Home Altri sport Tennis Tavolo

FITET SARDEGNA

Cronache Pongistiche 21 marzo  

I CONVOCATI PER LA COPPA DELLE REGIONI

Pernotterà in Puglia per ben tre notti. Si fa davvero interessante il programma della selezione isolana che a Molfetta parteciperà alla XXXII edizione della Coppa delle Regioni. Riservata agli under 14 maschili e femminili, sarà come sempre un ottimo banco di prova per saggiare le reali potenzialità dei campioncini nostrani. Il tecnico responsabile (e accompagnatore) Michael Oyebode ha convocato quattro atleti; due di loro, Andrea Giorgi (Muraverese) e Luigi Pusceddu (TT Oristano), avevano preso parte anche all’edizione 2011. Completa il quartetto Giulia Lixia (Quattro Mori Cagliari) e Claudio Rossi (Marcozzi Cagliari). La comitiva partirà da Cagliari il 29 marzo e tornerà la mattina del 2 aprile.

TT INTERCUP: LA MARCOZZI TRA LE PRIME OTTO DELL’INTERCUP

Vittoria molto sofferta al Palatennistavolo di via Crespellani per la Marcozzi "B" al cospetto di un coriaceo Chatelet, formazione della seconda divisione belga, formata da tre esperti pongisti valloni.

È stata una gara molto tirata con un risultato più netto di quanto si è visto in campo. Apre le danze Stefano Curcio opposto ad un funambolico Rifflart, giocatore dotato di una mano sensibilissima e di una mobilità estrema a dispetto di qualche chilo di troppo; vince Stefano in cinque sets tirati e spettacolari, in cui non sono mancati tensioni e sano agonismo acceso. Luigi Rocca regola Pirsoul in tre partite molto nette, mettendo il match in discesa. Fabio Di Silvio lotta accanitamente contro il blocker Maka che però prevale al quinto set approfittando di un calo del romano. Sul 2-1 il doppio si rivela la gara più appassionante della serata, i due belgi sono affiatati e più sagaci nella conduzione tattica del match, Rocca va a corrente alternata e Curcio è troppo nervoso. Ma sul doppio match ball per i belgi (2-1 e 10-8 per loro) prima Luigi spara un top vincente, poi Stefano recupera un retina avversaria scodellando un tocco di classe vincente. S va al quinto che il duo si aggiudica sul filo di lana. Luigi mette il sigillo al match superando Rifflart in quattro partite regalando i quarti di finale dell'Intercup alla Marcozzi.

GIAN CARLO CARTA E SILVIA DELIGIA SI IMPONGONO A GUSPINI NEL MEMORIAL OLLA

Non sono tantissimi i terza categoria della Sardegna, ma indiscutibilmente costituiscono una milizia ben addestrata in grado di mettere a ferro e a fuoco le aree di gioco. In occasione del Memorial Fabrizio Olla, giunto alla sua 25^ edizione, il palazzetto dello sport di Guspini ha accolto i più in forma del momento e il buon tennistavolo non si è fatto attendere. Nel settore maschile si è registrata l’impennata d’orgoglio da parte di un atleta, Gian Carlo Carta, che si è ritrovato profeta in patria nonostante militi nel Tennistavolo Oristano. Il modellista trentottenne ritrova la vittoria dopo un periodo in chiaroscuro: “Finalmente è arrivato il primo posto – dice Carta – sono molto contento visto che mi sto allenando. Nel girone ho vinto con Alberto Mattana (Muraverese) 3 0. Segue gara molto sofferta con Andrea Manis (Cagliari TT) che con le puntinate mette sempre in difficoltà tutti. Poi ho vinto facilmente con Massimiliano Broccia del TT Guspini. Nel tabellone ad eliminazione diretta continuo con una vittoria sofferta su Federico Concas (Cagliari TT) che in questi ultimi anni ha avuto un notevole miglioramento, anche se il campo era ingovernabile vista l’umidità che c’era. In semifinale ho incrociato il mio concittadino e organizzatore del torneo Riccardo Lisci; insieme abbiamo dato vita ad un incontro di vero spettacolo con schiacciate a ripetizione, il che mi ha veramente divertito, soprattutto per il 3-1 a mio favore. In finale mi presento stanchissimo ma la voglia di vincere é tanta e mi consente di battere anche Mattia Contu dopo cinque set combattutissimi”. Il pongista masese in forza allo Zeus Quartu raggiunge lo scontro decisivo avendo la meglio su Francesco Lai (Guspini) e Briam Mele (Guilcier Ghilarza). Tra i primi otto classificati anche Federico Concas, Andrea Manis e Michele Lai (Guspini).

