Home Calcio Focus Genoa/Samp - Professionisti

Fiorentina come da copione: altra occasione persa – Photo Gallery

Fiorentina come da copione: altra occasione persa
Uazione di Fiorentina-Torino (foto: Alessandro Bugelli)

Contro il Torino i viola pagano ancora una volta l’assenza di cinismo decisione nei momenti topici

Firenze – Un sogno infranto a quattro minuti dal triplice fischio. Al “Franchi” finisce 2-2 tra Fiorentina e Torino, la viola stava prendendo il toro per le corna ma i granata gli han rovinato la festa ci hanno creduto fino all’ultimo sangue. La storia, nel calcio, ama ripetersi, per la viola adesso anche un po’ troppo, il un pareggio brucia come una sconfitta. I padroni di casa si fanno scippare tre punti pesanti al 94’, proprio quando la partita sembrava ormai incartata. Ancora una volta, nei minuti della verità, manca il mestiere. O meglio quello anche ci sarebbe, manca la condizione mentale della “fame”, quella che può portare a comandare in campo e alla salvezza e ricominciare poi. Quella “fame” che stavolta il Torino ha saputo soddisfare in un incontro delicato per entrambe le compagini.

Foto di Alessandro Bugelli

La Viola parte ventre a terra, Toro guardingo

La Fiorentina parte forte, corre, crea. Kean ha due palloni buoni e li sciupa senza pietà. Il Torino, più guardingo, colpisce dove sa: palla ferma, cross di Lazaro, Casadei che taglia e una difesa viola immobile come un quadro. Zero a uno. Punizione severa ma figlia delle solite distrazioni.

Nella ripresa cambia l’aria. I viola rientrano con rabbia, finalmente. Al 51’ Solomon ringrazia l’errore grossolano di Gineitis e infila il pari con un destro a giro. Il Franchi si scuote. Al 58’ arriva il sorpasso: Kean, questa volta, non sbaglia. Botta secca sul primo palo, 2-1. Partita che sembra girata, Torino alle corde, Fiorentina padrona del campo.

Errori di valutazione nei cambi della Viola?

Ma il calcio non perdona chi smette di giocare. Vanoli sceglie forse le carte sbagliate, fa uscire Kean e Solomon, dentro Piccoli e Ranieri. La squadra arretra, rallenta, amministra male, abbassa la guardia, dall’altra parte il Torino, ben assortito anche se a volte apatico, ci crede quel tanto che basta e ne approfitta. Punizione dalla trequarti, palla sul primo palo, Maripán salta da solo come fosse in allenamento. Testa, gol. Novantaquattro minuti. Silenzio in campo e sugli spalti.

Finisce così, con il Franchi ammutolito, attonito e con i rimpianti che si accumulano e la rabbia che torna a salire. Un pareggio che pesa, perché la vittoria era lì, a portata di mano, e avrebbe avuto il sapore della salvezza. O perlomeno dare una boccata d’ossigeno. La Fiorentina reagisce, sì, ma continua a difettare dove serve di più: nella testa. E in fondo alla classifica, queste cose si pagano sempre. (Alessandro Bugelli)

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): De Gea 6.5; Dodò 5.5, Comuzzo 5.5, Pongracic 6, Parisi 6; Mandragora 6.5 (73′ Ndour 6), Fagioli 6.5, Brescianini 6 (73′ Fabbian 6); Solomon 7 (85′ Ranieri sv), Kean 6 (85′ Piccoli sv), Gudmundsson 6 (48′ Harrison 6.5). All. Vanoli.

TORINO (3-5-2): Paleari 6.5; Marianucci 6, Maripan 6, Coco 4.5; Lazaro 5.5 (69′ Aboukhlal 6), Gineitis 6.5, Ilkhan 6.5 (59′ Anjorin 6), Casadei 6.5, Obrador 5.5 (46′ Pedersen 6); Kulenovic 5 (59′ Simeone 6), Adams 5.5 (83′ Zapata 6.5). All. Baroni.

Arbitro: Colombo di Como

Marcatori: 26′ Casadei, 51′ Solomon, 57′ Kean, 94′ Maripan

Ammoniti: 31′ Lazaro, 40′ Dodo, 64′ Maripan, 66′ Marianucci, 90′ Gineitis, 93′ Comuzzo, 95′ Aboukhlal

Photo Gallery di Alessandro Bugelli