Home Altro Varie

Genova Municipio 3, eventi per la giornata della donna

Genova
Comune di Genova

Genova – L’8 marzo ricorre la “Giornata Internazionale della Donna” e per celebrare questa importante ricorrenza il Municipio III – Bassa Val Bisagno propone una serie di interessanti eventi in collaborazione con associazioni e circoli che operano sul territorio. 

L’assessore municipale Barbara Lagomarsino commenta: “Questa ricorrenza  è un giorno importante per commemorare  le conquiste fino ad oggi portate avanti dalle donne e per ricordare quanta strada esse abbiano fatto per ottenere la  c.d. “parità” a tutela  dei diritti spettanti ad ogni persona senza distinzione di sesso… Ho ritenuto utile e/o necessario celebrare una giornata come questa  promuovendo anche eventi sportivi a squadre  per bambini e bambine:  ciò consente infatti di educare le nuove generazioni al rispetto reciproco”. 

La prima “Giornata internazionale della donna” fu tenuta in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera nel 1911 e da allora tale evento ha avuto enfasi in tutto il mondo. 

I cittadini del municipio potranno partecipare dalle ore 10.00 all’evento organizzato in collaborazione con l’ASD Zena Runners all’ex-mercato di Corso Sardegna, con giochi e percorsi ginnici dedicati ai più piccoli; Alle 16.00 doppio appuntamento culturale, con le poesie e comicità al femminile organizzato presso il Centro Terralba e “ti racconto la Donna con parole e danza” presso l’exmercato.  

A fine serata (18.00) si potrà partecipare a “Sentiti bella anche mentre fai sport!” con le insegnanti del PGS Auxilium. Il 9 marzo alle 16.00 sarà infine la volta di una conferenza su “Genova al femminile nella storia” presso la Biblioteca Lercari in Villa Imperiale. 

“Queste attività aiutano i bambini a imparare a divertirsi e a sviluppare una mentalità positiva e sana.” – conclude il consigliere municipale Francesco Libello, con delega allo sport – “Gli eventi sportivi possono inoltre aiutare i bambini a sviluppare spirito di squadra, lavorare in gruppo e imparare a collaborare con gli altri”.