Home Altro Varie

GIAN PIERO ALLOISIO in L’ECO DI UMBERTO A LA SPEZIA (28 luglio) E A S.NICOLO’ DI CAMOGLI (4 agosto)

Gian Piero Alloisio Foto di Grazia Grasso LD

Gian Piero Alloisio Foto di Grazia Grasso LD

foto di Grazia Grasso LD

La musica infinita del Maestro Bindi
teatro-canzone scritto e diretto da Gian Piero Alloisio
con canzoni inedite e grandi successi di
Umberto Bindi, primo cantautore italiano
Il drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio, per anni collaboratore di Giorgio
Gaber, Francesco Guccini, Emanuele Luzzati, Arturo Brachetti nonché autore di canzoni e
commedie di successo, ha digitalizzato centinaia di nastri lasciati da Umberto Bindi e ci
racconta, in un avvincente percorso musicale e teatrale, l’esemplare vicenda umana del primo
cantautore italiano utilizzando alcune canzoni inedite e brani notissimi come “Il mio mondo”,
“Il nostro concerto”, “La musica è finita” e “Arrivederci”. Durante lo spettacolo Alloisio
propone anche alcuni brani propri di grande successo come “Venezia” e “La Strana famiglia”,
oltre a canzoni nuovissime come la deflagrante “Non c’è lavoro” e la strepitosa “Ogni vita è
grande” che dà il titolo al suo ultimo album uscito quest’anno per Universal.
Gian Piero Alloisio è in un momento molto importante della sua carriera: infatti il 2
giugno ha cantato in mondovisione e in diretta su RAI 1 la sua canzone “Ogni vita è grande”
in occasione del VII incontro mondiale delle famiglie con Benedetto XVI. Il fatto che una
canzone dello spettacolo “L’eco di Umberto” sia stata scelta come colonna sonora e sigla finale
di un evento internazionale, dà allo spettacolo un sapore particolare.
“Quella di Umberto Bindi” dice Gian Piero Alloisio “è una grande storia che sta tutta
in poche parole: un musicista conosce il successo internazionale ma, anche a causa del suo
orientamento sessuale, viene emarginato dallo star system. Però continua scrivere e si
registra, in casa, con un vecchio mangianastri e un pianoforte sempre più scordato, per
tantissimi giorni con immutato talento. In quest’epoca in cui molti desiderano apparire senza
saper fare nulla, Bindi ci insegna a essere fedeli alla parte migliore di noi stessi, a creare la
bellezza anche quando la vita smette di assecondarci”.
Dalla rassegna stampa:
L’eco di Umberto: “Una serata insieme vintage, preziosa, affettuosa a cui è bello augurare
“Arrivederci” (Rita Cirio, L’Espresso).
“A viaggiare in questo prezioso archivio è stato il cantautore genovese Gian Piero Alloisio,
cresciuto alla scuola del Teatro-Canzone di Giorgio Gaber” (Mario Luzzatto Fegiz, Corriere
della Sera)
“Umberto Bindi inedito. Il papà dei cantautori trova una nuova voce: Gian Piero Alloisio”
(Carlo Moretti, La Repubblica)
“Gian Piero Alloisio è uno dei più importanti cantautori italiani, il suo cd Ogni vita è grande è
un disco prezioso, una bella pagina di canzone d’autore che si fa teatro“ (Vincenzo Mollica,
Tg1)
“Gian Piero Alloisio, personaggio di grande importanza nella storia della canzone d’autore e
anche del Teatro – Canzone” (Maurizio Mannoni, Tg3).
LINK a canzoni dello spettacolo:
Videoclip L’eco di Umberto: http://www.youtube.com/watch?v=Tx06Z82zFnk
Il Paese delle cose che non sono http://www.youtube.com/watch?v=_wvBN6vDa6A
La luce in un canto http://www.youtube.com/my_videos_edit?ns=1&;video_id=FotPaMDS-qo