Home Calcio Calcio Femminile

FINALISSIMA AMARA PER IL PROGRAMMA AMBIENTE

FOTO FINALE

FOTO FINALE

La sconfitta che non ti aspetti giunge dopo due anni e dopo una cavalcata di sette mesi in testa alla classifica con ventitre successi su altrettante gare ed una supremazia quasi senza rivali.

Una finalissima che vedeva come protagoniste il Programma Ambiente Apuane e le Bollicine Lucca già promosse in serie A. Tutti i favori dei pronostici erano dalla parte delle ragazze di mister Fabrizi Nista anche perché nella stagione regolare c’erano già stati tre scontri diretti e tutti sono andati a favore delle “apuane” seppur in due occasioni col minimo scarto. Un po’ la tensione un po’ l’obiettivo di salire nella massima serie raggiunto dopo la schiacciante vittoria sul Ponsacco hanno riequilibrato il match di finale con il risultato sempre in bilico e con una gara esaltante giocata molto bene dalle lucchesi e al disotto delle possibilità per le “canarine”. Ne è venuto fuori un tre a due che porta il trofeo a Lucca. La gara: partenza contratta apuana e risposta superba delle Bollicine che vanno in rete a metà primo tempo con Giorgetti. Una traversa di Elena Bruno e due miracoli di Camila Paduraru negano il pareggio ma si va al riposo col giusto vantaggio lucchese. Cala l’intensità delle ragazze di mister Luca Matteoni dopo un primo tempo esaltante: il pari è nell’aria e arriva al decimo con Cristina Diamanti che “rasoia” da fuori area. Passa neanche un minuto che per un fallo in area, concesso dagli ottimi arbitri, il Lucca trasforma il rigore e si riporta avanti. E’ un vero assalto al fortino ben organizzato da Masullo, Saponaro e Balleri ma che all’ultimo tuffo, a pochi secondi dal termine, crolla per mezzo del micidiale diagonale di Camilla Rizzato. Tutto da rifare: due minuti di recupero decretati dalla coppia arbitrale e ormai quando si pensa ai supplementari ed eventuali calci di rigore arriva la doccia fredda; Giorgetti raccoglie un angolo e spara su Matilda Pucitta che è sulla traiettoria, ma la palla viene deviata da Elena Bruno e si deposita in rete nell’angolo opposto. E’ trionfo per le Bollicine Lucca. Commenta Valerio Marsili: abbiamo disputato forse la peggior gara della stagione anche se di fronte avevamo l’avversario che più ci ha messo in difficoltà quest’anno ma che avevamo sempre battuto. Purtroppo resta l’amaro in bocca perché sarebbe stato un record di vittorie difficilmente raggiungibile. Perdiamo dopo due anni di imbattibilità ma giocheremo la Serie A il prossimo anno e questo è ciò che conta di più.

da “La Nazione Sport”