Contenuto Principale
Musei Mu.MA Genova - Notte Bianca e Hemingway al Galata! PDF Stampa E-mail
Scritto da Sevenpress   
Giovedì 15 Ottobre 2020 10:13

Tags: Galata | Lanterna | MuMA | Musei di Genova

0a0aaa3fef6f6-479e-4dc6-a84c-d90c8363d0c9

Cari visitatori, in occasione dell’uscita del nuovo DPCM vogliamo rassicurarvi e dirvi che lavoreremo sodo per continuare a offrirvi iniziative culturali nel rispetto della sicurezza e della salute di operatori e ospiti.

Vogliamo ringraziarvi per averci fatto sentire la vostra vicinanza in questi mesi perché, sebbene gli ingressi per la Lanterna e il Galata siano diminuiti rispetto al 2019, siete riusciti a supportarci facendo vivere i nostri musei! Durante l’estate, da giugno a settembre, hanno fatto visita al Galata 21.972 persone, alla Lanterna 5.361, nel rispetto delle norme anticontagio.
Siamo pronti per accogliervi in sicurezza con ancora tante nuove proposte! Continuate a seguirci e a stare con noi!

IN EVIDENZA

17 ottobre
Notte bianca dei bambini – la notte bianca è per tutto il giorno!
Galata

La Notte Bianca dei Bambini è un appuntamento autunnale di festa dedicato ai più piccoli. L’evento, giunto alla sua nona edizione, cambia forma per andare incontro alle procedure anti Covid, aggiornate al DPCM del 13 Ottobre 2020.
Quest’anno, al posto del classico format nelle vie e nelle piazze del sestiere della Maddalena, saremo noi musei a ospitare l’iniziativa per una giornata di divertimento, di scoperta e conoscenza del nostro patrimonio culturale.
La Notte Bianca dei Bambini mantiene il suo nome ma cambierà modalità: l’iniziativa si svolgerà nell’arco della giornata di sabato 17 ottobre 2020, dalle 11:00 alle 19:00; tutte le attività saranno su prenotazione, gratuite e saranno ospitate all’interno dei Musei.

Per informazioni:
https://www.coopillaboratorio.it/lanottebiancadeibambini/
----




17 ottobre
Notte Bianca dei Bambini al Galata - Orientarsi nell’oscurità degli abissi Incontro con Colombo
Galata sommergibile

Come può tenere la rotta il comandante di un sottomarino se non può guardare dove va? Orientarsi nell’oscurità degli abissi non è cosa semplice, ma non impossibile! Basta fare affidamento sugli altri “sensi” del sottomarino, tecnologie che riescono a supplire alla mancanza di luce.
Esploreremo il sottomarino Nazario Sauro, ormeggiato nella Darsena e grazie a giochi e postazioni interattive in museo capiremo insieme come le orecchie, il “fiuto” e i sensi allertati di questo affascinante mezzo consentano di navigare in sicurezza!!!

L’attività è a cura di Solidarietà e Lavoro e Dialogo nel Buio.
Target: dai 6 ai 11 anni
Prenotazione obbligatoria entro giovedì a questo link
https://www.coopillaboratorio.it/lanottebiancadeibambini/

----




17 ottobre
Notte Bianca dei Bambini al Galata - Un mare di onde
Galata sommergibile

Quando pensiamo alla parola onda la prima immagine che ci viene in mente è probabilmente il mare. In realtà siamo immersi in un mare di onde non solo quando nuotiamo ma anche quando parliamo, suoniamo, usiamo il cellulare o guardiamo un arcobaleno. Giochiamo con la luce e le onde sonore, costruiamo illusioni ottiche e bizzarri strumenti musicali e realizziamo insieme tanti esperimenti collegati con la parola chiave del prossimo Festival della Scienza!

L’attività è a cura di Associazione Festival della Scienza – La città dei bambini e dei ragazzi
Target: dagli 8 ai 12 anni
Prenotazione obbligatoria entro giovedì alle 18 a questo link
https://www.coopillaboratorio.it/lanottebiancadeibambini/

----



17 ottobre
Hemingway Days festival
Galata

Gli Hemingway Days sono un luogo, unico in Italia, di incontro e discussione sulla letteratura americana di ieri e di oggi. Oltre a raccontare Hemingway il Festival 2020 festeggia anche altri due giganti americani della letteratura mondiale: Isaac Asimov, e Edna St. Vincent Millay.
In programma:
“Hemingway sul ring e nell’arena, lo sport come sfida alla morte” a cura di Stefano Rissetto, giornalista e scrittore; “Scandalosa Edna” le poesie di Edna St.Vincent Millay, l'icona dei giovani ribelli del Greenwich Village, tradotte e interpretate dal poeta Silvio Raffo; “Io robot. La vita di ICub” alla scoperta del robot umanoide iCub a cura di Silvio Traversaro, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia); “Robbie” Guido Conforti legge il primo racconto di Io Robot di Isaac Asimov.
Il festival è a disposizione anche in diretta streaming sui canali social del Festival .

