Home Altro Varie

Evento CdO Liguria: Il coraggio del bene comune

CdO Liguria
CdO Liguria

Si svolgerà martedì 8 ottobre presso Villa Ronco (Via Nino Ronco 31, Genova) e in diretta streaming sul canale YouTube di CdO Liguria, a partire dalle ore 16:30, il primo dei due appuntamenti dedicati al dialogo con i principali candidati presidenti della Regione Liguria. Martedì otto ottobre dialogheremo con Andrea Orlando, candidato presidente del centrosinistra.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria per la partecipazione in presenza.

Il secondo incontro, con Marco Bucci – candidato presidente del centrodestra, si svolgerà a Villa Ronco e in streaming, giovedì 17 ottobre, a partire dalle ore 21.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria per la partecipazione in presenza.

Durante gli incontri le domande poste ai candidati saranno tratte dal documento “Il coraggio del bene comune” redatto da CdO Liguria e precedentemente consegnato a tutti i candidati presidenti. (Documento disponibile a questo link https://bit.ly/4eQaThw e in allegato)

“Abbiamo dinnanzi l’appuntamento del voto per l’elezione del nuovo governo della Regione Liguria. Queste elezioni sono di grande importanza non solo per le competenze dell’istituzione, che sono ampie e certamente incidenti sulla nostra vita, ma anche per il momento storico attuale del nostro territorio, visti i suoi parametri fondamentali e le sue prospettive. Il contesto impone quindi chiarezza di visione e coraggio. A ciò si aggiunga che queste elezioni giungono anticipatamente rispetto al previsto, per fatti e circostanze che non ci hanno lasciato indifferenti. Le imperfezioni e i limiti delle istituzioni – che abbiamo tutti insieme democraticamente ideato e voluto – delle persone e dei progetti ci sono e sono evidenti, ma non possiamo per questo tirarci indietro. Sarebbe come rinunciare – senza ottenere nulla in cambio – ad un pezzo importante di noi, della nostra comunità e delle nostre vite. Anzitutto il voto quindi: invitiamo tutti a non perdere l’occasione per un’analisi attenta, un confronto e quindi per esercitare il proprio diritto di voto.

Su cosa dobbiamo lavorare anche attraverso il voto? Ciascuno di noi, da solo, non basta a se stesso. Questo è il vero motivo della volontà di dare un contributo alla comprensione e alla conoscenza dei candidati e dei programmi, della nostra posizione rispetto alla necessità di andare a votare e del nostro impegno, non solo rispetto al destino delle nostre imprese, opere e progetti privati, ma anche rispetto a quello delle istituzioni e del contesto pubblico, attraverso proposte ed esperienze. L’imprenditore, chi lavora, chi si impegna, l’innovatore, chi ha passione e crede veramente alla sua passione, semplicemente non si basta. Ha bisogno degli altri e di un rapporto vero.”
Benedetto Lonato – Presidente CdO Liguria

Il documento “Il coraggio del bene comune” affronta i seguenti argomenti:
• Impresa
• Lavoro – Capitale umano – Educazione – Cultura d’impresa
• Tecnologia e Trasformazione Digitale
• Start Up
• Turismo
• Opere Sociali ­– Welfare e ESG
• Sanità

__________________________________
www.cdoliguria.org

condividi
Translate »
Exit mobile version