
MARTEDI 12 SETTEMBRE ORE 18.00
NINNA NANNE DAL MONDO – “LULLABIES FROM THE WORLD” LA DOLCEZZA DELLA TRADIZIONE RIVISITATA. E UNA PICCOLA SFIDA CHI PORTERA’ UNA NINNA NANNA IN GENOVESE?
Sarà affidata alle “Tetra”, gruppo vocale tutto femminile proveniente dalla Svezia, il concerto del tardo pomeriggio di martedì, 12 settembre, nel chiostro di S.Agostino. Il concerto era stato rinviato a causa dell’allerta meteo rossa dello scorso sabato.
Un quartetto svedese ma composto da vocalist di origini scandinave, arabe, greche e caraibiche “specializzate” in ninna nanne.
Le canzoni della buona notte come repertorio privilegiato, portatrici di tradizioni, di credenze e di storia. Una raccolta raffinata, che avrà come contorno evocativo gli spazi del chiostro di sant’Agostino in piazza Sarzano, e che documenterà una parte delle tradizioni popolari, in un’ottica di dialogo tra le culture attraverso analogie ritmiche, differenze timbriche, onomatopee, polifonie e armonie. Nenie dedicate al sonno dei bambini caratterizzate da elementi e personaggi legati alla religione, ai miti, alla magia e ai riti propiziatori. Un incontro che porta con sé una piccola sfida: le artiste cercano testi e spartiti di ninne cantate in genovese. Un appello tra tutti gli appassionati di musica popolare del nostro territorio. Se avete testo e spartito musicale o una registrazione in mp3 scrivete una mail [email protected].
Maggior Sostenitore dell’evento: Compagnia di San Paolo con il contributo del Comune di Genova e Regione Liguria, ed il sostegno di Camera di Commercio di Genova, Coop Liguria, Tasco Srl, la collaborazione dell’Associazione Celso, lo Swedish Arts Council, Palazzo Ducale Fondazione Cultura, Genova Musei e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Costo del biglietto 10 euro, 8 euro ridotto.
Acquisto dei biglietti può essere effettuato un’ora e mezza prima dell’inizio spettacolo alla biglietteria nella sede dell’evento. Non sono previste prenotazioni.
https://www.facebook.com/festivalmusicaledelmediterraneo
MERCOLEDI 13 SETTEMBRE ORE 20,30
IL THEREMIN, SUONO IMPALPABILE DELL’ARIA, AFFIDATO ALLE MANI DI PAMELIA STIKNEY,
Uno strumento poco conosciuto capace di suoni quasi alieni aprirà la terza settimana del 26° Festival musicale del Mediterraneo. Si parla del theremin suonato, mercoledì 13 settembre dalla statunitense Pamelia Stikney.
Questa volta gli spazi di Palazzo Rosso alle 20,30 circonderanno artista e spettatori, facendo da contorno ai suoni che questo particolare e unico strumento elettronico produce, pur non avendo alcun contatto fisico da parte dell’artista.
Inventato dal fisico sovietico Lev Termen nel 1919 si basa su oscillatori che, lavorando su frequenze al di fuori dello spettro udibile, producono alterazioni delle loro caratteristiche a seguito della presenza delle mani del musicista nel campo d’onda.
Forse più facile e affascinante da ascoltare, che da spiegare. Resta il fatto che Pamelia Stickney dal theremin genera un orchestra magnetica con cui esegue musica classica, jazz, colonne sonore per film, tv e radio. Ha suonato in tantissimi progetti e con artisti tra cui David Byrne, Yoko Ono, Bèla Fleck, Otto Lechner. Un appuntamento da non perdere.
