CHE PECCATO! IL MOLA VIENE RAGGIUNTO NEL FINALE DA UN MAI DOMO FOLIGNO (1-1), DOPO UNA GARA ESALTANTE, GIOCATA PER GLI INTERI 90
Un Mola fortemente incerottato, e presentatosi con soli 14 elementi nella tana di un Foligno al contrario con i ranghi al completo, getta il cuore oltre l´ostacolo e, sotto una pioggia torrenziale, fornisce una prestazione coraggiosa e convincente: diciamolo subito: le rosso azzurre avrebbero meritato ampiamente i tre punti, visto il gagliardo primo tempo, che le ha portate a concludere più volte verso la porta di Daniela Donati, mentre Picasso non è mai stata chiamata in causa; nella ripresa c´è stato un maggiore equilibrio, il Foligno ha recuperato terreno in mezzo al campo, con Santucci, Principi e Gentili in evidenza, ma è stato il Mola a creare i presupposti per il raddoppio in almeno tre occasioni, con il Foligno insidioso soltanto con una azione di Campagnacci: nel finale, è arrivato l´eurogol di Chiara Donati, roba da applausi, che ha ha fatto impattare le locali praticamente nell´unico tentativo verso la porta di Picasso. Così è il calcio. Le rossoazzurre si sono anche un po´ lamentate per l´origine dell´azione che ha prodotto il pareggio, e probabilmente con qualche ragione, come vedremo in cronaca. Premesso che l´arbitraggio del sig. Marchetti, e della terna al seguito, è stato di altissimo spessore e qualità, è indubbio che nell´occasione sopraccitata qualcosa non sia proprio filato per il verso giusto. Pazienza! E´ un periodo un po´ così, non certo fortunato, nel rapporto prestazione, meriti acquisiti sul campo, e risultato finale. Il pari è comunque un buon "score", in casa di una formazione, quella del Presidente Metelli, annoverante ottime individualità, ed un gioco arcigno ed ordinato, merito del Coach Frizza, che esalta le capacità di un Team che non si arrende mai, e che lotta per tutta la partita con grande spirito di corpo ed abnegazione. Non è un caso che solo il Perugia sia riuscito a vincere qui a Foligno! E veniamo alla cronaca: il Mola arriva davvero ridotto ai minimi termini, senza Camisassi, Baldisserri, De Blasio, Sartelli, Marta Basso, Conigliaro e Peluttiero. Inoltre anche la Juniores Cavaleri doveva dare forfait alla convocazione all´ultimo momento, per motivi di salute. Niente 4-2-3-1, in partenza, ma un più solido 4-1-3-1-1, a bilanciare l´attendismo intelligente del Foligno, capace poi di rovesciare il campo con insidiosi ed acuti cambi di campo a cercare la grande velocità dei suoi esterni. Beltrandi viene piazzata davanti alla difesa, mentre Pascale va a fare coppia con Belloni. Dopo una decina di minuti giocati a buon ritmo a centrocampo, il Mola si rende pericoloso al 12´, con una ficcante incursione di Coppolino, abile ad incunearsi sull´out di sinistra, e a rientrare verso il centro, ma l´intrepido intervento in uscita in tuffo di Daniela Donati riesce a rimpallare il tentativo di conclusione del bomber ospite. Al 17´ Carola Librandi entra d´impeto in area e calcia in corsa, palla a lato. Al 20´ Daniela Donati esce con bravura di pugno ad anticipare l´incornata di Debora Basso; ancora Debbie sugli scudi, vola via sulla fascia, ma entra in collisione con un difensore, l´arbitro le dice di non fare la vittima. Al 26´ Pascale batte bene un corner, Beltrandi va su di testa e colpisce, palla alta sul montante. Al 31´ Mola in vantaggio: punizione dalla destra di Pascale, palla tagliata a centro area, Beltrandi salta più in alto di tutte ed incorna di potenza e giustezza, sfera nel "sette", nulla da fare per Daniela. 