Home Altri sport Ciclismo

Giro d’Italia

PRESENTAZIONE AI CERVERESI  

Dopo le varie presentazioni ufficiali agli organi di stampa e alle tv, martedì 20 aprile è avvenuta anche quella ai cerveresi presso il Circolo Parrocchiale, messo gentilmente a disposizione da don Beppe. Il sindaco Franco Graglia e il presidente del Comitato di tappa Renato Sevega, alla presenta di gran parte dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti del direttivo, hanno cercato di illustrare cosa succederà a Cervere il 18 maggio e il programma delle diverse iniziative.

Hanno sicuramente colpito tutti i numerosi presenti i dati che sono stati proiettati sul valore e sull’impatto economico, sportivo, culturale, turistico, ambientale, politico e sociale del Giro d’Italia. In breve, 110milioni di euro il valore generato dal passaggio del Giro nelle città di tappa, di cui 76 nel medio-lungo termine e 34 nel breve termine; 1milione di pagine viste su giroditalia.it, 205mila utenti unici al giorno, 2.185.774 streaming; 167 paesi che garantiscono la copertura televisa coprendo tutti i 5 continenti; 12,6 milioni di spettatori coinvolti di cui 2 milioni di bambini; 301 ore di programmazione televisa sulla RAI; 2mila operatori media (giornalisti, fotografi, operatori) di testate da tutto il mondo, 9.400 uscite stampa in tutto il mondo.

Una carovana di duemila persone che consuma prodotti e servizi per alloggio, vitto e trasporti. Tutti gli spettatori che si muovono in giornata per assistere alla corsa incrementano l’attività di bar, ristoranti ed esercizi commerciali. Inoltre Cervere, durante l’evento godrà di un a visibilità di primissimo livello, una vetrina mediatica di carattere nazionale ed internazionale sia per i cittadini che per l’identità territoriale.

Quindi il primo cittadino ha ripercorso tutte le tappe che hanno portato a realizzare il sogno in rosa cerverese, attraverso il lavoro ed il supporto di Sergio Trossarello, Angelo Zomegnan, Mauro Vegni e Alberto Cirio. <Quando 2 anni fa ho confidato a qualcuno di voler portare l’arrivo del Giro a Cervere, – esclama Graglia – mi hanno chiesto se ero matto. Oggi i fatti parlano da soli>.

Interessante anche la l’organizzazione logistica dell’evento all’interno del paese con il quartiertappa, che ospiterà 200 giornalisti di tutto il mondo, presso il circolo parrocchiale, gli accrediti e la sala conferenze nel Municipio, i parcheggi riservati alla Rai in piazza San Sebastiano e del mercato del porro, gli elicotteri al campo sportivo e i parcheggi dei mezzi di rifornimento presso il parcheggio del bowling, l’arrivo davanti a <Il Pallino> di Tovagliari, le tribune a lato, l’attrezzatura Rai nel cortile adiacente occupato da Asselle Mobili, il palco della premiazione nello spiazzo davanti all’ex Millemiglia, il <Processo alla tappa> in diretta nel cortile dell’ex Simba, la mensa, <Giro Lunge>, nel cortile di Marco Gaveglio, le tribune riservate al Comune davanti al baby parking, l’<Open Villane> con i vari sponsor del Giro, davanti alla Siscom.

Orgogliosamente il sindaco ha annunciato che il Comune non spenderà un centesimo per il Giro d’Italia, in quanto la Regione coprirà la metà delle spese, mentre il resto sarà ad opera degli sponsor.

<Per rendere la festa completa – aggiunge Renato Sevega – abbiamo voluto organizzare la nostra Settimana Rosa, cioè nove giorni di appuntamenti serali presso il PalaGiro in via 4 novembre>. Infatti, dal 12 al 20 maggio, si esibiranno artisti del calibro di Leonardo Manera di Zelig, Bagutti, i Disco Inferno e gli Housencounter.

Un’altra iniziativa sarà la sottoscrizione a premi con una quarantina di premi tra cui il primo è un soggiorno per due persone in Madagascar.

<Certo che sarebbe bello – continua il presidente del Comitato di tappa – poter ammirare Cervere tutto vestito di rosa, ma per questo dobbiamo avere la collaborazione di tutti i nostri concittadini>.

