Home Altri sport Motori

Franco Picco al via del Trofeo Scrambler

Franco Picco
Franco Picco (Foto RallyZone Fantic)

Mentre si avvicina il via della prima prova del Trofeo Scrambler 2022, che si svolgerà il 9 e 10 aprile in Abruzzo, il leggendario pilota dakariano Franco Picco annuncia la sua partecipazione a tutte le gare della stagione scrambler.

Per questa missione lascerà temporaneamente parcheggiata la Fantic XEF Rally 450 ufficiale con cui ha corso la recente Dakar 2022 e l’Abu Dhabi Desert Challenge e salirà sulla Fantic Caballero Rally 500.

“Divertirmi, gareggiare e stare in buona compagnia è il primo obiettivo di questa sfida, e poi mi serve per stare in sella, che è il miglior allenamento! – ha detto Picco – Lo spirito di questo trofeo mi piace molto, e credo che la sua formula possa attrarre tanti motociclisti che non conoscono le competizioni e vogliono approcciare in modo graduale a questo mondo, ma anche a chi da turista vuole esplorare il territorio da un punto di vista nuovo. Parteciperò a tutte le gare che mi sarà possibile, compatibilmente agli impegni del FIM Cross-Country Rallies World Championship dove continuerò lo sviluppo della Fantic XEF Rally 450 e dove, tra l’altro, devo difendere la mia prima posizione nella classifica della classe Senior.
Ci vediamo a Pretoro! Mi sono iscritto ed ho già chiesto, se sarà possibile, il portanumero 66”.

“Alla vigilia della nuova stagione del Trofeo Scrambler, la partecipazione di Franco Picco è una notizia davvero entusiasmante. – ha detto il Presidente FMI Giovanni Copioli – Non solo per il blasone di un personaggio come Franco a cui è stato recentemente assegnato, per meriti sportivi, il massimo riconoscimento da parte del CONI cioè la Medaglia d’Oro. Il mitico Dakariano al via del Trofeo testimonia la passione vera di Franco e lo spirito stesso del Trofeo che riesce a coniugare passione del fuoristrada, riscoperta di territori e quel pizzico di agonismo che certo non può mancare in fuoristrada. Picco sarà un ulteriore motivo di richiamo per tutti gli appassionati a questo Trofeo Scrambler che anche nel 2022 sarà di certo un grande successo”.

Dopo le due gare del mondiale FIM Cross-Country Rallies 2022 Franco Picco comanda la classifica provvisoria Senior con 40 punti grazie al 6° posto di classe alla Dakar e la vittoria ad Abu Dhabi.
Nella sua carriera nei grandi rally, iniziata nel 1985, si contano 28 presenze alla Dakar con due secondi posti, un terzo ed un quinto (oltre a molti buoni piazzamenti), tre edizioni della Africa Race, e due vittorie al Rally dei Faraoni. Prima di correre nei rally è stato due volte campione italiano motocross.
Nel 2015 è stato insignito dalla Fédération Internationale de Motocyclisme dell’onorificenza FIM Cross-Country Rally Legend, e qualche settimana fa il CONI gli ha assegnato la Medaglia d’Oro al Valore Atletico per meriti eccezionali.
Ha compiuto il 4 ottobre scorso 66 anni: da qui la tabella portanumero che ha utilizzato nelle gare del mondiale rally e che avrà nel Trofeo Scrambler.

CALENDARIO TROFEO SCRAMBLER 2022

9/10 aprile – Maiella Scrambler
Gara 1/2 – Pretoro / Fara Fillorum Petri (CH)
Moto Club DG
4/5 giugno – Terre di Predappio Scrambler
Gara 3/4 – Predappio (FC)
Moto Club Predappio
24/25 settembre – Sardinia Rumble
Gara 5/6 – Sinnai (CA)
Moto Club Motocicli Audaci
8/9 ottobre – L’imponente Scrambler
Gara 7/8 – Guastalla (RE)
Moto Club Guastalla

Tutte le info su trofeoscrambler.it