0-1. Il Mola insiste, ed al 38´ potrebbe chiudere la gara: illuminante lancio in corridoio di Gambarotta, Cadeddu e Debora Basso scattano verso la porta, Debbie sembra in posizione regolare, mentre dalla parte opposta arriva a dare supporto Coppolino: purtroppo Basso ha una esitazione, lascia la sfera a Cadeddu, che era invece partita leggermente oltre la linea dei difensori, e l´assistente alza la bandiera: che occasione clamorosa! La ripresa si apre con l´unico spunto pericoloso del Foligno, attraverso un bel pallone che mette in difficoltà la nostra retroguardia, Belloni cerca di rimediare in scivolata, ma la sfera viene intercettata da Campagnacci, che prova un lob sul quale Picasso è reattiva. Che brivido! Il Mola ci prova, esattamente al 16´ con Coppolino che entra in area in diagonale, arriva davanti al portiere e conclude, Daniela Donati riesce a ribattere ed a scongiurare la grave minaccia. Ancora l´estremo umbro è molto pronto al 22´: traversone di Cella, la palla viene toccata da Daniela Donati, rimbalza sulla fronte di Beltrandi che era saltata per incornare, il pallone finisce vicino all´incrocio dei pali. Al 33´ Pascale ci prova dalla media distanza, Daniela vola e ribatte la conclusione insidiosa. Il Mola è accorto, il Foligno è in partita, ma non riesce proprio a rendersi insidioso: ma al 39´ arriva l´episodio che cambia la gara. C´è una palla che corre verso la nostra area, protetta da Gambarotta, Belloni e Pascale, con Picasso in uscita, pronta a rinviare di piede, ma come una freccia la velocissima Santucci supera lo sbarramento e va a contendere la sfera, Picasso rinvia, Santucci affonda, e finisce che Picasso va a terra, colpita dall´avversaria: non un fallo cattivo, anche se pericoloso, ma fallo abbastanza netto. L´arbitro non interviene, il cuoio arriva a centrocampo, ed il direttore di gara ferma il gioco per prestare soccorso al portiere. Una volta che Picasso è in piedi, l´arbitro non scodella la sfera a centrocampo, dove era la palla quando ha fermato l´azione, ma nei pressi dell´area, e le umbre mandano il pallone vicino alla bandierina del corner: lì battiamo, male, perdiamo palla, e Chiara Donati, fisico alla Miccoli, si impadronisce della sfera e azzarda una conclusione alla Del Piero, con pallone che va a pescare il "sette" opposto. Che gol! Giù il cappello di fronte ad una esecuzione del genere! 1-1. Per il Mola, però, un´altra beffa, che punisce, con una situazione sfortunata, le nostre ragazze al di là dei loro demeriti ed al calo di concentrazione nell´episodio decisivo, in una partita che ai punti avrebbero decisamente meritato di vincere. Al termine del colossale bagno durato per tutti i 90´, tutti a bere un corroborante the caldo. Il Mola ora deve recuperare qualche giocatore, e produrre una buona settimana di allenamenti per preparare al meglio la prossima gara casalinga con la Scalese, che ha tra l´altro maramaldeggiato in casa di quel Pack Center, che sembra riuscire a dare il meglio solo quando incontra i nostri colori. C´è un terzo posto da difendere dagli assalti di Imolese e Sestrese, anche se la matematica ancora lascia un piccolissimo spiraglio di raggiungere il Siena, ora staccato di 6 punti, a due turni dalla fine. Complimenti sinceri al Foligno, squadra tosta e quadrata, difficile per tutti da affrontare: il lavoro e la programmazione del Presidente Metelli e del suo Staff si vede, eccome se si vede, ed è probabile che già nei prossimi campionati questo Team possa aspirare alle posizioni di altissimo vertice di classifica. Infine, complimenti alla terna, capace di dirigere al meglio una partita non certo facile dal punto di vista meteorologico.
Formazione Mola: Picasso, Gambarotta, D.Basso, Pascale, Napello, Belloni, Librandi, Cella, Coppolino, Beltrandi, Cadeddu (87´ Favilli). (a disposizione: Morin, Malatesta) all. Librandi
Arbitro: Marchetti Matteo di Ostia