Molto meno elaborato e lungo il torneo femminile che ha annoverato appena tre iscritte. Ma la suspense non è mancata perché i tre incontri disputati sono stati all’insegna dell’equilibrio, anche se alla fine l’ha spuntata Silvia Deligia del Quattro Mori Cagliari. “La vittoria mi è stata attribuita dopo un calcolo fatto dall'arbitro Emilia Pulina – racconta la gentilissima pongista di Mulinu Becciu – visto che ho superato Eleonora Trudu del Tennistavolo Norbello per 3 a 1 ma successivamente sono stata sconfitta da Martina Mura (Muravera) per 3 a 2. L'incontro tra Martina ed Ele finisce 3 a 2 per la seconda, pertanto è stata la matematica a dichiararmi vincitrice del torneo. Non mi definisco in un ottimo stato di forma, anzi lo definirei "pessimo". Qualche anno fa hanno ritirato, dalle puntinate omologate, la gomma con cui mi trovavo meglio la Tt Master. Ho cercato una gomma adatta al mio gioco ma senza risultati, tanto è vero che ancora oggi vado avanti nella ricerca. Il punto è che tutto ciò ha rallentato tantissimo il mio gioco, distraendomi e facendo mutare modalità e tecnica visto che ogni puntinata ha le proprie varianti. Comunque si spera sempre nel futuro, il passato si lascia alle spalle, anche se come si è visto influenza parecchio il presente. Speriamo di ben figurare ai prossimi tornei”.

Per la società pongistica guspinese é stato un appuntamento sentito e soddisfacente. “Dopo alcuni anni di pausa – rimarca Riccardo Lisci – abbiamo avuto l’occasione di organizzare nuovamente il Memorial dedicato al nostro carissimo atleta ed amico Fabrizio Olla. Credo di poter affermare che sia filato tutto liscio a livello organizzativo. La qualità di gioco espressa é stata buona, come anche l’affluenza di partecipanti, anche se si può far di meglio. Quello che forse è mancato è stato il poco pubblico presente negli spalti, ma era prevedibile. I guspinesi devono ancora riprendere confidenza col nostro sport. In passato seguivano molto di più poiché la prima squadra cittadina ha militato in serie A per nove stagioni consecutive. Ora la nostra intenzione è quella di riportare il torneo ai valori di un tempo cercando di migliorarci sempre di più. Dal punto di vista dei risultati sono soddisfatto, non tanto per il mio terzo posto, quanto per i quattro guspinesi presenti nei primi dieci nella gara maschile, o se vogliamo cinque su dieci, visto che anche Gian Carlo Carta, tesserato per l’Oristano e vincitore del torneo, è un concittadino. Il nostro ringraziamento va a chi con la partecipazione ha arricchito il torneo e ci auguriamo che l’anno prossimo, per la 26^ edizione, ci siano ancora più iscritti”.

A ORISTANO L’ULTIMO GRAN PRIX GIOVANILE

L’invasione delle giovani racchette sarde si è ripetuta ad Oristano per l’ultimo Gran Prix della stagione che assegnava anche i pass per l’accesso diretto ai Campionati Italiani Giovanili di Terni previsti dal 25 aprile al primo maggio. Quasi una sessantina di partecipanti hanno animato le cinque categorie maschili e femminili incastonate nel programma.

La Muraverese porta a casa tre titoli con Alice Mattana (Giovanissimi), Ilenia Ariu (Ragazzi) e Andrea Giorgi (Allievi). Marcozzi e Quattro Mori Cagliari seguono con due vittorie a testa: Carlo Rossi (Giovanissimi), Stefano Curcio (Under 21), Giulia Lixia (Allievi) e Luna Aprile (Under 21). Muravera e Tennistavolo Oristano vincono rispettivamente con Simone Boi (Juniores) e Luigi Pusceddu(Ragazzi). Nessuna atleta si presenta per gli juniores femminili.

MURAVERESE IN GRAN SPOLVERO

(a cura di Gianluca Mattana)

