“Il Festival della Mente rappresenta un motivo di orgoglio e vanto per la nostra terra, la Liguria. Da spezzino e ligure sono profondamente fiero di un’iniziativa così prestigiosa e arricchente culturalmente e umanamente. Una significativa opportunità di confronto e dibattito sulle principali tematiche di attualità con scrittori, scienziati, diplomatici, storici e artisti. Una vetrina incredibile per la città e per il nostro territorio a livello nazionale e internazionale. Uno spazio dedicato al dialogo e all’incontro. La scelta di individuare il tema centrale di questa edizione nel movimento è emblematica e coincide con un Paese, l’Italia, che sta ripartendo e si rifiuta di stare fermo dopo due lunghi anni di sofferenza e immobilismo a causa del virus. Un Paese che ha scelto di non essere indifferente e di impegnarsi nella solidarietà e nell’accoglienza verso il popolo ucraino martoriato dal conflitto. Un Paese sempre in movimento, dunque, per affrontare con coraggio le sfide del futuro. Sono entusiasta nel vedere come una manifestazione dedicata alla creatività e alla nascita delle idee abbia attirato così tanti visitatori. La dimostrazione che in giro c’è tanta voglia di conoscenza e il Festival ha l’incredibile capacità di rendere la cultura accessibile a tutti. Un ottimo presupposto per costruire una società virtuosa. Sono convinto che lo scambio di idee, passioni, storie, valori e competenze che caratterizzerà la kermesse darà impulso al desiderio della comunità di cambiare e migliorare la realtà in cui vive. È davvero l’estate della rinascita”.
E’ quanto dichiara il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa, esponente di Noi Moderati, a margine dell’evento di apertura della XIX edizione del Festival della Mente a Sarzana.






