Home Altro Varie Giornate Europee del Patrimonio 2022

Giornate Europee del Patrimonio 2022

0

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio domenica 25 settembre il polo museale di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure offre una giornata speciale di visita. Compiendo una breve e suggestiva passeggiata nel centro storico della città, sarà possibile visitare tutti i musei che fanno capo al polo museale e di Villa Durazzo:
Il castello cinquecentesco sulla passeggiata mare, dove sono aperte le nuove sale espositive multimediali che, attraverso i video, i quadri parlanti e i totem interattivi, portano alla scoperta dei fondali e della storia marinara della città. Un’esperienza originale e innovativa che consente una vera “immersione” nel mondo del mare. Dalla bellissima terrazza del castello si gode anche di uno splendido panorama sul golfo del Tigullio.
il museo “Scampoli Multimediali” dedicato a Camillo Sbarbaro: un allestimento multimediale, moderno e intuitivo che porta a diretto contatto con l’opera e la vita dello scrittore sammargheritese.
Villa Durazzo, splendida villa seicentesca nel centro di Santa Margherita; un tempo dimora di famiglie nobili, ora è aperta alle visite; contiene, oltre agli arredi, lampadari di Murano e pavimenti in graniglia di marmo, una quadreria del Seicento genovese (Quadri del Piola, Borzone, Paggi, De Ferrari, Vaymer) ed è circondata da un parco storico di tre ettari che si affaccia sul Golfo del Tigullio.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio a Villa Durazzo verrà offerta la visita guidata gratuita.

Esclusivamente il 25 di settembre, gli orari di apertura dei musei saranno i seguenti:
dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

Biglietti d’ingresso:
Castello cinquecentesco: biglietto ridotto: di € 2,00
Villa Durazzo e Museo Scampoli Multimediali: biglietto € 5,50. Visite guidate gratuite su prenotazione alle ore 11:00, 15:00, 16:00

Per informazioni e prenotazioni: Villa Durazzo, piazzale San Giacomo, 3- Santa Margherita Ligure – 0185472637; www.villadurazzo.it; [email protected]