Home Calcio Calcio Femminile

Girone C

CICLONE MOLA! DOPO UN PRIMO TEMPO IN SOFFERENZA CONTRO LA SCALESE, CONCLUSO IN SVANTAGGIO, LE ROSSOAZZURRE SCARICANO TUTTA L  

Diavolo di un Mola Team! Nella prima frazione contro le coriacee e sorprendenti toscane della Scalese, le rosso azzurre stentano, deludono, arrivano sempre tardi sul pallone, e si fanno imbrigliare da una felice condotta della compagine pisana, ben messa in campo come sempre dal sagace e ruspante tecnico Nico Mattioli, che agli sportivi liguri tanto ricorda, per il suo vibrante modo di dimenarsi e per la continua carica che sa dare alla sua squadra, il famoso vulcanico Mister Lauro Toneatto, che guidò la Sampdoria negli anni gloriosi del Marziano Alviero Chiorri. Le ospiti vanno meritatissimamente in vantaggio al riposo. La ripresa è invece un monologo delle padrone di casa, capaci di scattare rabbiose al fischio d´inizio dell´arbitro, quasi alla ricerca vorace del gol liberatorio, ad anestetizzare un periodo sì brillante, ma anche sfortunato nei risultati, leggi le ultime rocambolesche gare con Imola e Foligno. La Scalese viene travolta, e non è un caso che alla fine la migliore in campo delle ventidue sia probabilmente l´estremo Frediani, autrice di almeno quattro interventi mirabolanti e di alta scuola. Veniamo alla cronaca: il Mola della prima frazione è lento, molle ed impacciato; tutto il contrario della Scalese, capace di fare venire i brividi già al 6´, con Fenili che si presenta sola davanti a Morin, a causa di una mancata chiusura doppia difensiva, ma nell´occasione l´attaccante in completo bianco spedisce a lato. Le rosso azzurre provano a giostrare con il consueto 4-2-3-1, ma la squadra sembra rattrappita, gioca troppo indietro, con il risultato di lasciare Coppolino nella morsa del duo difensivo Cacciatori e Baldini, che non sbagliano un intervento. Attorno al 12´ Capitan Librandi ci prova dalla distanza, ma la mira è decisamente sbagliata. Cacciatori si rende poi protagonista di un grande salvataggio, mirabile dal punto di vista del tempismo e dell´efficacia in area, scongiurando un grave pericolo. Il Mola sembra spaesato, le nostre avversarie lottano su tutti i palloni, sono più reattive e affamate, e così, al 33´, pervengono al meritato vantaggio: un lancio lungo dalla retroguardia di Baldini trova impreparata e poco reattiva la nostra terza linea, Beltrandidevia di testa all´indietro, servendo involontariamente Fenili, abile ad infilarsi nel posto giusto al momento giusto, ed a battere imparabilmente una incolpevole Morin. 0-1. Il Mola accusa il colpo, e nel finale di tempo le toscane potrebbero approfittare di questo stato di… trance: al 41´ una conclusione di Irene Spagna finisce sul fondo. Non si sa cosa succede negli spogliatoi, fatto sta che il Mola che entra in campo nella seconda frazione sembra letteralmente trasformato e… furioso. Le rosso azzurre battono il calcio d´inizio e si gettano a testa bassa verso la porta di Frediani, e così sarà sino al termine del match: il portiere è già superlativo al 1´, quando riesce a ribattere in tuffo una gran botta in corsa di Librandi, ed al 3´, quando respinge di piede una spingardata di Coppolino. Si nota che lo Staff Tecnico, con Minoliti relegato in tribuna per squalifica, ed il duo Librandi-Caldirola in panca, ha spedito Baldisserri a far coppia con Coppolino in avanti, con Cadeddu lasciata a galleggiare tra le linee, in posizione di trequarti. Al di là dei sistemi di gioco, è la testa che adesso funziona! Al 5´ arriva il pareggio: merito di Beltrandi, che insacca in rete da sotto misura, dopo un contro cross di Baldisserri , su azione originata da angolo. 