L’ultima parte della serata ha trattato la chiusura delle strade che certamente causerà qualche disagio, ma niente di insuperabile. Intanto si è in attesa di un’ordinanza prefettizia che regolerà il flusso sulla SS231 e sulla Provinciale 309 e che sarà divulgata alla popolazione appena possibile. Su richiesta degli organizzatori RCS Milano e della RAI, il sindaco emanerà un’ordinanza di chiusura delle strade comunali. <Chiediamo ai cerveresi di avere molta pazienza il giorno dell’arrivo di tappa, – prosegue Graglia – noi, seppur costretti a chiudere le strade, cercheremo di usare molto buon senso. La Carovana Rosa arriverà nel nostro paese la sera del 17 maggio e qualche strada potrebbe essere chiusa immediatamente. Comunque appena avremo le idee chiare lo comunicheremo>.

È sicuro che il 18 maggio le scuole rimarranno chiuse.

<Abbiamo voluto regalare questa grandissima emozione a tutti i cerveresi che speriamo ricordino per sempre – conclude Sevega – il nostro invito è quello di viverla insieme a noi, anche perché stiamo scrivendo un pezzo della storia del paese>.

Intanto chi volesse essere informato su tutte le ultime novità visitando il sito www.cervereingiro.it o inviando una email a [email protected]

2° ARTICOLO

IL COMITATO DI TAPPA

Il Sindaco ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e che hanno dato la loro disponibilità a farlo, tutti i cerveresi, i volontari, gli sponsor, la proloco <Amici di Cervere>, che lavorerà gratuitamente, gestirà la cucina, il bar e le serate e versare l’intero ricavato al Comitato, la Protezione Civile, il parroco don Beppe Uberto, gli alpini, le forze dell’ordine, gli uffici comunali, ma in particolare il Comitato di tappa, presieduto da Renato Sevega, con il vice Sergio Trossarello, il segretario Lorenzo Forzinetti, i consiglieri Silvano Mana, Franco Silletti, Fabrizio Dalmasso, Piero Gallarato ed i collaboratori Paolo Carena e Diego Bogetti.

<Ai componenti del Comitato va tutta la mia riconoscenza – esclama Franco Graglia – perché hanno espresso grande fiducia nei miei confronti e dell’amministrazione comunale accollandosi tutto l’onere economico. Firmando il contratto con RCS, biennale, rispondono in prima persona della parte economica e sono responsabile dell’evento>.

La grande sfida dell’amministrazione è quella di non spendere soldi dei cerveresi, ma coprire tutte le spese con i contributi degli sponsor. <Possiamo annunciare con orgoglio – continua – che la copertura economica, seppur cospicua (circa 150mila euro tra costo della tappa e la <Settimana Rosa>) è stata raggiunta, facilitata anche dal fatto che l’assessorato regionale allo Sport, nella persona dell’albese Alberto Cirio, coprirà la metà dei costi; anche se altri oboli saranno ancora ben accetti, in un momento di crisi come questo è una doppia soddisfazione, in quanto abbiamo capito di godere della fiducia di qualcuno>.

<Un immenso ringraziamento lo devo sicuramente a Renato Sevega, in quanto se è vero che risponde il Comitato, è ancor più vero che il presidente ne risponde prima di tutti> conclude Graglia.

<L’appuntamento con il Giro – dichiara Renato Sevega – è uno di quelli che lasciano il segno, quindi il nostro impegno è convinto e totale. Ogni giorno che passa ci avvicina all’evento e noi vogliamo essere pronti per il 18 maggio, Ognuno si assumerà le proprie responsabilità. Un impegno importante che comunque non ci spaventa.>

Numerosi sono gli sponsor che in qualche modo sono intervenuti, in particolare ricordiamo i main sponsor: la Regione Piemonte, la Bra Servizi Gruppo Piumatti, la Siscom, il Polo Grafico Beinette con il settimanale La PiazzaGrande di Fossano, la Gea Cuneo, l’ATL del Cuneese, la Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, le Terre dei Savoia, la Camera di Commercio di Cuneo, IN.ALPI, Telecupole Piemonte e la Discoteca Evita di Cavallermaggiore. Una menzione particolare va rivolta ai commercianti e agli artigiani cerveresi che, su richiesta dei referenti Mario Leone e Michele Zorgniotti, hanno voluto autotassarsi e sponsorizzare la serata dei cabarettisti Marco e Mauro di domenica 13 maggio.

Si ringrazia per la collaborazione anche la Provincia di Cuneo.