Contenuto Principale
Musei Mu.MA Eventi - Genova PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Settembre 2020 10:12

Tags: Galata | Lanterna | MuMA | Musei di Genova

0a0aaabbd37537-d4f7-4fe3-a8d4-9ae480f80046

Al via l'autunno al Mu.MA!     25 settembre - 2 ottobre 2020

Sabato 26 settembre
Nel segno di San Giorgio, storia di un restauro in quota
Lanterna


Mostra fotografica in collaborazione con Restauro In Quota® di Formento Restauri dedicata allo spettacolare intervento di restauro in quota, realizzato nell’estate del 2019, dello stemma della citta? dipinto sulla Lanterna di Genova.

La mostra, aperta al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il 26 settembre 2020, continua fino a domenica 1 novembre 2020 presso il Museo della Lanterna, Sale “dei Cannoni”, con ingresso compreso nel biglietto del Complesso Monumentale della Lanterna.

Il restauro è stato realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

Fotografia di Davide Marcesini per Restauro In Quota® di Formento

-- --


Venerdì 2 Ottobre
Incontri in Blu! Leonardo Ferragamo
Acquario  

In occasione del 60° Salone Nautico l’ospite del prossimo Incontro in Blu! sarà Leonardo Ferragamo, azionista dell’omonima maison di moda e Presidente dei cantieri navali Nautor’s Swan.

L’incontro si terrà presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova ed è inoltre disponibile la diretta dell’incontro su Facebook, collegandosi con la pagina del Galata Museo del Mare a questo link   https://www.facebook.com/GalataMuseodelMare/   un po' prima delle 19, oppure seguire l’evento in diretta dal canale Youtube del Galata Museo del Mare a questo link  https://www.youtube.com/channel/UCp7Fo6JzEVTeb14rpcBkTDw?disable_polymer=true

-- --


Sabato 26 e Domenica 27 settembre
Carte da navigare – speciale Giornate Europee del Patrimonio  
Galata

Avete mai osservato una carta nautica cinquecentesca? Cosa sono le linee che la solcano? Come rappresentavano il mare e le coste i cartografi del Medioevo e del Rinascimento? Per le Giornate Europee del Patrimonio ecco un’attività per piccoli curiosi sulle carte nautiche della collezione del Galata: percorso di visita in museo e attività a seguire, dove i bambini colorano e abbelliscono la loro carta nautica.

Orari
Sabato e domenica alle 11.30 e alle 15 (durata 1he30)
Prenotazione obbligatoria; info e costi 010 2345655

-- --


Domenica 27 settembre
Ti porto alla Lanterna - Visita guidata
Speciale Giornate Europee del Patrimonio
Lanterna

La Lanterna e? il faro di Genova, il suo simbolo: un complesso monumentale articolato ed affascinante, testimone di secoli di vita della citta? e dei suoi abitanti. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 27 settembre alle 15.00 vi faremo conoscere il passato, attraverso le storie, le tradizioni, il lavoro portuale, per comprendere il presente e incentivare la tutela del nostro patrimonio, proiettandoci verso il futuro Partendo dal Porto Antico, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, vi accompagneremo alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, all'open air museum nel parco e al suggestivo museo all'interno della antiche fortificazioni, per finire alla terrazza panoramica ed ammirare tutta la citta? dall'alto.

La visita guidata si svolgerà? in lingua italiana: e? attiva in contemporanea anche una visita in francese. Evento a cura di Go Genova Tours

Posti limitati, su prenotazione.
SUL SITO TUTTI I DETTAGLI: www.lanternadigenova.it/ti-porto-alla-lanterna/

Fotografia di Katarina Sevcikova Photographer

-- --


Dipingere il mare, personale di Elsa Ventura Migliorini
Galata, Saletta dell'Arte

Ultimo giorno per visitare la mostra di trenta dipinti ad olio dedicati alla bellezza del territorio ligure, alla seduzione del mare e delle coste genovesi.

-- --


Giovedì 1 ottobre - ore 17.30
Blu Otremare
Galata, Saletta dell'Arte

Inaugurazione dellal mostra collettiva di oltre 20 opere di pittura, scultura, ceramica, di un gruppo di artisti con stili e tecniche diverse, accomunati dall’ amore per il “grande blu”. A cura di Associazione Art Commission, direzione artistica: Virginia Monteverde, curatela: Marta Colangelo.
Fino al 14 Ottobre.

-- --


Ultime settimane per l'orario estivo alla Lanterna
Lanterna

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova osserva l’orario estivo fino a fine settembre tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti: ingresso contingentato, necessità di dispositivi di protezione individuale e igienizzante, screening della temperatura corporea.
In più, la Lanterna è il primo museo ad utilizzare FASTPASS, una app realizzata da Easit (www.easitsrl.it) che consente ai visitatori di verificare in tempo reale i tempi di attesa e prenotare l’orario della visita, per evitare assembramenti lungo il percorso e facilitare gli accessi.
Si consiglia inoltre l’acquisto online del biglietto.
È possibile visitare l’Open Air Museum nel Parco, il Museo all’interno delle antiche fortificazioni e salire fino alla prima terrazza panoramica della torre del Faro, per ammirare una inedita vista a 360° sulla città e il suo porto.

Orari di visita
Fino al 30 settembre
Da martedì a venerdì: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30); sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30);
lunedì chiuso

Dal 1 ottobre
Da martedì? a venerdi?: dalle ore 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30)
sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30)
lunedì chiuso

Scopri QUI tutti i dettagli: http://www.lanternadigenova.it/informazioni/

Fotografia di Franco Galatolo

-- --

Continua....  

La Lanterna partecipa a "I luoghi del cuore" 2020
Lanterna

Campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

PUOI VOTARE QUI  https://www.fondoambiente.it/luoghi/la-lanterna-di-genova-genova-4852?ldc#section2    fino al 15 dicembre 2020!

-- --

http://www.museidigenova.it/it/content/muma

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...