1-1. Si fa male Fenili, trasportata al S.Martino: auguroni! Non si placa intanto la furia delle locali, sospinte dal solito meraviglioso ed appassionato pubblico: è il 13´ quando Lucia Belloni lancia in corridoio per gli avanti, sulla sfera si fa trovare pronta Coppolino che, con un sapiente pallonetto, riesce a superare di giustezza Frediani. 2-1. Il Mola non si ferma, ed al 18´ arriva il tris: è un´azione spettacolare, con Coppolino che si impegna sull´out di sinistra, conversione al centro e cross teso in area, meravigliosa mezza girata volante in acrobazia di Baldisserri, palla violenta nell´angolino a gonfiare il sacco. 3-1. Che gol! E che giocatore! La Scalese non riesce più a reagire: Coppolino potrebbe segnare ancora, ma prima Frediani, e poi l´inesauribile Cacciatori salvano la propria porta. Ma è la stessa rapace Coppolino a ricevere un pallone in corridoio al 24´, gran botta in diagonale, ed è gol. 4-1. Entrano intanto nel Mola, in rapida successione, Sartelli per Cadeddu, Marta Basso per Baldisserri (standing ovation del pubblico…), e Malatesta per Cella. Proprio Marta Basso ha un appeal immediato sulla gara, caracolla via in mezzo a due avversarie al 31´, poi attira Frediani fuori dai pali e la scavalca, ma il pallone centra l´incrocio dei legni. La stessa Marta slalomeggia con eleganza al 33´, e poi offre a Coppolino una gran palla, Serena controlla, penetra in area e trafigge con un preciso fendente l´incolpevole Frediani. 5-1. La Scalese ci prova con una conclusione da fuori 2´ dopo, Morin è scavalcata, ma la sfera finisce a lato. Poi tocca a Frediani ergersi ad insormontabile baluardo della propria porta: al 37´ la mai sazia Coppolino spara una bordata terrificante, parata strepitosa della numero uno ospite; al 39´ Silvia De Blasio forza la fascia sulla sinistra, gran diagonale, Frediani c´è! Ancora De Blasio, ancora una botta da posizione invidiabile, ma Frediani si salva d´istinto. Al 43´ Malatesta calcia alto di destro da sotto misura, mentre allo scadere Debbie Basso conclude debolmente a tu per tu con il portiere della squadra del Cinghiale. Poi la fine: una gara davvero pazzesca, con le ospiti praticamente padrone del campo per tutto il primo tempo, ed una ripresa con le nostre che sembravano tarantolate. Ora il Mola, dopo aver respinto gli assalti alla terza piazza di Imolese e Sestrese, con le "cugine" che speravano in un passo falso delle Bravegirls, scopre che non è ancora finita la caccia ai play-off: il Siena ha perso a Perugia, ed è di nuovo nel mirino. Certo, le possibilità sono ridotte al lumicino, ma l´Imolese del centroavanti Cimatti (una delle calciatrici a nostro avviso migliori dell´intero girone…) non è propriamente un avversario così arrendevole e demotivato! A patto, ben s´intende, di fare il proprio dovere in quel di Forlì, dove mancheranno sicuramente Pascale, Beltrandi, Coppolino e De Blasio. Non male, no? Dovrebbero però essere recuperate Napello e Peluttiero, oltre al ritorno alla disponibilità, esaurite le fatiche con la Rappresentativa Regionale, della enfant prodige Ilaria Fiorese. Da registrare oggi la prima convocazione in assoluto in Prima Squadra per Fernanda Fernandez e per Giulia Vecciu. Complimenti alla Scalese, autrice di una stagione eccellente e sorprendente, una vera mina vagante del campionato. Per il Mola, concentrazione all´ennesima potenza: a Forlì si deve andare per onorare il campionato, per conquistare un piazzamento di prestigio, e per provarci sino all´ultimo.

Formazione Mola: Morin, Gambarotta, D.Basso, De Blasio, Beltrandi, Belloni, Librandi, Cella (dal 75´ Malatesta), Coppolino, Baldisserri (dal 67´ M.Basso), Cadeddu (dal 64´ Sartelli). (a disposizione: Piola, Camisassi, Vecciu, Fernandez) all. C.T.

Arbitro: Meraviglia di Pistoia