La nostra è stata una tripletta insperata alla vigilia, visto che a parte le due bimbe che si confermano dopo il Torneo Nazionale di Cagliari, nella categoria Allievi Maschile si impone un incontenibile Andrea Giorgi. E dagli Allievi partiamo, visto che è la categoria che apre il torneo. Undici i partecipanti divisi in tre gironi con l’unica sorpresa che viene dal terzo girone dove Andrea Piras perde il derby (3 a 0) con Michele Buccoli e si fa superare al quinto set, per il passaggio del turno, da un buon Roberto Caddeo del Santa Tecla Nulvi. Nei quarti Buccoli trova Stefano Macis, classicissima battaglia a suon di spigoli e retine. A parte i punti fortuiti, i due danno vita ad un mach molto combattuto con Michele che si porta a condurre 2 a 0 e Stefano che non molla e lo costringe al quinto; qui Michi parte forte e gira 5 a 1, sembra fatta ma Stefano si rifà sotto prima di arrendersi a due punti fortunati di Michele. In semi si ripresenta il derby di casa con Buccoli opposto a Giorgi. Michele parte bene e si aggiudica il primo set, ma Andrea lo incalza e lo stende 3 a 1. In finale Andrea trova il portacolori della Marcozzi Claudio Rossi con cui non ha mai vinto; il muraverese parte bene al primo, attacca in continuazione e porta a casa il set. Nel secondo il tema tattico non cambia con Claudio che è poco incisivo ed Andrea che non si fa pregare a condurre una partita d'attacco, vincendo così anche il secondo. Nel terzo ancora Claudio che non scioglie la matassa e Andrea che spinge come un forsennato:chiude 11 9 e braccio alzato verso la tribuna dove siedono papà e mamma. Questo il commento di Andrea: “Finalmente è arrivato un primo posto in un torneo giovanile. Dopo innumerevoli secondi podi ci tenevo a far bene nell’ultimo Gran Prix giovanile regionale. Dal punto di vista atletico mi sentivo assai in forma grazie alla preparazione fisica conseguita in settimana insieme al mio allenatore Franco Esposito. Dopo aver superato il girone ho incontrato in semifinale il mio compagno di squadra Michele Buccoli. Pur perdendo il primo set, riesco a impormi complessivamente 3-1 in una partita ricca di valore tecnico e divertente. Approdo in finale contro Claudio Rossi avversario dalle mille sfide e solo giocando una partita attentissima e soprattutto di testa, porto a casa la vittoria con il risultato di 3-0. È stata un’emozione unica vincere in finale perché maturata contro un avversario con cui avevo sempre perso e che di conseguenza temevo soprattutto a livello mentale. Sperò di continuare su questa strada allenandomi costantemente per migliorarmi sempre più”.

Nella categoria Giovanissimi Femminile due gironi da cinque con Alice Mattana che non ha difficoltà ad aggiudicarsi il suo, mentre nel secondo girone si incontrano Aurora Piras della Muraverese e Letizia Pili (Quattro Mori Cagliari); vince la prima 14/12 al quinto, ma tutte e due approdano alle semifinali. Aurora trova la sorpresa del TT Oristano Aiste Dunderyte e non ha difficoltà ad imporsi 3 a 0, mentre nella parte alta del tabellone si scontrano Alice e Letizia; vince la prima 3 a 0 conducendo una partita con molta concentrazione, pochi errori e attacchi continui con top a giro. In finale derby muraverese con Alice che stranamente non soffre Aurora e si impone 3 a 0. Questo risultato estromette Aurora dalla qualificazione ai Campionati Italiani e premia Letizia: solo la vittoria del torneo le avrebbe consentito di qualificarsi, ma le due compagne di squadra non erano a conoscenza della classifica e la partita é scivolata via regolarmente.

Nella categoria Ragazzi femminili si impone Ilenia Ariu sulla rivale di sempre Elena Ricciu (Libertas Ping Pong Monterosello Sassari), apparsa meno pimpante di altre volte, mentre la ragazzina della Muraverese é sembrata più attenta e decisa. Queste le sue impressioni: "Anche questo torneo è stato molto bello, anche per il fatto che eravamo in cinque e non in tre come l'altra volta. Non mi sono accorta se ho giocato bene o male, ma da quel che mi ha detto il mio allenatore forse ho capito di aver fatto bene. Ho iniziato con due partite abbastanza facili, poi ho continuato con la "mia" partita che rispondeva alla personale domanda ''Vinco? Perdo?''. Ho vinto per 3-1 ma ho notato che io e Elena abbiamo faticato e anche molto, perchè è stata una partita abbastanza bella e vivace. Dopo aver giocato con Elena, ho affrontato Elizabeth Oyebode, con cui ho perso il primo set, ma solo perchè ero molto stanca, infatti poi l'ho lasciata a zero. Comunque Elizabeth, secondo me, è una ragazzina abbastanza brava e farà molto strada nonostante abbia iniziato solo da pochi mesi. Può sembrare strano, ma come deciso in tempi non sospetti, questa vittoria la dedico ad Ettore. A dirla tutta Ettore é il mio gatto. Ma nella dedica c’è posto anche per la mia famiglia e in particolare a mio nonno che non c'è più. E poi un pensiero va anche alla mia cara amica Wei Jean e alla mia squadra”.

