SORPASSO! UN MOLA SEMPRE PIU
IL MOLA VOLA… E´ proprio il caso di dirlo, cari Amici e Sostenitori del Molasito e delle nostre Bravegirls. Le rosso azzurre hanno disputato una grande partita nella tana dell´Imolese che, è bene precisarlo immediatamente, è una Signora Squadra, con due attaccanti fortissimi, un complesso ottimamente organizzato, ed un allenatore che sa decisamente far giocare bene la sua compagine. Le nostre erano arrivate alla vigilia di questo match con qualche acciacco di troppo, assenze dell´ultima ora, ed impossibilità di rimediare, magari con la convocazione di un paio di promettenti Juniores, in quanto le Springs Girls di Ale Berlingheri sarebbero state impegnate nella stessa giornata nell´ importante derby con la Sestrese (tra l´altro vinto!) nell´esordio del Trofeo Internazionale Caravella, organizzato dalla nostra Società: le convocate alla fine saranno quindi 16. Mister Roberto Minoliti, che già aveva stupito tutti con un sistema di gioco nuovo ed aggressivo contro il Siena, decideva ancor più sorprendentemente di… bissare la situazione: contro la forte Imolese, al completo per il rientro dell´ottima punta Baldini, a fare coppia con la terribile Cimatti, e soprattutto su un campo in erba, che rispetto al sintetico avrebbe certamente dilatato i tempi di rientro delle varie Coppolino, Baldisserri, Debbie Basso e Cadeddu, il Coach riconfermava l´undici iniziale vittorioso della domenica precedente, e rischierava il Team in maniera spregiudicata ed offensiva, per non dire sfrontata, con il quartetto-qualità al completo in campo. Davanti a Picasso la solidità della linea composta da Cella, Belloni, Beltrandi e Gambarotta, ed in mezzo il duo "tutto fatica e passione" composto da Vale Napello e Capitan Librandi. Addirittura una ventina i Supporters al seguito della squadra, con fumogeni, bandiere e striscioni, a rincuorare le nostre ragazze all´ingresso in campo. Siamo vicini a Pasqua, ma il Tecnico offriva una nuova sorpresa, spedendo Ilenia Baldisserri, (che in settimana aveva avuto qualche noia fisica, al pari di Librandi e De Blasio n.d.r.), a fare il centroavanti di manovra, con Serena Coppolino dirottata sull´esterno. Il Mola giocherà così per i primi 35´, prima di tornare al consueto schieramento, con Serena al centro dell´attacco, ed Ilenia decentrata. Durante la prima frazione l´Imolese è in favore di vento: le locali cercano di mettere in difficoltà la nostra retroguardia, utilizzando lanci lunghi, ma la ditta "Belloni & Beltrandi" riesce sempre a non farsi sorprendere. La volontà di Magrini, le giocate di Baldini, e le serpentine alla "Miccoli" della talentuosa Simona Cimatti, vengono anestetizzate anche grazie all´ottimo apporto difensivo di Margot Gambarotta e Martina Cella. Durante la prima frazione le compagini si equivalgono, le squadre giocano abbastanza bene, anche se le occasioni latitano. Il Mola si rende pericoloso attorno al 20´, con due occasioni che vedono protagonista una ispirata Barbara Cadeddu: prima ci prova da fuori, dopo un ottimo dribbling a rientrare, ma la conclusione risulta troppo debole, anche se ben indirizzata, e Bonaventura blocca in scioltezza in presa alta. Poi si infila con uno splendido taglio in area, ma non riesce a saltare l´ultimo ostacolo che le si sovrappone di fronte, Alice Spada in prodigioso recupero, prima di trovarsi davanti all´estremo avversario. Verso il 25´ registriamo una punizione alta di Napello, ed un fantastico cambio di campo di Cella per Coppolino, abile a girare dalla parte opposta per Baldisserri che arriva, dopo uno splendido aggancio, a tu per tu con Bonaventura, ma viene stoppata dalla bandierina alzata dall´assistente sotto la tribuna, per un off-side comunque lievissimo. Nel finale di tempo, complice anche un momento di rilassatezza delle ospiti, l´Imolese crea i presupposti per il vantaggio: prima è Magrini ad approfittare di un errato disimpegno su rimessa laterale, e prontamente ad appoggiare a Baldini, che non si fa pregare a sparare a rete, Picasso è attenta e blocca in due tempi. Poi, ancora su una leggerezza sull´out di destra, con Winnie Cadeddu che prova un improbabile sombrero su Funiciello, palla persa, si sviluppa una ripartenza micidiale che trova le nostre impreparate, il pallone arriva in area sulla destra, e Simona Cimatti, sfruttando il baricentro basso, aggancia con maestria la sfera, si gira in un fazzoletto di campo, e conclude in diagonale sul primo palo, Picasso vola, il pallone incoccia il legno. Che brivido! Negli spogliatoi Roby Minoliti suona la carica, ma