Genova – Due spettacoli di musica elettronica dalle diverse sfumature, da ballare a pochi passi dal mare assaggiando una frittura di pesce al calar del sole. Venerdì 10 giugno (ore 18) al Mercato dei pescatori della Darsena prosegue con i dj set di Gli Angeli del Funk e Martino “Fish&Djs”, serie di spettacoli di musica elettronica targata Forevergreen accompagnati dal pescato del giorno fritto al momento. L’ingresso è libero.
I protagonisti del quarto appuntamento del 2022 di Fish&Djs sono Gli Angeli del Funk e Martino. «Venerdì 10 giugno – racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark – a Fish&Djs suonano per la prima volta Gli Angeli del Funk e Martino. I primi sono due selezionatori di musica di primissimo livello. Un’attitudine rara che si riflette nei loro set, sempre colorati e divertenti. Martino è musicista e dj vicentino, il cui sound romantico miscela house e deep, passando tra acid, techno e breakbeat». Venerdì 10 giugno è in programma anche un aperitivo a base di Hugo Spritz con liquori della distilleria Moccia.
FISH&DJS
Un format consolidato, molto seguito e studiato con un obiettivo preciso: valorizzare con la musica elettronica il territorio attraverso le risorse di cui dispone, come il commercio ittico e i produttori locali. «Fish&Djs è uno dei nostri eventi più amati dai genovesi – spiega Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark – e, proprio per il gran riscontro ottenuto negli ultimi cinque anni, abbiamo deciso di proporre un calendario più esteso composto da quindici eventi tra maggio e settembre». Fish & Djs è in calendario tutti i venerdì da maggio a fine settembre al Mercato dei Pescatori della Darsena. «In questi ultimi cinque anni – prosegue Mazzone – abbiamo investito sull’area della Darsena in ottica di rigenerazione urbana attraverso la cultura, coinvolgendo diverse filiere produttive della città per creare uno scenario sempre più nord-europeo attraverso la valorizzazione dello spazio pubblico dal vivo: una soluzione ideale per divertirsi il venerdì sera in tranquillità, assaggiando il pescato del giorno, ascoltando musica elettronica e degustando delizie di produttori locali, promuovendo buone pratiche di sostenibilità ambientale per i giovani e la collettività».
Fish&Djs è un progetto di Forevergreen, impresa culturale creativa attiva nel settore dello spettacolo dal vivo e dell’innovazione culturale, in collaborazione con Coldiretti Pesca Liguria, Associazione Pescatori Liguri Calata Darsena, Galata Museo del Mare, Worldrise, Comune di Genova e Regione Liguria.
PIAZZE SPETTACOLARI
Dopo il successo di giovedì 19 e sabato 28 maggio prosegue “Piazze Spettacolari”. Domenica 12 giugno (dalle 17 alle 20) in piazza Don Gallo e piazza del Campo sono in programma diverse attività: illustrazioni di Cesare Bignotti, musica dal vivo con i “Misunderstanding” (Giovanni Pittaluga alla chitarra, Davide Scatassi al basso ed Emanuele Salvati alla batteria), il reading teatrale e musicale “Gli stranieri portano fortuna” della compagnia del Suq con Alberto Lasso, Carla Peirolero, Esmeralda Sciascia e Jo Choneca, bar-aperitivi e un tour alla scoperta dei vicoli con Ferdinando Bonora. Tutti gli eventi in piazza Don Gallo e in piazza del Campo sono gratuiti e aperti a tutti. Per partecipare ai tour dei vicoli senza aver effettuato la relativa donazione durante il crowdfunding di marzo, è necessario prenotare scrivendo a [email protected] e pagando il prezzo di 10 euro a persona direttamente in loco. Per ulteriori informazioni sulle iniziative consultare la pagina Facebook di Forevergreen o scrivere una mail a [email protected].
Piazze Spettacolari si conclude sabato 18 giugno in piazza delle Marinelle e piazza dei Truogoli con animazioni per bambini, dj set, bar e aperitivi. L’iniziativa è stata finanziata con il supporto diretto dei cittadini genovesi grazie a un crowdfunding promosso per valorizzare luoghi poco vissuti del Centro Storico ed è curata da Forevergreen insieme ad altre associazioni che operano nel Sestiere di Prè e nel Sestiere del Molo e rientra nei due Patti di Collaborazione “Educazione e cura tra le generazioni per uno sviluppo di comunità” e “Laboratori del Fare nel Ghetto” e nel Patto di Sussidiarietà “Nuovo Sestiere del Molo”, siglati tra Comune di Genova, associazioni ed enti del territorio e cittadini per la riattivazione del centro storico nell’ambito del Piano Caruggi. “Piazze Spettacolari” è inoltre supportata dal progetto “Crowdfunder 35” sostenuto dalla Fondazione CRT di Torino.
instagram.com/electropark
facebook.com/electroparkfestival
electropark.it