Home Calcio Calcio Femminile

Girone C

CHE INGIUSTIZIA! LE BRAVEGIRLS SBATTONO CONTRO TRE TRAVERSE ED UNA DIREZIONE ARBITRALE FORTEMENTE PENALIZZANTE, E PAREGGIANO IN RIMONTA (2-2) CONTRO LA BESTIA NERA PACK CENTER IMOLA  

Diciamolo subito: il Molassana Boero 1918 deve essere molto orgoglioso delle ragazze della Prima Squadra Femminile. In una situazione molto difficile, infatti, a fronte di episodi decisamente sfortunati e con una direzione arbitrale non troppo felice, hanno saputo reagire, rimontare il doppio svantaggio, accusato nel primo quarto d´ora di partita, e sfiorare la clamorosa vittoria nel finale, pur se in inferiorità numerica, a causa di una chiamata maldestra dell´assistente sotto la tribuna, che ha annullato la rete della meritatissima vittoria, non vedendo che il passaggio gol per la rapace Coppolino era stato fornito involontariamente da un netto colpo di testa all´indietro di un difensore emiliano. Peccato! Certo, dispiace vedere un traguardo apparentemente compromesso a causa di valutazioni errate da parte della terna: succede, e bisogna sportivamente accettare gli errori; sbagliano i portieri, sbagliano gli attaccanti, sbagliano anche gli arbitri. Non è piaciuto, però, l´atteggiamento del sig. Khambiz di Imperia. Troppo nervoso e permaloso, oltre che pasticcione: se ne è avuta la prova verso la fine della prima frazione quando, in occasione di una civilissima protesta di Claudio Librandi, si è lanciato a spron battuto in direzione della nostra panchina, ed invece di richiamare all´ordine, a mò di ammonimento il dirigente, ha pensato di sbattere fuori Roberto Minoliti, che non aveva aperto bocca! Ripetiamo: pazienza! Il nostro Team era partito per conquistare una tranquilla salvezza, per corroborare una fresca Fusione ed un mercato molto attivo, che aveva portato ai nastri di partenza del campionato una squadra molto nuova, e che necessitava quindi di un periodo di rodaggio, per ottenere un sufficiente amalgama. Sta di fatto, però, che non fa mai piacere a nessuno vedersi defraudare, pur se in buonafede, di quanto ha seminato. Non è nostra abitudine recriminare, né parlare male degli arbitri. Ci permettiamo di fare queste osservazioni, in quanto corroborati da riprese televisive molto chiare, al riguardo degli episodi incriminati. In ogni caso, ripetiamo: pazienza! Va anche detto che il Pack Center, come sempre quando gioca contro il nostro Gruppo, ha fornito la solita prova a tutto tondo, con una difesa molto arcigna, un centrocampo ordinato, e la consueta caratteristica di compagine estremamente cinica, quando gioca contro di noi: tre tiri in porta, una traversa e due gol, questo lo "score" finale delle emiliane. Veniamo alla cronaca di questa vibrante partita: si comincia con una punizione di Ilenia Baldisserri , al 2´, Bagnari devia in angolo. Poi, al 9´, arriva un episodio che cambierà la partita: si fa male Graziani, che lascia così il posto a Geminiani, che sarà indubbia protagonista della contesa. Al 12´ Debbie Basso ci prova dal limite, Bagnari si accartoccia e para a tera. Sul ribaltamento di fronte l´Imola passa: Geminiani caracolla quasi sul fondo campo, poi opera un tiro-cross maligno, la sfera supera Picasso e finisce la propria corsa sul "sette" opposto. 0-1. Il Mola si getta in avanti e dopo neanche 2´ potrebbe pareggiare: corner dalla destra di Baldisserri, la difesa respinge corto, la palla perviene a Maria Laura Beltrandi che batte forte a botta sicura, ma troppo centralmente, Bagnari ribatte d´istinto. Che occasione! Al 20´ il Pack beneficia di un calcio di punizione dal limite, a seguito di una clamorosa svista arbitrale: su una palla rinviata da Librandi, infatti, la punta imolese, appostata al limite dell´area spalle alla porta, tocca nettamente il pallone con il braccio, poi Cadeddu se ne va e l´attaccante ospite la sgambetta: tra la sorpresa generale l´arbitro di Imperia assegna una punizione che, confortati dalle immagini televisive, non esitiamo a definire "Ai confini della realtà…". La specialista Geminiani azzecca l´angolino basso, Picasso dà l´impressione di andare giù in ritardo. 0-2. Ora per il Mola si fa dura, questo sembra il classico uno-due pugilistico che fa molto male! Ci si mette anche la malasorte: capitan Librandi ci prova da fuori, Bagnari è superata, ma la sfera si infrange sulla traversa! Che disdetta! La stessa Librandi viene falciata a metà campo, ma l´ineffabile arbitro non ricorre al razionale cartellino giallo, suscitando molte perplessità in tribuna. Ancora Baldisserri prova ad ipnotizzare Bagnari dai venti metri, ma l´estremo ospite è reattivo e attento e blocca l´insidia con un preciso intervento in presa alta. Grandissima occasione attorno al 27´, con una azione ficcante che vede Coppolino e Librandi grandi protagoniste, l´assist finale è per Debora Basso che, arrivata a tu per tu con Bagnari, calcia però malamente a lato. Mamma mia! Al 29´ Carolina Librandi prova la gran conclusione da