Home Altri sport

Gabriele Rossi debutta al Rally Lana Storico

Gabriele Rossi
Gabriele Rossi, in azione in precedenti eventi della stagione 2026 (Foto Luca Antonio Piga)

Bastiglia (MO) – La delusione e l’amarezza per lo sfortunato epilogo della trasferta sarda è ormai un ricordo lontano ma quale migliore occasione per tornare a trovare il sorriso se non quella di rimettersi al volante, salendo su un altro palcoscenico iconico.

Gabriele Rossi è ansioso di trasferirsi in Piemonte per prendere parte al Rally Lana Storico, quinto atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche che di fatto apre la seconda metà della stagione tricolore, pronto a rimettersi in gioco per raccogliere punti preziosi per la serie.

Il pilota di Bastiglia viaggia attualmente appena fuori dai migliori venti del quarto raggruppamento e del gruppo A, contando al proprio attivo due sole partecipazioni e con un ritiro, aggiungendo al bottino personale l’ottava piazza in classe oltre duemilacinque.

Non male nemmeno la situazione nel Memory Nino Fornaca con il portacolori di Bluthunder Racing Italy attualmente sedicesimo nella generale e quindicesimo tra le oltre duemila.

“A dire il vero l’uscita di scena in Sardegna brucia ancora un po’” – racconta Rossi – “ma diciamo che ci siamo leccati le ferite per abbastanza tempo. Ora vogliamo reagire e lo faremo a modo nostro, ponendoci una nuova sfida che si chiama Lana Storico. Non abbiamo mai corso qui, tutti parlano molto bene di questa gara, e la situazione di campionato non ci preoccupa particolarmente. Siamo in lotta con noi stessi, prima di tutto, perché siamo consapevoli del divario di esperienza che ci separa dai migliori del CIRAS. Vogliamo crescere, a modo nostro.”

Nessuna novità sul fronte tecnico e sportivo con Rossi che si calerà nell’abitacolo della sua consueta Ford Sierra Cosworth gruppo A, curata da Assoclub Motorsport, insieme a Fabrizio Handel, riformando una coppia affiatata e collaudata da numerose stagioni.

“Il nostro principale intento è sempre quello di non avere rimpianti” – aggiunge Rossi – “e per fare questo dobbiamo dare il massimo con ciò che abbiamo a nostra disposizione. Non pretendiamo sogni irrealizzabili ma conosciamo il nostro potenziale e vogliamo arrivare ad esprimerci al nostro massimo livello. Per questo ci piace giocare assieme ai bimbi grandi.”

Due le giornate di gara previste, ad iniziare da un interessante aperitivo serale, quello della “Lessona” (7,16 km) previsto per Venerdì 25 Giugno che darà il primo polso della situazione.

Il giorno seguente, Sabato 26 Giugno, largo ad un doppio giro su “Campore” (14,88 km), “Baltigati” (13,12 km), sulla già vista “Lessona” e sulla “Camandona” (13,53 km).

“Da quanto abbiamo potuto vedere dai video le prove sembrano molto interessanti” – conclude Rossi – “ma ci faremo una idea più precisa durante le ricognizioni. Resta comunque la soddisfazione di poter competere nel massimo campionato italiano per le auto storiche, in mezzo a tanti piloti di rango. Siamo già felici di essere qui ma vogliamo dare il meglio.”