Contenuto Principale
Musei Mu.MA Eventi - Incontri in blu! Leonardo Ferragamo - Acquario di Genova PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Ottobre 2020 13:48

Tags: Acquario di Genova | Galata | Lanterna | MuMA | Musei di Genova | Museo Navale Pegli

0a0aaad49702b2-a5b6-46fa-b133-0b98b9cec229

Venerdì 2 ottobre -  Incontri in blu! Leonardo Ferragamo - Acquario di Genova

In occasione del 60° Salone Nautico Internazionale gli Incontri in blu vanno in trasferta all’Acquario di Genova presso l’Auditorium. Alle 18.30 Leonardo Ferragamo, azionista dell’omonima maison di moda e Presidente dei cantieri navali Nautor’s Swan incontrerà il pubblico del museo, intervistato da Fabio Pozzo. L’incontro si terrà presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova ed è inoltre disponibile la diretta dell’incontro su Facebook, collegandosi con la pagina del Galata Museo del Mare a questo link https://www.facebook.com/GalataMuseodelMare/   un po' prima delle 19, oppure seguire l’evento in diretta dal canale Youtube del Galata Museo del Mare a questo link  https://www.youtube.com/channel/UCp7Fo6JzEVTeb14rpcBkTDw?disable_polymer=true

-- --

Blu Otremare
Galata, Saletta dell'Arte

Mostra collettiva di pittura, scultura, ceramica, fotografia, oltre venti artisti con stili e tecniche diverse, accomunati dall’ amore per il “grande blu”. Curatela Marta Colangelo.
Fino al 14 ottobre.

-- --


Nel segno di San Giorgio, storia di un restauro in quota
Lanterna

Una suggestiva sequenza di immagini che testimoniano l’eccezionale restauro dello Stemma di Genova dipinto sulla Lanterna, simbolo della città: prospettive inedite e spettacolari che illustrano la tecnica innovativa, la professionalità e i materiali all’avanguardia che hanno permesso di riportare i colori della Croce di San Giorgio ad un rinnovato splendore.
La mostra è realizzata in collaborazione con Restauro In Quota® di Formento Restauri, che ha effettuato l’intervento di restauro nell’estate 2019, reso possibile grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo per il bando "I luoghi della cultura 2018", vinto da Fondazione Labò.

La mostra è allestita presso il Museo della Lanterna, Sale “dei Cannoni”, con ingresso compreso nel biglietto del Complesso Monumentale della Lanterna Il restauro è stato realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.
Fino al 1° novembre
Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

Fotografia di Davide Marcesini per Restauro In Quota® di Formento

-- --   

Nuovi spazi urbani per riprogettare la partenza!
Museo Navale di Pegli

Sono terminati i lavori di restauro nella zona esterna e sulla facciata del Museo Navale a Pegli!
Grazie ai fondi di Genova Città Metropolitana è stata realizzata una scalinata anfiteatro nella zona nord del parco della villa Centurione Doria: qui sarà possibile ospitare eventi all’aperto nella suggestiva cornice della villa, con sfondo sulla torre medievale. Inoltre è stato completato il restauro pittorico della facciata e sono state aggiunte telecamere al sistema di vigilanza cittadino.
Speriamo di potervi invitare presto in questa nuova meravigliosa cornice!
-- --              

La Lanterna si illumina di rosa – 1° ottobre  
Lanterna

La Lanterna si illumina in rosa a sostegno della campagna di sensibilizzazione LILT per la prevenzione del tumore al seno, ad inizio e conclusione del mese: giovedi? 1 e sabato 31 ottobre 2020.

https://www.legatumori.genova.it/news/aspettando-il-nastro-rosa-2020/ I

Il monumento simbolo di Genova, come i piu? famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi piu? importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, e? in dialogo costante con la citta?, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.

Il calendario con tutte le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni in programma, e? disponibile sul sito: http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/

L’illuminazione e? visibile anche online

https://www.lanternadigenova.it/webcam/ grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.

Fotografia di Roberto Orlando
-- --

Venerdì 9  ottobre  - dalle ore 15.00
Galata, Terrazza Coeclerici

Nell’ambito di Zones Portuaires Genova 2020 festival Internazionale tra Citta? e Porto che si terra? a Genova dal 9 all’11 ottobre 2020 il Galata ospita il talk dal titolo il Porto come territorio della ricerca artistica.
A seguire la presentazione del libro e del progetto Au Revoir. Viaggio nel Mediterraneo tra confini e identita?.
Alla Lanterna sempre per Zones Portuaires, venerdì 9 ottobre, sabato 10 ottobre e domenica 11 ottobre alle ore 12.00, le "Esplorazioni online" - visite in streaming, saranno trasmesse in diretta anche nella sala conferenze del Museo, incluse nel biglietto del Complesso Monumentale.
Per informazioni: www.zonesportuaires-genova.net
.--  --

Orario invernale  
Lanterna

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova è visitabile, tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti: ingresso contingentato, necessità di dispositivi di protezione individuale e igienizzante, screening della temperatura corporea.
In più, la Lanterna è il primo museo ad utilizzare FASTPASS, una app realizzata da Easit (www.easitsrl.it) che consente ai visitatori di verificare in tempo reale i tempi di attesa e prenotare l’orario della visita, per evitare assembramenti lungo il percorso e facilitare gli accessi.
Si consiglia inoltre l’acquisto online del biglietto.

Orari di visita
Orari di visita Da martedì? a venerdì?: dalle ore 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30) sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30) lunedì chiuso.In caso di allerta meteo arancione e/o temporali le visite al complesso monumentale sono sospese: eventuali indicazioni sono segnalate sul sito www.lanternadigenova.it e sulle pagine social Lanterna di Genova
Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

--

CONTINUA....  

La Lanterna partecipa a "I luoghi del cuore" 2020
Lanterna

Campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

PUOI VOTARE QUI  https://www.fondoambiente.it/luoghi/la-lanterna-di-genova-genova-4852?ldc#section2    fino al 15 dicembre 2020!

-- --

http://www.museidigenova.it/it/content/muma

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...