Home Eventi

Genova: “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo il 28 al cinema Sivori

cinema Sivori
Sacco e Vanzetti

Genova – Nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica “Tempo di ribellione” ideata da Giordano Bruschi, che prosegue con il film di Giuliano Montaldo “Sacco e Vanzetti” (1971, 111’) mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 17.30 al Cinema Sivori di Genova (salita S. Caterina 54r., tel. 010 583261 oppure 010 5532054). La proiezione, organizzata dal Circolo Sertoli, è preceduta dagli interventi di Valter Seggi del Circolo Sertoli, del critico cinematografico Juri Saitta e di Giordano Bruschi, il partigiano Giotto, che sarà intervistato dal giornalista Pietro Adami, moderatore dell’incontro. “Sacco e Vanzetti” ha vinto la Palma doro al Festival di Cannes per il migliore attore protagonista e tre Nastri d’argento. L’ingresso è libero.

«Dopo “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo – spiega Giordano Bruschi – abbiamo scelto un altro film dove i protagonisti lottano per la libertà. Tratto da una storia vera, il film racconta del processo a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, anarchici italiani ingiustamente accusati di omicidio e condannati a morte nell’America degli anni Venti. Solo dopo cinquant’anni la loro memoria verrà riabilitata; Una storia, purtroppo, di grande attualità, nell’America odierna governata da Trump».

Un filo rosso tiene insieme i film della rassegna iniziata con “Achtung Banditi” di Carlo Lizzani, che racconta una storia di Resistenza ambientata in Val Polcevera, proseguita con “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo, regista partigiano che nominò Giordano Bruschi “Giotto” durante le giornate dell’insurrezione di Torino e che continua con “Sacco e Vanzetti”, un’altra storia di lotta diretto da Giuliano Montaldo. Il filo rosso della memoria che, come ricorda Giordano Bruschi, «tiene insieme ogni cosa».

La rassegna “Tempo di ribellione” è organizzata dal Circolo Sertoli con la collaborazione del Gruppo di Lavoro formato da Giordano Bruschi (Giotto), Valter Seggi, Luca Borzani, Gianfranco Pangrazio (della Associazione Leonardi V-idea), Ludovica Schiaroli, Mirko Credito, Pietro Adami, Valter Lattanzi, Giuseppe Pezzoni, Andrea Rocco, Juri Saitta. È realizzata con la collaborazione della Cineteca di Bologna, grazie al suo prezioso lavoro di recupero e restauro di pellicole che hanno fatto la storia del cinema, il patrocinio il Comune di Genova e il Municipio Media-Valbisagno, il sostegno economico l’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova e Coop Liguria.

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; Santagostino – La tua salute con l’obiettivo di erogare servizi sanitari di qualità grazie all’innovazione e il facile accesso, mettendo sempre il paziente al centro.

www.circuitocinemagenova.com