Dai primi di aprile è previsto il ritorno di Giocagin: in più di 30 città italiane, esibizioni di danza, ginnastica e pattinaggio si alterneranno per tutta la primavera in un calendario ricco di appuntamenti. Ma non solo! Per questa edizione, infatti, sono previste diverse novità!
Che cosa succederà nelle città di Giocagin?
Prima grande novità di questa edizione sarà Giocagin all’aperto: diversi comitati territoriali Uisp, infatti, hanno approfittato della possibilità di spostare l’evento nel periodo primaverile, le date centrali saranno il 30 aprile e il 1° maggio, per cogliere l’occasione di organizzare una manifestazione all’aperto che coinvolga un numero maggiore di attività. Impianti sportivi, parchi pubblici e spiagge si preparano ad ospitare il ritorno di Giocagin: ad esempio, a Bra il terreno della manifestazione sarà un campo da hockey su prato di Serie A che ospiterà le innovative esibizioni di ginnastica acrobatica e skateboarding, Messina porterà il parkour e il tai chi in spiaggia, Enna porterà Giocagin sulle piste di atletica. Anche Monte Compatri, in provincia di Roma, con Uisp Lazio Sud Est punterà ad allargare la multidisciplinarità dell’evento con l’atletica, portando Giocagin nel verde pubblico; parchi pubblici e discipline innovative protagoniste anche Brindisi, Latina e Bolzano che proporrà all’interno di Giocagin il baskin, disciplina integrata tra persone con p senza disabilità che si gioca su 4 canestri. Grande attenzione al tema della disabilità anche a Trapani dove saranno proposte lezioni di ballo per tutti seguite da una camminata sul lungomare che concluderà la giornata e ad Avellino dove sarà proposta, tra le altre, la disciplina paralimpica del goalball, attività sportiva per persone con disabilità visive che si pratica con una palla sonora.
Reggio Calabria e Macerata concentreranno l’attenzione sull’attività sportiva per bambini con il coinvolgimento delle scuole dell’infanzia, mentre a Firenze, Reggio Emila e Ferrara saranno le discipline orientali ad accompagnare le tradizionali attività di Giocagin, così come a Cagliari, tra l’altro la Sardegna ridà il bentornato a Giocagin dopo più di dieci anni, e Rovigo dove si aggiungeranno anche spettacolari esibizioni di parkour. Spettacoli innovativi accompagneranno Giocagin anche a Grosseto, dove durante la giornata sarà proposta un’esibizione di “human flag”, bandiera umana, figura della ginnastica a corpo libero, e a Campobasso, dove verrà portata in scena la danza aerea con tessuti e a Livorno con il bike freestyle.
Giocagin inizierà a Rimini con il primo appuntamento fissato per sabato 2 aprile, andrà avanti con le altre tappe per tutta la primavera fino alla coda autunnale di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, ed Ancona che chiuderanno l’edizione 2022 di Giocagin, ospitando le tappe rispettivamente a settembre e novembre.
Così come per Vivicittà, anche per Giocagin l’Uisp ha scelto di dedicare la manifestazione alla pace, apponendo sui materiali grafici un bollone con la bandiera arcobaleno.
www.uisp.it