Maggior Sostenitore dell’evento: Compagnia di San Paolo con il contributo del Comune di Genova e Regione Liguria, ed il sostegno di Camera di Commercio di Genova, Coop Liguria, Tasco Srl, la collaborazione dell’Associazione Celso, lo Swedish Arts Council, Palazzo Ducale Fondazione Cultura, Genova Musei e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Costo del biglietto 10 euro, 8 euro ridotto
Acquisto dei biglietti può essere effettuato un’ora e mezza prima dell’inizio spettacolo alla biglietteria nella sede dell’evento. Non sono previste prenotazioni.
https://www.facebook.com/festivalmusicaledelmediterraneo
GIOVEDI 14 SETTEMBRE ORE 21
“LO COR DE LA PLANA” VOCI E TRADIZIONI OCCITANE RIVISITATE
Ancora un appuntamento musicale nel cortile di palazzo Tursi alle ore 21.00, in via Garibaldi, che ospiterà le voci e i suoni provenienti, direttamente dalla Francia, de “Lo Cor de la Plana”.
Dal cuore pulsante di Marsiglia cosmopolita, un ensemble maschile di percussioni e voce, canto polifonico, lingua e tradizione occitana per arrivare a Bartok, ai Massilia Sound System, ai Velvet Underground, alla pizzica salentina.
I confini della tradizione vengono superati dalle febbrili armonie vocali, dalla improvvisazioni, dai testi spesso irriverenti e umoristici, alfieri di una cultura occitana moderna e aperta. L’evento è stato realizzato in co-produzione con Musicaround.
Maggior Sostenitore dell’evento: Compagnia di San Paolo con il contributo del Comune di Genova e Regione Liguria, ed il sostegno di Camera di Commercio di Genova, Coop Liguria, Tasco Srl, la collaborazione dell’Associazione Celso, lo Swedish Arts Council, Palazzo Ducale Fondazione Cultura, Genova Musei e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Costo del biglietto 10 euro, 8 euro ridotto
Acquisto dei biglietti può essere effettuato un’ora e mezza prima dell’inizio spettacolo alla biglietteria nella sede dell’evento. Non sono previste prenotazioni.
https://www.facebook.com/festivalmusicaledelmediterraneo
VENERDI 15 SETTEMBRE, ore 17.30
“EXOTICA 2.0” MUSICA CONTEMPORANEA TRA SPERIMENTAZIONE E AVANGUARDIA
Castello d’Albertis in co-produzione con Il Gioco dell’Arte
EXOTICA 2.0
EUTOPIA ENSEMBLE E LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO
Sarà Castello d’Albertis, alle 17,30, ad ospitare nell’ultima settimana di eventi del Festival musicale del Mediterraneo prima della serata finale del 30 settembre, il decimo concerto che vede la coproduzione de “Il Gioco dell’arte”.
“Exotica” è stata scritta nel 1972 da Mauricio Kagel, compositore della più avanzata avanguardia musicale (mancato nel 2008) e di ricerca al di fuori della tradizione occidentale, come partitura visionaria in cui sei musicisti dovevano relazionarsi, improvvisare e performare con strumenti musicali rigorosamente “non europei”.
Su questa partitura nasce l’incontro tra due gruppi appartenenti a generi diversissimi, per questo il titolo “Exotica 2.0”, entrambi operanti a Genova: musicisti classici specializzati in musica contemporanea e musicisti non europei.
Un incontro inconsueto, originale e coraggioso, comunque da non perdere proprio per la sua peculiare unicità.
Exotica 2.0 è un omaggio a Mauricio Kagel e Aldo Mondino, altro artista dalla ricchissima e varia produzione pittorica anch’esso esponente del panorama artistico d’avanguardia italiano attraverso il progetto di Stefano Guarnieri e Matteo Manzitti, ispirati dalla mostra a Villa Croce dedicata a Mondino.
Costo del biglietto 10 euro, 8 euro ridotto
Acquisto dei biglietti può essere effettuato un’ora e mezza prima dell’inizio spettacolo alla biglietteria nella sede dell’evento. Non sono previste prenotazioni.
https://www.facebook.com/festivalmusicaledelmediterraneo







