Home Altro Varie

Giornata del Mal di Testa

Sabato prossimo, 18 maggio, nelle piazze di molte città italiane si svolgerà la V Giornata Nazionale del Mal di Testa. A Pavia la manifestazione è organizzata dalla Sezione Lombarda della Società Italiana per le Cefalee (SISC) in collaborazione con l’IRCCS Istituto Neurologico Nazionale Mondino, con Alleanza Cefalalgici (Al.Ce. Group-CIRNA Foundation) e con UCADH ( il Consorzio Interuniversitario Cefalee e Disordini Adattativi che ha sede presso l’Istituto Mondino) e si avvale dei patrocini della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, del Comune di Pavia e della Provincia di Pavia.

Nella mattinata di sabato a partire dalle ore 9 fino alle ore 13, nello spazio dell’ex Comitato di Quartiere Pavia Centro in Piazza della Vittoria, neurologi e neuropsichiatri infantili dell’Istituto Mondino incontreranno il pubblico e forniranno materiale divulgativo sul tema.

Obiettivo della giornata è quello di fornire informazioni sulla cefalea, patologia che affligge in Italia circa 10 milioni di persone, sulle sue manifestazioni, sul corretto trattamento degli episodi acuti e sulle possibili terapie preventive. Particolare attenzione sarà rivolta ai bambini e agli adolescenti : si stima infatti che circa il 30% dei bambini, maschi e femmine, in età scolare soffra in egual misura di mal di testa e che dopo la pubertà, a causa di fattori ormonali, la percentuale di ragazze affette da cefalea sia destinata ad aumentare.
Nel corso dell’incontro verranno inoltre resi noti i risultati preliminari del progetto Monitorare per Curare con le farmacie di Pavia. Il progetto era stato avviato lo scorso mese di gennaio su iniziativa dell’Istituto Mondino e dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Pavia, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul corretto utilizzo dei farmaci sintomatici per la cefalea (analgesici, triptani) e di prevenirne l’abuso.

Il programma :
Ore 9-13 distribuzione materiale informativo
Interventi ore 11-12,30
Sede ex Comitato di Quartiere Pavia Centro, Piazza della Vittoria 21 – Pavia

Saluto delle Autorità

L’accesso ad un Centro Cefalee : i risultati di un’indagine europea
Prof.ssa Cristina Tassorelli, Headache Science Centre, IRCCS Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino Pavia

Monitorare per Curare : risultati preliminari del progetto con le farmacie pavesi
Prof. Fabio Antonaci, Centro Cefalee, US Diagnosi e Cura delle Cefalee, IRCCS Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino Pavia

Le cefalee e l’odontoiatria
Dr.ssa Marzia Segù, Responsabile Sportello Alleanza Cefalalgici Pavia

La cefalea nei bambini e adolescenti
Prof. Umberto Balottin, responsabile Neuropsichiatria Infantile IRCCS Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino Pavia

La cefalea va a scuola
Dr.ssa Giulia Castellani, Neuropsichiatra Infantile Ospedale di Vigevano

Alleanza Cefalalgici, un’associazione di pazienti
Dr.ssa Ilaria De Cillis, Scuola di Specializzazione in Neurofisiopatologia, Università di Pavia