Contenuto Principale
Musei Mu.MA - Porte aperte per Colombo! - E tanto altro PDF Stampa E-mail
Giovedì 08 Ottobre 2020 10:59

Tags: Commenda | Galata | Lanterna | MuMA | Musei di Genova

0a0aaaa424eaa0-4d42-4482-b51b-8fa636aace47

12 ottobre - Porte aperte per Colombo  - Galata   In occasione della Giornata Colombiana il museo apre gratuitamente al pubblico le sale del Porto di Genova nell'antichità e di Cristoforo  Colombo.

Potrete conoscere meglio la figura del grande navigatore, attraverso una serie di testimonianze poco conosciute. Sono conservate le sue lettere, il Codice dei Privilegi, supporti multimediali che ne facilitano la lettura e la traduzione, i modelli delle imbarcazioni che fecero la prima traversata, mappe e strumenti nautici, fino all’urna delle ceneri di Colombo.
---


9-18 ottobre
Incontro con Colombo
Palazzo Lomellino

In occasione dei Rolli Days il Ritratto di Cristoforo Colombo, opera di Ridolfo del Ghirlandaio esce dal Galata per essere ospite della mostra “Incontro con Colombo - Palazzo Lomellino” presso la sala della Fede, affrescata da Bernardo Strozzi che tra il 1623 e il 1625 decorò la sala con soggetti derivanti dalla storia del navigatore. Sono previste visite guidate per il 9,10 e 11 ottobre.
Info e prenotazioni: http://www.visitgenoa.it/evento/incontro-con-colombo
---


11 ottobre
Per i più piccoli- Ciurma e viveri per Colombo
Galata

Palos de La Frontera, Agosto 1492. C’è grande fermento sulle banchine di questo piccolo porto ai confini col Portogallo. Da qui partiranno le tre navi comandate da Colombo dirette ad attraversare per la prima volta l’Oceano Atlantico. Riviviamo insieme i momenti precedenti alla partenza: chi erano i membri dell’equipaggio? Le navi avevano provviste per un anno, come erano state stivate e con che cosa?
I bambini cercano lungo il percorso museale indicazioni per scegliere i viveri e i materiali per il viaggio, e poi li organizzano in un disegno dove ogni cosa viene stivata secondo una precisa logica.
Attività per bambini dai 6 agli 11 anni
Orari: 11:30 e 15:00 (l’attività ha una durata di 90 minuti)
Prenotazione obbligatoria
Per prenotare, info e costi: tel. 010.2345655 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
---

11 ottobre
Per i più piccoli-La Lanterna cerca casa speciale
Columbus Day
Lanterna

Visita fiabesca per famiglie con partenza dalla passeggiata, una fiaba inedita pensata per i bambini ma adatta anche gli adulti, con tanti aneddoti su Cristoforo Colombo, sulla scoperta dell’America e il legame tra la Lanterna e il Nuovo Mondo. Al termine, le famiglie potranno salire sulla prima terrazza panoramica. Evento a cura di Un posto verde e blu. Posti limitati, su prenotazione.
Info: www.lanternadigenova.it/laboratori-famiglie/
---



9-11 ottobre 2020
Zones Portuaires alla Lanterna
Lanterna

Nell'ambito del festival  Zones Portuaires 2020, le  “esplorazioni online” - visite in streaming, saranno trasmesse in diretta anche nella sala conferenze del Museo della Lanterna di Genova e saranno quindi visibili ai visitatori, incluse nel biglietto del Complesso Monumentale.

Venerdì 9 ore 12:00 Come suona una sirena
Dalla forma alla frequenza: ogni nave ha la sua voce
intervista con: Claudio Bavassano, in collaborazione con: Sateco

Sabato 10 ore 12:00 A bordo della uss Mount Whitney
La nave ammiraglia e di comando della sesta flotta degli Stati Uniti
A cura di Cantieri San Giorgio

Domenica 11 ore 12:00 Dentro l’Hennebique
Accompagnati da: Angela Imbesi e Jacopo Baccani In collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
---



Venerdì 9  ottobre  -  ore 14.00 alle 18.00
Zones Portuaires al Galata
Terrazza Coeclerici

TALK01 / IL PORTO COME TERRITORIO DELLA RICERCA ARTISTICA
Saluti: Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA. Introduce: Anna Dentoni, International Council of Museum
A seguire, presentazione del libro e del progetto Au Revoir. Viaggio nel Mediterraneo tra confini e identita?.

