FCI Puglia: rappresentativa mtb in grande evidenza in Sicilia alla Coppa Italia Giovanile, ultimi preparativi per la XCO delle Querce a Cassano delle Murge
AGRIGENTO (SICILIA) – Una bellissima giornata dedicata al fuoristrada giovanile, una splendida giornata con un clima più estivo che primaverile ed una meravigliosa location: la splendida Valle dei Templi di Agrigento. Questi gli ingredienti principali che hanno caratterizzato la terza edizione della Coppa Italia Giovanile XCO di mountain bike cross country per esordienti e allievi in presenza delle rappresentative regionali, con l’organizzazione della Racing Team Agrigento, il contributo del Comitato Regionale FCI Sicilia e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Turismo Regione Sicilia. La rappresentativa regionale FCI Puglia, diretta in loco per l’occasione da Pasquale Cardinale, in sintonia con il tecnico regionale fuoristrada Francesco De Lorenzo, è tornata dalla Sicilia con risultati di sicuro interesse ottenendo il dodicesimo posto nella classifica globale di tutti i comitati regionali d’Italia. Va rimarcata l’ottima prestazione di Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) che ha brillantemente superato la concorrenza capitanata dai fratelli Filippo e Tommaso Cingolani della rappresentativa marchigiana andando a cogliere la vittoria tra gli esordienti secondo anno. Artefice di un ottimo quinto posto Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), mentre gli altri componenti della rappresentativa hanno tutti degnamente figurato lottando al limite delle loro possibilità con l’ottavo posto di Denise Schito (Maglie Bike) tra le donne allieve di primo anno, il tredicesimo di Marco Russo (Team Go Fast Puglia) e il quindicesimo di Mattia Zollino (Maglie Bike) tra gli allievi di secondo anno. Un bilancio generale che va interpretato positivamente a livello individuale in proiezione delle prossime gare di Coppa Italia Giovanile con la soddisfazione di tutto il comitato regionale FCI Puglia presieduto da Giuseppe Calabrese, sottolineando l’ottimo lavoro dei tecnici regionali in sintonia con tutti i direttori sportivi delle società ciclistiche pugliesi.
CASSANO DELLE MURGE – In casa GC Fausto Coppi Acquaviva si è giunti all’apice dei preparativi che portano al culmine dell’organizzazione della sesta edizione della XCO delle Querce – Memorial Gino Di Giuseppe, gara rientrante nel circuito Challenge XCO Puglia. Martedì 25 aprile la mountain bike cross country ritorna a Cassano delle Murge tra gli sterrati delll’anfiteatro naturale di Masseria Ruotolo. Da percorrere diversi single track (passaggi singoli) e rock garden della murgia barese lungo il circuito di 6 chilometri, in un continuo saliscendi ma senza un attimo di respiro. Il ritrovo è fissato alle 7:30 presso la Masseria Ruotolo a Cassano delle Murge, prima partenza alle 9:30 per le categorie juniores, under 23, élite e amatori. Per gli esordienti e allievi è stato approntato un circuito ridotto a 3,5 chilometri con start fissato alle 11:30. Il Gruppo Ciclistico Fausto Coppi di Acquaviva delle Fonti intende soddisfare tutti i partecipanti che verranno omaggiati con una t-shirt ricordo dell’evento e ritemprati dalle fatiche con un ristoro finale a base di focaccia, crostata e altre tipicità locali.
– Facebook https://www.facebook.com/Federciclismo-Puglia-110398478220466
– Twitter https://twitter.com/PugliaFci
– Instagram https://www.instagram.com/federciclismopuglia/