Contenuto Principale
Musei Mu.MA Eventi - Festival della Scienza al Galata! PDF Stampa E-mail
Scritto da Sevenpress   
Giovedì 22 Ottobre 2020 10:49

Tags: Commenda | Galata | Lanterna | MuMA | Musei di Genova

0a0aaaaefead9d7-931f-43f6-9359-ab7b69941eb9

22 ottobre – 1° novembre
Festival della Scienza / V.I.P. – Very Important Pet 22 ottobre-1 novembre  -  Galata, Sala Palombaro

Storytelling sugli animali, tra immaginazione e realtà. Scopriremo le numerose storie e poesie che Gianni Rodari ha dedicato agli animali: volpi sempre furbe, gatti vanitosi, topi pieni di ingegno. Assieme a loro anche le storie delle cagnoline astronaute Belka e Strelka, le prime a tornare sane e salve sulla Terra dopo un volo orbitale; oppure il piccione Cher Ami, creduto maschio, ma che era in realtà femmina, che cent’anni fa rappresentò la salvezza per un gruppo di soldati durante la Prima Guerra Mondiale.

A cura di: Mi racconti una storia?
----

LE MOSTRE


22 ottobre – 1° novembre Festival della Scienza / Io vivo sano - Inquinamento e Salute
Galata, Saletta dell'Arte

Quali sono i principali inquinanti presenti nell’aria che respiriamo? Quanto sono pericolosi e cosa significa “esporsi” ai rischi ambientali? Queste le domande a cui la mostra "Io Vivo Sano – Inquinamento e salute" di Fondazione Veronesi vuole rispondere, accompagnandoci in un percorso ricco di spunti e attività interattive, pensato per immergersi con consapevolezza in un tema complesso e molto attuale.
A cura di Fondazione Umberto Veronesi

Orari:
15:00 - 18:00 lun - ven
11:00 - 19:00 sab – dom
----


22 ottobre – 1° novembre
Festival della Scienza / La materia di cui sono fatte le onde
Galata, Galleria delle Esposizioni

Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatte le onde. Siamo immersi nelle onde, le onde sono il collante che tiene insieme la materia. Siamo, in definitiva e per la maggior parte, onde. La mostra fotografica dà forma alla evanescenza delle onde attraverso le loro manifestazioni concrete, accompagnandoci in un viaggio tra le “ondulazioni” della materia.
A cura di O-ring Art Studio

Orari:
15:00 - 18:00 lun - ven
11:00 - 19:00 sab – dom
---

Fino al 1° novembre
Nel segno di San Giorgio, storia di un restauro in quota
Lanterna, Sale dei Cannoni

Una suggestiva sequenza di immagini che testimoniano l’eccezionale restauro dello Stemma di Genova dipinto sulla Lanterna, simbolo della città: prospettive inedite e spettacolari che illustrano la tecnica innovativa, la professionalità e i materiali all’avanguardia che hanno permesso di riportare i colori della Croce di San Giorgio ad un rinnovato splendore.
La mostra è realizzata in collaborazione con Restauro In Quota® di Formento Restauri, che ha effettuato l’intervento di restauro nell’estate 2019, reso possibile grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo per il bando "I luoghi della cultura 2018", vinto da Fondazione Labò. Le fotografie sono di Davide Marcesini.

La mostra è allestita presso il Museo della Lanterna, Sale “dei Cannoni”, con ingresso compreso nel biglietto del Complesso Monumentale della Lanterna
Il restauro è stato realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Fino a 1 novembre
Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/
---

INOLTRE...


Ambulatorio Covid
Commenda di Prè

È attivo dal 1° ottobre presso il piano terra della Commenda un ambulatorio per eseguire gratis il test rapido per Covid 19. L'edificio della Commenda è stato scelta dopo un sopralluogo di Asl3 Genova e Comune di Genova.
Questo lavoro di screening della popolazione della zona è importante per contrastare, così, la diffusione del coronavirus.
Per informazioni: 010 8497003
---

La Lanterna continua ad illuminarsi per i temi più importanti
Lanterna

 Il monumento simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.
Ecco le prossime illuminazioni in programma:
- 31 Ottobre La lanterna si illumina in rosa per LILT - Lega Italiana per la lotta contro i tumori - a  conclusione del mese dedicato alla campagna nastro rosa per la prevenzione del tumore al seno.
Qui https://www.legatumori.genova.it/news/aspettando-il-nastro-rosa-2020/
- maggiori dettagli sulla campagna

Il calendario con tutte le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni in programma, è disponibile sul SITO: (http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/)

L’illuminazione è visibile anche online https://www.lanternadigenova.it/webcam/ grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.
---


La Lanterna partecipa a "I luoghi del cuore" 2020
Lanterna

Campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

PUOI VOTARE QUI:  https://www.fondoambiente.it/luoghi/la-lanterna-di-genova-genova-4852?ldc#section2  fino al 15 dicembre 2020!

---

http://www.museidigenova.it/it/content/muma

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...