Home Altro Varie

Giornata del Mare e della cultura marinara a Varazze con incontri e laboratori

0
Varazze

L’11 aprile ricorre la “Giornata del Mare e della cultura marinara”, un’iniziativa nata nel 2017 con l’obiettivo di accrescere, soprattutto tra i giovani, l’amore e il rispetto per la risorsa mare.

Anche la Citta di Varazze celebrerà in collaborazione con la Marina di Varazze la giornata del mare e della cultura marinara con una serie di appuntamenti e un ricco calendario di iniziative.

Lunedi 11 aprile 2022 alle ore 9.30 nella darsena del porto turistico Marina di Varazze, scuole, enti e associazioni marinare, si attiveranno con laboratori, visite guidate e momenti di formazione, per promuovere la conoscenza di una risorsa vitale per il nostro Paese, delimitato da circa 7.500 chilometri di coste.

Giornata del Mare significa soprattutto attenzione all’ambiente. I ragazzi, inoltre, potranno osservare dal vivo come funziona il Seabin, il “cestino del mare” installato proprio nelle acque di Marina di Varazze. Si tratta di un dispositivo in grado di raccogliere ed eliminare microplastiche e microfibre, sempre più diffuse e pericolose.

Consapevolezza e rispetto che passa attraverso la conoscenza del nostro mare che serve sempre per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.

Oltre a Marina di Varazze che lo ospita, all’evento collaborano attivamente: Menkab, Varazze Club Nautico, Lega navale Italiana Sezione di Varazze, Associazione Pesca Sportiva Varazze, Guardia Costiera, Rotary Varazze Riviera del Beigua, Gruppo La Redancia, Museo del Mare, Sommozzatori Marina, Pelagos, CEA Riviera del Beigua e SAT.

Fonte: Città di Varazze

www.ponentevarazzino.com

Previous articleHOMO FABER 2022,il mosaico di Orsoni Venezia 1888, alla mostra “Pattern of Crafts”
Next articleVarazze, guardare le icone per conoscere Cristo: mostra di don Claudio Doglio nella Gallery Malocello