fuori, il portiere è battuto, ma la palla va a sbattere sulla traversa. Che jella! Ma non è finita: al 31´Coppolino si infila in area su un suggerimento di Cadeddu e spara in diagonale, eccezionale l´uscita di Bagnari che riesce a ribattere il tiro ed a sventare la minaccia. Al 33´ Miss Silvia De Blasio calcia una punizione da distanza siderale, che nulla ha da invidiare alle prodezze balistiche di Sinisa Mihajlovic: è un mancino poderoso e potente,la sfera si abbassa improvvisamente, Bagnari è fuori causa, ma la palla centra ancora la traversa. A questo punto sorge legittimo un quesito: riusciranno le Bravegirls a salvare quantomeno l´imbattibilità casalinga, che dura dall´inizio del campionato? Non si arresta la furia locale: al 37´ Librandi si smarca bene sull´out di sinistra, penetra in area e conclude forte in diagonale, Bagnari tocca miracolosamente la sfera, che sbatte sotto la traversa e ritorna in campo, mischia terrificante interrotta dall´assistente che segnala un fuorigioco sulla ribattuta del montante. E sono tre i legni colpiti! Andiamo avanti. Al 42´ il Mola, dai e dai, riapre la partita: Maria Laura Beltrandi pesca Serena Coppolino con uno splendido servizio, il bomber non ci sta a pensare e con un preciso diagonale gonfia il sacco. 1-2. La ripresa vede il Mola insistere alla ricerca del pareggio, ed il Pack difendersi sempre con buon ordine. Ci prova subito Coppolino con un gran tiro di mezzo volo, fuori di pochissimo. Al 10´ la stessa Serena vola sulla fascia, entra in area e conclude bene a parabola, Bagnari è scavalcata, ma la sfera finisce alta di pochissimo. Al 15´ Debbie Basso offre a Coppolino, scarico per Baldisserri, cross per la deviazione di Cadeddu, palla fuori. Sembra fatta al 20´: Debora Basso si libera bene al limite e lascia partire una rasoiata rasoterra, la sfera rimbalza proprio davanti a Bagnari già protesa in tuffo, con una mano l´estremo imolese riesce a deviare in angolo con un intervento prodigioso e fortunato. L´Imolarompe l´assedio attorno al 22´, procurandosi una punizione dal vertice sinistro: il lob efficace del captain dell´Imola supera Picasso, il pallone colpisce la traversa! Un po´ di fortuna anche per noi… Al 23´ cambio nel Mola: entra Napello, che si piazza in mezzo al campo, esce Beltrandi; la squadra si posiziona a tre in retroguardia, quattro in mezzo, Cadeddu fa il trequarti per la coppia avanzata Baldisserri e Coppolino. Contromossa della panca ospite, pochi minuti dopo: entra Mazzanti ed esce Sinaska. Al 28´ punizione diGhinassi, palla a lato non di molto. Forze fresche nel finale per il Mola: prima entra Matiz Malatesta per Winnie Cadeddu, poi Marta Basso per Debora Basso. Il Mola si assesta e prova a ripartire, ed al 36´ perviene al pareggio: Ilenia Baldisserri calcia con maestria una punizione dai venti metri, la palla è diretta all´angolo alto, Bagnari vola, tocca la sfera, ma non può evitare il gol locale. 2-2. Il Mola ci crede, ed al 40´ Vale Napello prova dalla media distanza, fuori. Al 41´ ultimo cambio per l´Imola: Cappelli prende il posto di Antonecchia. Al 42´ saltano i nervi a Silvia De Blasio che protesta con l´arbitro e viene espulsa. Pur in inferiorità il Mola getta il cuore oltre l´ostacolo, stringe alle corde le ospiti, ed al 45´ confeziona l´azione del gol della vittoria: Baldisserri calcia l´ennesima punizione, un difensore del Pack salta e colpisce all´indietro, Coppolino è lesta ad anticipare Bagnari e con un dosato pallonetto spedisce la sfera in rete. La bandierina alzata dell´assistente sotto la tribuna rende il tutto vano e, purtroppo, le immagini televisive dimostreranno quanto fosse sbagliata la sua chiamata! Si termina con il Mola in avanti: l´ultimo sussulto, in pieno recupero, è un rasoterra insidioso di Belloni, la palla esce sul fondo. Al triplice fischio non possono in ogni caso mancare da parte del nostro generosissimo pubblico gli applausi per le nostre ragazze, autrici anche oggi di una gara molto generosa, anche se sfortunata: la prestazione è stata comunque molto positiva, e la vittoria non è moralmente mancata. Complimenti anche al Pack Center, che quando gioca con noi riesce sempre a dare il meglio! Per ciò che concerne la direzione di gara, ripetiamo: pazienza! Ora il Mola si ritrova ad essere attardato di ben 4 lunghezze dal fuggitivo Siena, ed ha allungato di un punto sull´Imolese, ora a -2, e sulle cugine della Sestrese, ora a -4, nella corsa alla terza piazza. Domenica prossima trasferta insidiosa in quel di Foligno: sicure assenti De Blasio e Camisassi, in forse la lungodegente Sartelli. In ogni caso, una gara da andare a disputare, come sempre, a testa alta. Per il Club, per i nostri Dirigenti, per i nostri Supporters. Per il MOLA!

Formazione MOLA: Picasso, Gambarotta, D. Basso (dall´80´ M.Basso), Beltrandi (dal 57´ Napello), De Blasio, Belloni, Librandi, Cella, Coppolino, Baldisserri, Cadeddu (dal 76´ Malatesta). All. Roberto Minoliti

Arbitro: Khambiz di Imperia