Chi il 2 giugno deciderà di pedalare alla 3a Granfondo Internazionale Terre di Assisi – StraSubasio 2014 si tufferà in luoghi di bellezza ineguagliabile, carichi di affascinanti atmosfere mistiche. Per la prima volta, infatti, il perno attorno a cui ruoterà la manifestazione sarà Assisi (Pg), la serafica civitas, la patria di San Francesco, la città del dialogo tra i popoli e della pace. Un luogo simbolo, ricco di storia e immerso in paesaggi indimenticabili. In alcune ore del giorno, infatti, la luce che illumina il Subasio e colpisce Assisi, riflettendosi sul marmo rosa degli edifici, crea un’atmosfera magica e suggestiva, che rimane indelebile nella memoria. Proprio all’interno di questo stupendo gioiello, il 1° giugno si svolgeranno tutte le operazioni preliminari della granfondo. In questa giornata, solo per gli iscritti e per i loro accompagnatori, sarà possibile effettuare visite guidate a siti unici come il Sacro Convento, il Bosco di San Francesco, la Domus Romana, i musei e i palazzi assisani e fare il rinomato giro delle fontane di Assisi.
Non va neanche dimenticato che nel corso delle loro pedalate i ciclisti scaleranno il Subasio, immergendosi in quella natura tanto cara al Poverello, passando anche davanti all’Eremo delle Carceri, dove San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. Insomma, la 3a Granfondo Internazionale Terre di Assisi – StraSubasio 2014 sarà davvero una giornata “In Bici con Francesco”, nome del progetto che, patrocinato dal Sacro Convento, prevede sia numerosi eventi di carattere sportivo, scientifico, religioso e solidale durante tutto il 2014 sia la possibilità per i ciclisti a cui farà piacere di ricevere la benedizione al momento del passaggio sul sagrato della Basilica di San Francesco. Iscrizioni: fino al 31 maggio 30 euro. Il 1° giugno possibilità di iscrizione in loco a 40 euro. Ulteriori informazioni al sito www.strasubasio.it. |


Il vero spettacolo, però, sarà il 2 giugno, quando i ciclisti attraverseranno per due volte la città. Dopo essere partiti da Spello, transiteranno per la prima volta dentro Assisi, passando davanti al sagrato della Basilica di San Francesco e poi in Piazza del Comune, dove potranno ammirare la mastodontica mole dell’antico tempio di Minerva. La seconda volta, invece, passeranno per Borgo Aretino, uno degli accessi più tipici e suggestivi alla città, per giungere poi al traguardo, che è adiacente la piazza della basilica di Santa Chiara, dove ci saranno l’area expo e il ristoro finale e dove si terranno le premiazioni. In Piazza del Comune i ciclisti troveranno il parcheggio custodito per le bici. Sempre in Piazza del Comune, alla Sala delle Volte, ci sarà il pasta party al coperto, mentre quello all’aperto si svolgerà a pochi metri di distanza, in piazza Chiesa Nuova, dove si trova l’omonima chiesa costruita sul luogo che la tradizione identifica come la casa natale di San Francesco.