QUATTRO TITOLI NELLA FAMIGLIA MARCOZZI

Come sempre accade da qualche anno a questa parte è la categoria giovanissimi che regala tante soddisfazioni al clan di via Crespellani. Carlo Rossi vince in Europa ma non si dimentica di onorare gli impegni regionali con immutata vivacità e imprescindibile costanza. L’astro di Quartu ha la meglio sul suo compagno di squadra Jhon Michael Oyebode dopo la solita sfida infuocata, dal momento che i due sono tra i favoriti anche per la conquista del titolo tricolore. Ma alle loro spalle scalpita Marco Poma, terzo moschettiere marcozziano. “Eravamo in sei – commenta Carlo Rossi – ce la siamo giocata in un girone unico. Nella prima partita ho giocato con Eoardo Loi (TT Decimomannu) e ho vinto 3 a 0 così anche con Cristiano Melis e Francesco Broccia (Guspini). Poi è stato il turno di Marco Poma. Con Jhonny Oyebode è terminata 3 a 2 ai vantaggi, molto tirata, é stato difficile ma alla fine ce lo ho fatta. Mi sento come un lottatore perchè non sempre quando ti trovi sul match point per l’avversario riesci a rimontare, soprattutto sul 10 a 7 con tre match point da recuperare. Forse con Jhonny vinco perché essendo più grande ho più testa. Di sicuro in nazionale riesco ad esprimermi molto meglio, sarà perché sento più pressante la necessità di fare bella figura, non lo so”.

Negli under 21 femminili è invece Luna Aprile a strappare il biglietto per Terni. Dopo una sfida a tre che l’ha vista primeggiare nei confronti di Martina Mura (Muravera) e la sua compagna di scuderia Silvia Deligia. “Credo che i meriti del mio eccellente stato di forma debbano essere attribuiti a mio padre Giorgio – afferma Luna Aprile – perché è grazie ai suoi insegnamenti che finalmente riesco ad ottimizzare le occasioni che mi si presentano, cosa che non accadeva in passato. Con la mia compagna Silvia Deligia sono venuta fuori alla distanza, dopo due set equilibrati ho poi impresso il mio gioco nettamente nella terza frazione. Tutto più facile nella sfida con Martina Mura, anche perché lei non si sta allenando spessissimo. Ora mi preparerò per gli italiani, so che sarà difficile, ma combatterò”.

Nella stessa categoria è Stefano Curcio a confermare il suo meraviglioso stato di grazia. Dopo le convincenti performance nella TT Intercup, il cagliaritano mette impegno e passione anche nei match che sulla carta lo vedono nettamente favorito. Ad Oristano si è ritrovato come avversario solo Mattia La Gaetana del TT Decimomannu. La gara termina 3 a 1 per il marcozziano ma a Terni ci sarà spazio anche per il volenterosissimo atleta decimese. Vince senza giocare Giulia Lixia nella categoria Allievi in quanto unica iscritta alla manifestazione.

C’È SPAZIO ANCHE PER MURAVERA E TT ORISTANO

La gara che offre sempre grandi emozioni è quella che vede come protagonisti gli juniores maschili. Gli esiti finali non sono mai scontati con sette atleti su dieci che potrebbero aspirare al podio più alto. Questa volta la categoria ha sorriso in maniera schiacciante al Muravera che ha occupato i primi tre posti della graduatoria. L’ha spuntata Simone Boi che in finale è riuscito a battere il suo compagno Nicola Pisanu, mentre in semi ha avuto ragione dell’altro amico di scuderia Giovanni Cuccu. Buio pesto per gli atleti della Marcozzi che si devono accontentare del terzo posto di Marco Sarigu arrivato fino al quinto set con Nicola Pisanu. “Sono soddisfatto dei risultati degli Juniores – afferma il presidente della società sarrabese Luciano Saiu – dove abbiamo raccolto il massimo in un torneo qualificato, con tutto il meglio della categoria. Anche negli allievi un terzo (Lorenzo Mulas) e un quinto posto (Stefano Macis) di tutto rispetto. Nel femminile Under 21 buon secondo posto di Mura Martina. Ma una cosa che mi piace segnalare sono le cinque categoria giovanissime che si sono affacciate (alcune per la prima volta) all'agonismo, che sono apripista di tanti altri giovanissimi nel prossimo anno”.

Infine una nota di merito per l’atleta di casa Luigi Pusceddu che non incontra seri problemi nei Ragazzi.”Il giorno ero in forma – sintetizza il piccolo Luigi – il mio avversario Gioele Melis (TT Guspini) non lo era abbastanza, poi per il resto non c’era problema”. Infatti la promessa oristanese dilaga anche sul guspinese Raffaele Sanna e su Matteo Ricciu (Libertas Ping Pong Monterosello Sassari).