Home Altro Varie G. P. Maggioni presenta in anteprima a Varazze “Jacopo da Varazze –...

G. P. Maggioni presenta in anteprima a Varazze “Jacopo da Varazze – Sermones de sanctis, Volumen diffusum”

0

Sabato 10 luglio 2021 alle ore 20:45 a Varazze, presso la Chiesa dei Domenicani, l’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine presenta, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il volume “Jacopo da Varazze – Sermones de sanctis, Volumen diffusum. De sancto Georgio, de inventione sancte Crucis, de sancta Maria Magdalena, de sancta Margarita”, Edizioni del Galluzzo 2021 (Millennio Medievale, 119 – Testi, 31). Testi editi da Federica Amore, Maria Ferraiuolo, Ileana Lombardi, G.P. Maggioni, a cura di Giovanni Paolo Maggioni, pubblicato con il contributo del Comune di Varazze.

Oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, alla presentazione interverranno: il curatore Giovanni Paolo Maggioni dell’Università del Molise, Carla Casagrande dell’Università di Pavia e Silvana Vecchio dell’Università di Ferrara.

La Legenda aurea è certo l’opera più celebre di Jacopo da Varagine ed uno dei testi più diffusi nel basso medioevo, ma egli compose anche la Cronaca della città di Genova e quattro raccolte di Sermones, che costituiscono un prontuario completo di temi ed argomenti per i predicatori.

Dopo aver curato l’edizione critica della Legenda aurea nel 1998 (seconda edizione 2007), nel 2005 Giovanni Paolo Maggioni ha curato l’edizione critica dei Sermones Quadragesimales, mentre le altre tre raccolte (Sermones Dominicales, Sermones de Sanctis e Liber Marialis, quest’ultimo dedicato alla predicazione di argomento mariano) attendono ancora oggi una pubblicazione ispirata alle norme della filologia.

Nei suoi studi Giovanni Paolo Maggioni ha “scoperto” che dei Sermones de Sanctis l’autore approntò una doppia redazione, una breve, stampata fino alla fine del Cinquecento, ed una lunga, ancor oggi del tutto inedita.

Intendendo dare alle stampe almeno un “assaggio” della redazione più ampia, nel marzo 2018 il professor Maggioni ha chiesto all’Associazione Centro Studi “Jacopo da Varagine” di sondare l’eventuale interesse dell’amministrazione comunale di Varazze a sostenere la pubblicazione, le cui spese di stampa eccedevano le disponibilità dell’Università del Molise, presso cui il professore insegnava ed insegna. L’Amministrazione Comunale ha risposto positivamente alla richiesta, stanziando a tal fine 3.600 euro, pari alla metà della somma richiesta dalla SISMEL Edizioni del Galluzzo di Firenze per coprire le spese di stampa; detta somma è stata erogata sotto forma di contributo all’Associazione in due tranches.

È quindi iniziato il lavoro di revisione per preparare il testo in vista della pubblicazione, lavoro durato un paio d’anni, al termine del quale il testo è finalmente andato in stampa ed è uscito nel marzo 2021.

Il 10 luglio prossimo il volume sarà presentato a Varazze in anteprima assoluta dal curatore Giovanni Paolo Maggioni, dell’Università del Molise, insieme alle professoresse Carla Casagrande, dell’Università di Pavia, e Silvana Vecchio, dell’Università di Ferrara.

Con queste due iniziative – il sostegno alla pubblicazione e la presentazione del volume – il Comune di Varazze conferma la propria attenzione nei confronti del patrono e l’impegno della città nel valorizzare la ricerca scientifica su questo tema: grazie a questa pubblicazione, Varazze potrà mantenere nell’ambiente scientifico internazionale quella visibilità che si era conquistata nel 1998 finanziando la stampa dell’edizione critica della Legenda aurea.

Fonte: Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine.

https://www.ponentevarazzino.com