l´Imolese dei primi 6´ della ripresa fa paura: prima Picasso è brava ad alzare sopra il montante una girata velenosa della solita Cimatti, poi Baldini sfonda sulla sinistra, qui Ilaria Picasso è straordinaria ad uscirle incontro e a farla allargare, e così quando Baldini prova a segnare in diagonale, la palla viene rimpallata dall´ottima chiusura diBelloni. Il Mola cambia: fuori una sofferente Baldisserri, dentro Silvia De Blasio, sull´out di sinistra: le rosso azzurre sembrano ora più equilibrate, di sicuro alzano il baricentro ed iniziano a giocare la palla nella metà campo avversaria. Ci prova ancora Napello su punizione, palla alta non di molto. Poi sale in cattedra Barbara Cadeddu: al 10´ sforna un assist pazzesco per Debora Basso che arriva a tutta birra dal vertice destro, controllo volante e pallonetto con sfera che accarezza il palo: tutto inutile, però, perché il guardalinee segnala una posizione irregolare, che dà adito a molti dubbi. Al 12´ Cadeddu ci prova con un gran tiro dalla media distanza,Bonaventura ci arriva e devia in angolo, con un intervento bello e difficoltoso. Al 14´ Coppolino conclude con violenza in corsa, è un pallone difficile per il portiere, diretto proprio sotto la traversa, Bonaventura si inarca e riesce a smanacciarlo, poi la sfera sembra stia per rotolare in porta, ma con un balzo il numero uno riesce ad abbrancarlo proprio all´ultimo istante e la ghiotta occasione per le genovesi sfuma. Il Mola insiste, ed al 17´ va in vantaggio: questa segnatura è un qualcosa di meraviglioso, e non esageriamo, è un autentico eurogol; Gambarotta vola sulla fascia e lascia partire un traversone con il contagiri, Serena Coppolino va incontro alla palla in piena area, si predispone alla girata al volo, colpisce con stile mirabile, con potenza e precisione, palla che finisce la sua corsa nell´altro angolo, gonfiando il sacco, con il portiere emiliano assolutamente incolpevole ed impossibilitato ad intervenire. Rete straordinaria, giù il cappello di fronte alla prodezza della nostra ex nazionale. 0-1. Al 21´ arriva il raddoppio: Coppolino si esalta, raccoglie la sfera a metà campo, la scarica dietro per Librandi, appoggio a Cadeddu che indovina una assistenza al bacio per il bomber, abilissimo a controllare e a partire a razzo verso l´area avversaria, ed una volta entrata nei sedici metri, ecco Serena esplodere una bordata terrificante, pallone che tocca la parte bassa del montante e gonfia nuovamente il sacco. 0-2. Ora il Mola continua nei suoi attacchi, mentre il micidiale uno-due ha comprensibilmente un po´ tramortito l´Imolese: Debbie Basso opera un cross, la traiettoria inganna l´estremo locale, il pallone rimbalza e sfiora il "sette" della porta emiliana. Attorno al 28´ Cadeddu si sistema la palla sul piede preferito e conclude con un gran tiro diretto sotto la traversa: sembra la fotocopia della conclusione precedente di Coppolino, anche questa volta Bonaventura ci arriva, ma contrariamente a prima non riesce ad evitare, nonostante la deviazione, che la sfera finisca successivamente in porta. 0-3. Entrano Conigliaro per Debora Basso e Malatesta per Librandi. Nel finale triangolo stretto, che più stretto non si può, tra Coppolino e Cadeddu, Barbara taglia di precisione e ricolloca Serena nuovamente sola davanti all´estremo locale, il colpo sotto di Coppolino supera l´estremo in uscita, ma la sfera va ad incocciare il palo esterno: peccato, poteva essere la tripletta personale, che valeva la conquista del pallone! Ma sarebbe stata francamente una punizione eccessiva per una buona Imolese, che ha perso il match più per i meriti del Mola, e della straordinaria ripresa condotta, sia a livello tattico che fisico, dalle rosso azzurre, che per reali demeriti propri. Negli ultimi minuti una mai doma Cimatti prova a trovare il gol della bandiera, ma una attenta Picasso è pronta a bloccare in presa alta una conclusione diretta sul secondo palo. Al triplice fischio dell´ottimo direttore di gara, cori festanti dalla tribuna da parte dei nostri tifosi; cavalleresca stretta di mano tra Roby Minoliti e Loris Poggi, e Bravegirls nuovamente terze, e a -5 da un Siena sempre saldamente in poltrona play-off, ma nuovamente sconfitto nel giro di due settimane, e questa volta in casa, nel derby regionale con la Scalese.
Formazione MOLA: Picasso, Gambarotta, D.Basso (81´ Conigliaro), Beltrandi, Napello, Belloni, Librandi (82´ Malatesta), Cella, Coppolino, Baldisserri ( 56´ De Blasio), Cadeddu. (a disposizione: Morin, Camisassi) all. Roberto Minoliti
Arbitro: Santi di Prato






