Home Altro Varie

Firma la petizione sul rispetto delle norme antisismiche del 2005

L’Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro ha iniziato la raccolta di firme tramite www.change.org/it per il rispetto delle norme antisismiche del 2005

Governo Italiano: Rispetto delle norme antisismiche del 2005

Lanciata da
Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro

Moltissime vittime del terremoto che ha colpito l’ Emilia Romagna nel 2012 erano operai che lavoravano in capannoni industriali costruiti prima delle norme antisismiche del 2005. Il terremoto in quel frangente ci fu di notte e in un giorno prefestivo, se quella forte scossa capitava in un orario di lavoro normale, le vittime sarebbero state probabilmente delle migliaia. Non mi risulta che si stiano facendo ispezioni per verificare se questi capannoni industriali siano a norma antisismica. probabilmente non lo sono decine di migliaia. Chiedo allo Stato Italiano e a chi ci sta governando di fare delle verifiche urgenti sullo stato delle nostre fabbriche, anche perchè il territorio italiano è tra i più a rischio sismico del mondo. Chiedo allo Stato Italiano che almeno richieda ai proprietari di queste fabbriche un certificato che attesti che lo stesso è costruito nel rispetto delle leggi antisismiche del 2005. Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro