Home Eventi

Genova: al cinema Ariston il film “Il mio nome è Nevenka” il 25 novembre

cinema Ariston
Il mio nome è Nevenka - Mireia Oriol-Urko Olazabal

Genova – Con il film “Il mio nome è Nevenka” Circuito partecipa alla Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Martedì 25 novembre 2025, alle ore 21, il film di Icíar Bollaín è in programma al cinema Ariston (vico di S. Matteo 14, Genova, tel. 010 2473549) in versione originale spagnola con i sottotitoli italiani. Racconta la storia vera della prima donna spagnola ad avere denunciato un uomo politico per molestie sessuali sul luogo di lavoro. La proiezione sarà seguita dagli interventi di Manuela Caccioni e Nadia Calafato, rispettivamente responsabile e avvocata penalista del Centro Antiviolenza Mascherona di Genova. L’incontro è moderato da Francesca Forleo, consigliera nazionale FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e coordinatrice dell’associazione GiULiA Giornaliste (Giornaliste Unite Libere Indipendenti).

“Il mio nome è Nevenka” è distribuito da Exit Media in collaborazione con la fondazione Una, Nessuna Centomila e WIFT&M – Women in Film, Television & Media Italia. Nel 2000 Nevenka Fernández, giovane consigliera comunale, trova il coraggio di denunciare per molestie sessuali il suo capo, sindaco di una cittadina della provincia spagnola, aprendo una breccia nel silenzio. Il caso è considerato rilevante perché anticipa di quasi vent’anni il movimento #MeToo, aprendo un dibattito pubblico sulla violenza e sull’abuso di potere nelle istituzioni.

Diretto da Icíar Bollaín, vincitrice di sette Premi Goya, “Il mio nome è Nevenka” è un’opera dal forte impatto civile e umano che affronta con lucidità il tema della violenza psicologica e dello stalking sul posto di lavoro, restituendo con sensibilità il percorso interiore di una donna costretta a difendere la propria dignità in un sistema ostile. Mireia Oriol dà corpo e voce a Nevenka accanto a Urko Olazabal (vincitore del Premio Goya e del Premio Feroz) nel ruolo del sindaco Ismael Álvarez. Nel cast anche Ricardo Gómez, Lucía Veiga, Carlos Serrano e Font García.

Come ha dichiarato la regista: «La sfida più grande è stata restituire la confusione che il molestatore Ismael Álvarez provoca in Nevenka: un attimo scherza, quello dopo no; a volte è un collega, altre un persecutore; oggi ti affida un incarico, domani ti umilia. Un manipolatore da manuale, ma incredibilmente efficace. Come lei stessa confida allo psicanalista: ‘Non so se sto impazzendo, non mi riconosco più’. Sono dinamiche su cui abbiamo lavorato molto, cercando di trasmetterle allo spettatore perché possa sentirle sulla propria pelle».

In Italia, infatti, secondo l’XI Rapporto Eures 2024, ogni tre giorni una donna viene uccisa. Il 26% delle donne ha subito nella vita violenze fisiche, sessuali o psicologiche dal partner (FRA, EIGE, Eurostat, EU gender-based violence survey, 2024). Nel 2023 oltre 60.000 donne si sono rivolte a un centro antiviolenza (Istat 2024), il 74% di loro senza autonomia economica. Le donne rappresentano il 91% delle vittime di violenza sessuale, l’81% delle persone maltrattate da familiari e conviventi e il 74% delle vittime di atti persecutori (INPS, Rendiconto di Genere, 2024). Nello stesso anno, si stima che l’87% delle vittime di omicidi sono stati commessi da partner o e partner (Ministero dell’Interno, INPS 2024) e il 74% delle donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza non aveva autonomia economica (Istat, I Centri Antiviolenza, Anno 2023).

Circuito partecipa alla campagna promossa dal Comune di Genova in collaborazione con il Centro Mascherona, che prevede l’affissione di cartelli con i numeri telefonici dei Centri Antiviolenza nei bagni, per segnare indisturbate i numeri cui chiedere aiuto se si ritiene di trovarsi in una relazione violenta.

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; Santagostino – La tua salute con l’obiettivo di erogare servizi sanitari di qualità grazie all’innovazione e il facile accesso, mettendo sempre il paziente al centro.

www.circuitocinemagenova.com