Contenuto Principale
Musei Mu.MA Eventi - Genova - Laura Dekker al Galata! e tanto altro PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Settembre 2020 09:42

Tags: Galata | Lanterna | MuMA | Musei di Genova

0a0aaaa97928e3d-f6fb-4f65-8c7b-623e1e5f0308

Giovedì 24 settembre - Incontri in Blu! - Laura Dekker
Galata, Terrazza 518 Cocktail & Bar alle 19

 Il suo nome è Laura e quando aveva 14 anni ha deciso che voleva fare il giro del mondo in barca a vela in solitaria.
Laura Dekker, l’olandese-tedesco-neozelandese otto anni fa, a soli 16 anni ha portato a termine il giro del mondo a vela in solitaria incontra il pubblico. Ha compiuto un viaggio di oltre 27 mila miglia nautiche dall’agosto 2010 al gennaio 2012, con Guppy, un’imbarcazione di 11,40 metri.
Laura Dekker è intervistata da Fabio Pozzo, incontra e risponde alle domande del pubblico del Galata.

L’incontro si terrà presso la terrazza Cocktail & Bar affacciata sulla Darsena di Genova ed è inoltre disponibile la diretta dell’incontro su Facebook, collegandosi con la pagina del Galata Museo del Mare a questo link https://www.facebook.com/GalataMuseodelMare/   un po' prima delle 19, oppure seguire l’evento in diretta dal canale Youtube del Galata Museo del Mare a questo link

https://www.youtube.com/channel/UCp7Fo6JzEVTeb14rpcBkTDw?disable_polymer=true.
--



Venerdì 18 Settembre
Dipingere il mare, personale di Elsa Ventura Migliorini
Galata, Auditorium Saletta dell'Arte

Si inaugura alle 17.30 presso l’Auditorium la mostra “Dipingere il Mare”: trenta dipinti ad olio dedicati alla bellezza del territorio ligure, alla seduzione del mare e delle coste genovesi.

All'inaugurazione, che prevede un primo momento in Auditorium e un secondo nella Saletta dell'Arte, l'artista sarà presentata dai critici Giorgio Gregorio Grasso e Mattea Micello. Insieme ad Elsa Ventura Migliorini, Nicoletta Viziano Presidente Mu.MA e il Vice Presidente dei Promotori Maurizio Daccà.

La mostra rimarrà visitabile fino al 27 settembre.
--



Inizia la scuola!
Museo Navale di Pegli

Si parte! Da tutto lo staff del Mu.MA un enorme in bocca al lupo a studenti, insegnanti e tutto lo staff scolastico per l’inizio della scuola!
Al Museo Navale di Pegli la sala più bella e più grande del museo, il salone degli Argonauti, è stata messa a disposizione del Liceo Mazzini per lo svolgimento delle lezioni. Scuola e museo insieme per cultura e sicurezza!
--




Approfitta delle ultime offerte di settembre per grandi e piccoli!
Galata

Ultimi giorni per le promozioni per grandi e piccoli. Ingresso gratuito al Galata Museo del Mare per i ragazzi dai 4/12 anni (massimo due) accompagnati da almeno un adulto (a tariffa intera – 13 € anziché 29 €).
Infine per coloro che sono interessati al mare a 360° e intendono unire la visita dell’Acquario di Genova a quella al Galata Museo del Mare, ogni acquisto di 1 biglietto adulto a tariffa intera comprenderà due ragazzi (4-12 anni) in omaggio. Continua il “Giovedì dei genovesi” che consente ai residenti a Genova e provincia di visitare la struttura nella giornata di giovedì con una riduzione del prezzo del 50%. Guarda tutti i dettagli sui prezzi di visita del Galata a questo link https://www.galatamuseodelmare.it/promozioni-2020/

Orari di visita
Tutti i giorni dalle 11 alle 19
Ultimo ingresso alle 18.00
--


    


Ultime settimane per l’orario estivo della Lanterna
Lanterna

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova osserva l’orario estivo fino a fine settembre tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti: ingresso contingentato, necessità di dispositivi di protezione individuale e igienizzante, screening della temperatura corporea.
In più, la Lanterna è il primo museo ad utilizzare FASTPASS, una app realizzata da Easit ( www.easitsrl.it ) che consente ai visitatori di verificare in tempo reale i tempi di attesa e prenotare l’orario della visita, per evitare assembramenti lungo il percorso e facilitare gli accessi.
Si consiglia inoltre l’acquisto online del biglietto.
È possibile visitare l’Open Air Museum nel Parco, il Museo all’interno delle antiche fortificazioni e salire fino alla prima terrazza panoramica della torre del Faro, per ammirare una inedita vista a 360° sulla città e il suo porto.

Orari di visita
Da martedì a venerdì: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30);
Sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30);
Lunedì chiuso

Scopri QUI tutti i dettagli: http://www.lanternadigenova.it/informazioni/

Fotografia di Franco Galatolo
--

IN ARRIVO ....  



Ti porto alla Lanterna - Visita guidata Speciale Giornate Europee del Patrimonio 27 settembre 2020
Lanterna

TI PORTO ALLA LANTERNA - La Lanterna e? il faro di Genova, il suo simbolo: un complesso monumentale articolato ed affascinante, testimone di secoli di vita della citta? e dei suoi abitanti. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 27 settembre ore 15.00 vi faremo conoscere il passato, attraverso le storie, le tradizioni, il lavoro portuale, per comprendere il presente e incentivare la tutela del nostro patrimonio, proiettandoci verso il futuro Partendo dal Porto Antico, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, vi accompagneremo alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, all'open air museum nel parco e al suggestivo museo all'interno della antiche fortificazioni, per finire alla terrazza panoramica ed ammirare tutta la citta? dall'alto.

La visita guidata si svolgera? in lingua italiana: e? attiva in contemporanea anche una visita in francese. Evento a cura di Go Genova Tours
Posti limitati, su prenotazione.
SUL SITO TUTTI I DETTAGLI: www.lanternadigenova.it/ti-porto-alla-lanterna/

Fotografia di Franco Galatolo
--

CONTINUA....



La Lanterna continua ad illuminarsi per i temi più importanti
Lanterna

Il monumento simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.

Il calendario con tutte le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni in programma, è disponibile sul SITO: http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/

Fotografie: Katarina Sevcikova Photographer
--


La Lanterna partecipa a "I luoghi del cuore" 2020
Lanterna

Campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

PUOI VOTARE QUI  https://www.fondoambiente.it/luoghi/la-lanterna-di-genova-genova-4852?ldc#section2    fino al 15 dicembre 2020!

--

http://www.museidigenova.it/it/content/muma

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...