Anche il programma degli ultimi due giorni del Mercatino di San Nicola di piazza Piccapietra è ricchissimo di appuntamenti.
Sabato 22 dicembre si parte con la sagra del minestrone di Sant’Olcese (12.30), si prosegue con il coro Città di Genova (16) e si conclude la giornata con un vero e proprio festival pop-rock. Dalle 18.30 saliranno sul palco i Resurrection (Adolfo Biolé chitarra, Laura Veroli, Ulderico Corniglia e Daniela Vanni voci) con il loro repertorio country e poi Michela Centanaro, Letizia Panarello con altri gruppi genovesi (18.30). Conduce Roby Carletta. Come sempre in questa edizione in concomitanza con i concerti del tardo pomeriggio lo staff del Mercatino preparerà un invitante apericena per tutti.
Domenica 23 dicembre: alle 12.30 tutti a tavola per la sagra della tagliata, poi alle 16 tocca a Matteo con le sue danze aerofunk metropolitane, alle 17 sul palco salgono i Fratelli di Taglia (Adolfo Biolé chitarra, Nicola Belotti tastiera e Stefano Belotti voce), con le loro cover di musica italiana e straniera. Alle 18 il gran finale con l’estrazione delle maglie autografate di Borriello e Maxi Lopez (in vendita a 3 euro i biglietti della lotteria) donate da Genoa e Samp e la consegna dei fondi alle associazioni.
Ricordiamo i sei progetti destinatari del ricavato. “Il Mondo Amico†proposto dall’omonima Associazione (un supporto alle attività di assistenza delle famiglie in difficoltà ), “Polo di Via Alizeri†proposto dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla†(un contributo per la ristrutturazione della sede di Via Alizeri, destinato a diventare polo per iniziative e attività sociali), “Botteghe dell’Autismo†proposto dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici della Liguria (un sostegno alle attività finalizzate all’avviamento al lavoro dei giovani autistici), “Casa Famiglia Lorien†proposto dall’Associazione La Dimora Accogliente (un contributo per una Casa Famiglia che accoglie bambini abbandonati con lo scopo di creare una Fattoria Sociale con maneggio di asini: la destinazione di questo fondo sarà devoluta in memoria di Leo un amico del Mercatino prematuramente scomparso) e “Hospice Albaro†proposto dall’Associazione Gigi Ghirotti (un sostegno per la realizzazione nel nuovo Hospice di Via Montallegro di alcune camere per malati di Sclerosi laterale amiotrofica – SLA), “Ghetto†a favore dell’Associazione Comunità San Benedetto al Porto (un contributo per le attività della “casa di quartiere†di Vico Croce Bianca quali: raccolta indumenti, cibo, alfabetizzazione dei migranti, recupero di donne che vogliono uscire dal racket della prostituzione, aiuto ai senza tetto).
Il Mercatino di San Nicola (www.mercatinodisannicola.com) è patrocinato dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova, dalla Camera di Commercio di Genova e con il contributo speciale del Gruppo Sorgenia.
Aperto tutti i giorni in Piazza Piccapietra fino al 23 dicembre dalle 10 alle 19.30.