Scopri il programma: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/dcb5c69c-fd14-4221-885c-5e9262d36982/programma_Zones_newsletter_Mu.MA.pdf

Per garantire la sicurezza di tutti gli spettatori l’ingresso sarà consentito solo previa esibizione del biglietto nominativo. Info: http://www.zonesportuaires-genova.net/
---               




Fino al 14 ottobre
Blu Otremare
Galata, Saletta dell'Arte

Mostra collettiva di pittura, scultura, ceramica, fotografia, oltre venti artisti con stili e tecniche diverse, accomunati dall’ amore per il “grande blu”. Curatela Marta Colangelo.
Mostra promossa da Associazione Promotori Musei del Mare Onlus per far conoscere i giovani artisti e la loro creatività.
---

0a0aaabbd37537-d4f7-4fe3-a8d4-9ae480f80046

Fino al 1° novembre
Nel segno di San Giorgio, storia di un restauro in quota
Lanterna, Sale dei Cannoni

Una suggestiva sequenza di immagini che testimoniano l’eccezionale restauro dello Stemma di Genova dipinto sulla Lanterna, simbolo della città: prospettive inedite e spettacolari che illustrano la tecnica innovativa, la professionalità e i materiali all’avanguardia che hanno permesso di riportare i colori della Croce di San Giorgio ad un rinnovato splendore.
La mostra è realizzata in collaborazione con Restauro In Quota® di Formento Restauri, che ha effettuato l’intervento di restauro nell’estate 2019, reso possibile grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo per il bando "I luoghi della cultura 2018", vinto da Fondazione Labò.

La mostra è allestita presso il Museo della Lanterna, Sale “dei Cannoni”, con ingresso compreso nel biglietto del Complesso Monumentale della Lanterna Il restauro è stato realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

Fotografia di Davide Marcesini per Restauro In Quota® di Formento
---

0a0aa51385e21-93a1-4822-bb72-940d34b647c8

Ambulatorio Covid
Commenda di Prè

È attivo dal 1° ottobre presso il piano terra della Commenda un ambulatorio per eseguire gratis il test rapido per Covid 19. L'edificio della Commenda è stato scelta dopo un sopralluogo di Asl3 Genova e Comune di Genova.
Questo lavoro di screening della popolazione della zona è importante per contrastare, così, la diffusione del coronavirus.
Per informazioni: 010 8497003
---



Orario invernale  
Lanterna

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova è visitabile con ingressi contingentati e le misure anti contagio.
In più, la Lanterna è il primo museo ad utilizzare FASTPASS, una app realizzata da Easit (www.easitsrl.it) che consente ai visitatori di verificare in tempo reale i tempi di attesa e prenotare l’orario della visita, per evitare assembramenti lungo il percorso e facilitare gli accessi.

Orari di visita
Da martedì? a venerdì?: dalle ore 10 alle 17 (ultimo ingresso 16.30)
sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30) lunedì chiuso.
In caso di allerta meteo arancione e/o temporali le visite al complesso monumentale sono sospese: eventuali indicazioni sono segnalate sul sito www.lanternadigenova.it  e sulle pagine social Lanterna di Genova

Fotografia realizzata in collaborazione con Unitre
---

IN ARRIVO



17 ottobre
Hemingway days
Galata

Il Festival omaggia la grande figura del Premio Nobel Americano rivivendo i luoghi e i percorsi che legarono indissolubilmente Ernest Hemingway alla Liguria.
---


CONTINUA...


La Lanterna partecipa a "I luoghi del cuore" 2020
Lanterna

Campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

PUOI VOTARE QUI https://www.fondoambiente.it/luoghi/la-lanterna-di-genova-genova-4852?ldc#section2   fino al 15 dicembre 2020!

http://www.museidigenova.it/it/content/muma

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...