via Olivete – Small Axe Pub

ore 23/03 – Swing con il Trio Linetti

9. Piazza Mazzini – Bri Bar

ore 21/04 – Musica con DJ SET dal Bri Bar

10. Piazza XXIV Aprile – C.so Matteotti – Noob’s Bar

ore/20/04 – Barman Flair e DJ SET Reggae

11. Via Aurelia di Levante – Azzurro Due

ore 18/03 – Musica con DJ SET

12. Piazza Calasetta – Arenzano Mas

ore 21,15/22,30 – La risata strappata in Mas

con i comici Paci, Bottesini e Duo Beoni

a cura del Teatro Sipario Strappato

ore 23/04 – Beigua Blues Festival

13. Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Bagni San Pietro

ore 20/22 – Baby Dance

ore22.30/03 – Serata Latino Americana

14. Lungomare – Bagni Miramare – Bar Carlo Felice

ore 22/24 – Cover Rock Band anni ’70

a cura dell’ Effetto suono

15. Lungomare – Terrazza Lido – Ristorante Terra e Fuoco

ore 22,30/01,00 – Tango argentino

ore 02/04 – DJ SET

16. Lungomare – Molo di Ponente

ore 22/03 – Gruppi Rock

con Lele delle Scimmie, Speakin’Walls, Majadir

a cura di Onde Sonore

17. Lungomare Stati Uniti – Grand Hotel

ore 19/23.30 al Marajà – Grand Hotel apericena con dj set a cura dei djs Claudio Iurilli e Danilo Quaranta.

ore 21,15/22,30 – Trio Salmakis violino, chitarra e violoncello

ChitarrAmare a cura dell’Associazione Settecinquetre

18. Porto di Arenzano – Terrazza a ponente

a cura di Scuola Vela La Belle .( www.velabelle.it ) diretta dall’Ing. Bartolomeo Mongiardino

ore 18.30 /21.30 – Disco Relax con Daniele Franchi( www.danielefranchi.it )

ore 21.30/23.00 – Concerto Blues

ore23/24 – Disco con Daniele Franchi

19 – Via Sauli – Nuovo Cinema Italia

ore 17/20 – Trucca bimbi, Clown e trampolieri

a cura dell’associazione Via del Campo

ore 24/02 – Il film di mezzanotte “Quella casa nel bosco”

di Drew GoddardCommedia horror, USA 2012

20 – Lungomare Stati Uniti

ore 21/24 – “Creativamente in passeggiata”

Bancarelle e oggetti dell’ingegno

a cura del Comitato dei creativi di Arenzano e dell’Associazione Auser

21. Esercizi commerciali del centro storico

ore 09.00/24.00 – Arte in vetrina

a cura dell’Associazione Culturale Kunst & Arte

Nel corso della serata i taxisti di Piazza Allende effettueranno

il servizio sino alle ore 01,00

Previous articleFULVIO FLOREAN AL “CASENTINO”
Next articleAnno della Fede