Due giovanissimi valligiani sulla pista di decollo. Da tempo, sia Mattia Garfagnini, sia Matteo Orlandi del Valdimagra Volley vengono ripetutamente convocati dalla federvolley ai raduni giovanili regionali: luminosi orizzonti stanno per schiudersi ?
Per l’intanto entrambi si fanno valere in rossoblù, come convocazioni provano, sia nell’ Under 19 del Valdimagra che in Serie C ligure in quella Logisteel Valdimagra che all’atto pratico è la seconda squadra della Zephyr Mulattieri (quest’ultima come noto militante in B nazionale maschile).
Entrambi d’annata 2006, Garfagnini è un palleggiatore di tecnica sopraffina, di metri 1,85. Orlandi, secondo le necessità banda oppure opposto, è un portento di metri 1,90 in attacco…ma coach Elia Botti, che allena tutti e due sia in C che nella “U19” rossoblù, garantisce che sta sensibilmente migliorando pure nella ricezione. Un paio d’anni fa, a proposito, Orlandi trascorse una stagione pallavolistica al Vero Monza: club di Serie A1 dove Matteo si disimpegnò in Under 15, in Serie D nella seconda compagine del sodalizio brianteo, nella stessa “U17” che peraltro arrivò quarta nella fase finale del campionato nazionale di categoria.
Infine su Matteo, come su Mattia, è pronto a scommettere lo stesso mister federale Michele Totire; il quale li ha gestiti a quel Regional Day indetto dalla federazione, dove ambedue sono stati chiamati dal Centro di Qualificazione Regionale Liguria, che l’ha organizzato insieme al Centro di Qualificazione Nazionale Maschile.