Mestre – La formazione vince in Veneto con i numeri di Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione, in attività da più di un quarto di secolo. Perché quest’anno, più che in passato, i numeri colpiscono.
Nel 2021 sono infatti 48 mila i lavoratori formati da Vega Formazione per la sicurezza sul lavoro (di cui 19 mila in aula o videoconferenza e 29 mila in e-learning). Si tratta di giovani e adulti provenienti da tutta la Penisola.
E sono, poi, 4900 quelli che hanno frequentato i soli corsi base per lavoratori nell’ultimo quadrimestre.
Un vero successo per Vega Formazione che è l’Ente che eroga più corsi per la sicurezza dei lavoratori di tutta Italia e che investe – da oltre un decennio – nella divulgazione della sicurezza con le elaborazioni statistiche mensili delle morti bianche, attraverso l’Osservatorio Vega Engineering.
“L’impennata di iscrizioni e partecipazioni ai nostri corsi – spiega il Presidente di Vega, l’ingegnere Mauro Rossato – rappresenta un segnale più che positivo. Perché testimonia da un lato un’economia e un mercato del lavoro dinamici e, dall’altro, il desiderio di crescere in sicurezza. Una proiezione confortante per il nostro territorio, ma non solo, perché gli iscritti ai nostri corsi provengono da tutto il Paese”.
Numeri importanti che dimostrano interesse e sensibilità per la sicurezza da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Il Gruppo Vega si conferma, quindi, come centro di formazione di eccellenza e punto nevralgico di osservazione per la cultura e il monitoraggio della sicurezza sul lavoro.
L’Osservatorio Vega, infatti, fornisce periodicamente un’istantanea preziosa per un Paese che ogni anno conta oltre mille vittime sul lavoro e più di 500 mila infortuni.
“Questo traguardo nella formazione testimonia una crescente attenzione per la tutela dei lavoratori – sottolinea Rossato – e fa soprattutto percepire una più diffusa consapevolezza sulle virtù degli strumenti formativi e di aggiornamento che si traducono concretamente in sicurezza”.
“Stiamo moltiplicando i nostri sforzi – prosegue il Presidente – per diffondere il più possibile la cultura della sicurezza che consentirà a tutti di ridurre lo spaventoso numero di morti sul lavoro”.
Grazie agli ultimi investimenti effettuati, infatti, Vega può contare su oltre 1800 mq di spazi adibiti ad uffici ed aule formative e su 600 mq, al coperto, per l’addestramento pratico dei lavoratori nel nostro Safety Training Center; una palestra formativa di eccellenza in Italia.
“Il nostro Paese non può più permettersi di accettare che muoiano tante persone durante il lavoro – conclude Mauro Rossato – e di questo molti politici, finalmente, sembrano essersene accorti. Ma, ribadiamo, che le parole e le riflessioni degli amministratori servono a poco se non si agisce e se non si investe sul fronte dei controlli e delle sanzioni per chi non tutela la salute e la sicurezza dei lavoratori”.
Vega Formazione: www.vegaformazione.it
Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering: www.vegaengineering.com/osservatorio/