A Moneglia si ripete un grande “classico” sabato 10 agosto, con la festa di San Lorenzo, ed in occasione della festa patronale presso la località San Lorenzo ci saranno tante iniziative della tradizione e non solo. Si partirà con la Santa Messa alle 9.30 e poi il Vespro con la processione alle ore 17. Ma prima, alle 15 tutti coloro che lo vorranno si scateneranno in una competizione di “lancia rossa”, gioco sempre molto divertente che anima l’ambiente, mentre al termine della Processione religiosa saranno avviati i Giochi di una volta per grandi e piccini, e si svolgerà la pesca di beneficenza; alle ore 21 invece serata danzante con la partecipazione di Luca Parpaiola e Roseto. Nell’arco del pomeriggio e della serata inoltre sarà possibile partecipare al Contest de “Il Borgo dei desideri”: un desiderio da esprimere sull’ “olivo dei desideri”, nella splendida cornice della chiesetta di San Lorenzo immersa proprio tra gli olivi. Quest’ultima è un’iniziativa dell’Associazione Borghi più belli d’Italia che raggruppa i Comuni che hanno superato la dura selezione per ottenere la qualifica, tra i quali figura anche Moneglia. E’ così che Moneglia si trasformerà per questo weekend in “luogo dei desideri” seguendo un tema di particolare importanza e attualità, legato alle politiche ambientali del Comune di Moneglia: “Esprimi il tuo desiderio per tutelare l’ambiente e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici”. Tutti i desideri saranno poi raccolti dal Comune, ed una giuria selezionerà il desiderio vincitore che verrà poi premiato anche una Smart Box per un fine settimana per due persone in uno dei Borghi più belli d’Italia. A tutti i partecipanti sarà inoltre donato un piccolo omaggio.
Ma la festa non si esaurirà con sabato 10 agosto, infatti tra le attività progettate dall’Associazione Musicale Felice Romani e dal LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale di riferimento per il Tigullio Orientale, assieme all’Amministrazione Comunale, anche quest’anno è stata inserita un’escursione a carattere storico-ambientale al tramonto: l’escursione si svolgerà domenica 11 agosto con partenza alle ore 18 dal Palazzo Comunale di Moneglia, e permetterà di raggiungere la chiesetta di San Lorenzo per poi poter partecipare, all’incontro culturale organizzato dall’Associazione Musicale Felice Romani “Restituire il corpo: la poesia alle prese con la morte”. L’incontro, a cura di Don Federico Pichetto, vedrà letture tratte da Omero, Dante, Ugo Foscolo, Thomas Eliot, ed interventi musicali di Gianmarco Solarolo all’oboe e di Cristina Monti al pianoforte, che eseguiranno musiche di Bach e Piazzolla. La conferenza inizierà alle ore 21.15 di domenica 11 agosto: chi parteciperà all’escursione prevista nel tardo pomeriggio, potrà gustare alcuni prodotti locali prima dell’inizio dell’incontro, mentre chi vorrà seguire soltanto la conferenza potrà partire con il servizio bus offerto dal Comune alle ore 20.30 e alle ore 21. Per partecipare all’escursione e/o alla conferenza è consigliata la prenotazione scrivendo a [email protected], o tel. 3289275376.
La partecipazione sia all’escursione sia alla conferenza è gratuita. L’organizzazione di escursioni trae ispirazione dalla convinzione che solo fruendo il territorio si possano scoprire le sue peculiarità ma anche la qualità dell’ambiente in cui si è immersi. E’ stato altresì scelto un momento del giorno così particolare (la partenza è stata fissata alle ore 18) proprio per godere al meglio del paesaggio, in orari meno eccessivamente caldi, e per dare valore non soltanto alla stretta collaborazione sul territorio, ma anche e proprio ad un turismo lento e sostenibile. Raggiungere la chiesa di San Lorenzo dal centro storico di Moneglia significa infatti ripercorrere a piedi parte del tracciato dell’antica mulattiera che portava all’edificio di culto. L’escursione guidata è stata l’occasione per camminare tra gli ulivi, ammirare il paesaggio e il tramonto, nonché visitare la chiesa aperta per l’avvenimento. La chiesa di San Lorenzo è, secondo la tradizione storica, la più antica di Moneglia: pare infatti che vi fosse già un edificio di culto nel VII secolo d.C. distrutto poi dai Longobardi. La festa del 10 agosto un tempo coinvolgeva proprio tutto il paese e tutti gli abitanti delle vicine frazioni Facciù e San Lorenzo.
Sempre a cura del LabTer Tigullio, sempre nell’ambito delle iniziative ambientali del territorio, continuano le visite guidate del martedì sera a Moneglia: si tratta di passeggiate a partecipazione gratuita e con guida turistica abilitata nel cuore del centro storico di Moneglia, con appuntamento alle ore 21 davanti al Palazzo Comunale. Si svolgono ancora tutti i martedì sera fino al 3 settembre ed in questo caso non è necessaria la prenotazione anticipata.