----



25 ottobre
Ti porto alla Lanterna - visita guidata
Lanterna

Partendo dal Porto Antico, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, vi accompagneremo alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, all'open air museum nel parco e al suggestivo museo all'interno delle antiche fortificazioni, per finire alla terrazza panoramica ed ammirare tutta la citta? dall'alto. La visita guidata si svolgera? in lingua italiana: e? attiva in contemporanea anche una visita in francese. Evento a cura di Go Genova Tours

Posti limitati, su prenotazione, ore 14:00
SUL SITO TUTTI I DETTAGLI: www.lanternadigenova.it/ti-porto-alla-lanterna/

----



22 ottobre – 1° novembre
Festival della Scienza / V.I.P. – Very Important Pet 22 ottobre-1 novembre
Galata, Sala Palombaro

Storytelling sugli animali, tra immaginazione e realtà. Scopriremo le numerose storie e poesie che Gianni Rodari ha dedicato agli animali: volpi sempre furbe, gatti vanitosi, topi pieni di ingegno. Assieme a loro anche le storie delle cagnoline astronaute Belka e Strelka, le prime a tornare sane e salve sulla Terra dopo un volo orbitale; oppure il piccione Cher Ami, creduto maschio, ma che era in realtà femmina, che cent’anni fa rappresentò la salvezza per un gruppo di soldati durante la Prima Guerra Mondiale.

A cura di: Mi racconti una storia?

                                                     -----------------------------------------------------
LE MOSTRE





22 ottobre – 1° novembre Festival della Scienza / Io vivo sano - Inquinamento e Salute
Galata, Saletta dell'Arte

Quali sono i principali inquinanti presenti nell’aria che respiriamo? Quanto sono pericolosi e cosa significa “esporsi” ai rischi ambientali? Queste le domande a cui la mostra "Io Vivo Sano – Inquinamento e salute" di Fondazione Veronesi vuole rispondere, accompagnandoci in un percorso ricco di spunti e attività interattive, pensato per immergersi con consapevolezza in un tema complesso e molto attuale.
A cura di Fondazione Umberto Veronesi

Orari:
15:00 - 18:00 lun - ven
11:00 - 19:00 sab – dom

----

22 ottobre – 1° novembre
Festival della Scienza / La materia di cui sono fatte le onde
Galata, Galleria delle Esposizioni

Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatte le onde. Siamo immersi nelle onde, le onde sono il collante che tiene insieme la materia. Siamo, in definitiva e per la maggior parte, onde. La mostra fotografica dà forma alla evanescenza delle onde attraverso le loro manifestazioni concrete, accompagnandoci in un viaggio tra le “ondulazioni” della materia.
A cura di O-ring Art Studio

Orari:
15:00 - 18:00 lun - ven
11:00 - 19:00 sab – dom

----



Fino al 1° novembre
Nel segno di San Giorgio, storia di un restauro in quota
Lanterna, Sale dei Cannoni

Una suggestiva sequenza di immagini che testimoniano l’eccezionale restauro dello Stemma di Genova dipinto sulla Lanterna, simbolo della città: prospettive inedite e spettacolari che illustrano la tecnica innovativa, la professionalità e i materiali all’avanguardia che hanno permesso di riportare i colori della Croce di San Giorgio ad un rinnovato splendore.
La mostra è realizzata in collaborazione con Restauro In Quota® di Formento Restauri, che ha effettuato l’intervento di restauro nell’estate 2019, reso possibile grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo per il bando "I luoghi della cultura 2018", vinto da Fondazione Labò. Le fotografie sono di Davide Marcesini.

La mostra è allestita presso il Museo della Lanterna, Sale “dei Cannoni”, con ingresso compreso nel biglietto del Complesso Monumentale della Lanterna
Il restauro è stato realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Fino a 1 novembre
Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

Fotografia di Davide Marcesini per Restauro In Quota® di Formento

----



Ambulatorio Covid
Commenda di Prè

È attivo dal 1° ottobre presso il piano terra della Commenda un ambulatorio per eseguire gratis il test rapido per Covid 19. L'edificio della Commenda è stato scelta dopo un sopralluogo di Asl3 Genova e Comune di Genova.
Questo lavoro di screening della popolazione della zona è importante per contrastare, così, la diffusione del coronavirus.
Per informazioni: 010 8497003
----

CONTINUA....  

La Lanterna partecipa a "I luoghi del cuore" 2020
Lanterna

Campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

PUOI VOTARE QUI  https://www.fondoambiente.it/luoghi/la-lanterna-di-genova-genova-4852?ldc#section2  fino al 15 dicembre 2020!

----

http://www.museidigenova.it/it/content/muma

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...