ELISABETTA TONA PALLONE D’ORO ITALIANO
Elisabetta Tona, difensore centrale della Torres campione d'Italia e della Nazionale è stata premiata dal CT Antonio Cabrini come miglior calciatrice Italiana. La serata andrà in onda su Rai Sport in occasione della differita della finale di Coppa Italia. Domani mattina Tona sarà ospite in diretta su Rai Uno Mattina con Marzocchi e Luca Pisinicca con un ampio servizio sul Golden Girls Award.
Domenica 27 Maggio, presso il locale esclusivo AnimaeCorpo disco pub, il calcio femminile ha festeggiato le sue stelle e assegnato gli Oscar del calcio femminile. La manifestazione, ben organizzata dalla società Orobica AnimaeCorpo, è stata presentata dal giornalista di Rai Sport Luca Pisinicca con la partecipazione della fotomodella Maddalena Gamba davanti ad una cornice di pubblico unica, con oltre 350 presenti tra atlete, società e sportivi, accorsi alla "Notte rosa degli Oscar" per celebrare le protagoniste del campionato 2011-2012. Ospite d'Onore il Ct della Nazionale maggiore, Antonio Cabrini che ha consegnato il prestigioso PALLONE D'ORO ITALIANO e molte personalità del mondo Istituzionale e sportivo, protagonisti delle premiazioni.
La serata si è aperta con la premessa di Rudy Trolli sulle passate edizioni del Golden Girls e Pisinicca è passato alle premiazioni con la collaborazione della bella Maddalena, chiamando le tre finaliste di ogni ruolo, uscite dai voti sovrani espressi dai mister.
Per la categoria Portieri è stata eletta Ohrstrom Stephanie (Verona) che ha preceduto le colleghe: Criscione Arianna (Torres), Marchitelli Chiara (Tavagnacco), Gritti Alessia (Mozzanica) e Vicenzi Silvia (Riviera di Romagna) premiate da Patrizia Panico – Capitano della Nazionale e Consigliere AIC.
Tra i cinque Difensori nominati, primeggia Tona Elisabetta (Torres) sulla compagna Manieri Raffaella (torres), Guagni Alia, (Firenze), Toscano Aggio Marina (Verona) e la giovane conferma Di Criscio Federica (Verona), premiate da Piccinni Matteo Difensore dell' UC Albinoleffe.
Katia Serra ha premiato la categoria Centrocampisti che ha visto prevalere Tuttino Alessia (Tavagnacco) su Domenichetti Giulia (Chiasiellis), Rosucci Martina (Brescia), Scarpellini Andrea (Mozzanica), Parisi Alice (Tavagnacco).
Il miglior attaccante, Gabbiadini Melania (Verona), è stata premiata da Silvia Marcolin (ex Venezia, Brescia e Sud Tirol – Licensed UEFA A). La due volte Pallone d'Oro ha prevalso sulla compagna Da Rocha De Fatima Dayane (Verona), Sabatino Daniela (Brescia), Panico Patrizia (Torres), Brumana Paola (Tavagnacco).
Per quanto riguarda il miglior Mister, i voti dei colleghi hanno eletto Mister Nicoli Mario (Firenze) che ha preceduto il mister tricolore Arca Salvatore (Torres) e Manzo Mario (Como) tutti premiati da Giovanni Capoferri e Bonaldi Mazzoleni Leonardo, presidente e consigliere Aiac Bergamo, mente le Giovane Promessa Under 17 sono state premiate dal Pallone d'Oro uscente Sara Gama e ha visto al primo posto la centrocampista del Torino Favole Annalisa su Boattin Lisa (Venezia) e Brayda Veronique (Brescia). Chiudono gli Oscar del campionato di Serie A, gli addetti stampa. Le preferenze dei mister sono andate in favore di Daniele Perina (Verona) che si conferma per la quarta volta consecutiva il miglior addetto stampa e prevale su Fabio Cimmino (Brescia) e Marco Piva (Tavagnacco), tutti meritevoli di elogi e riconoscimento per il grande lavoro svolto senza niente togliere agli altri colleghi che si protaggono per la promozione e l'informazione delle loro squadre, esempi da imitare per tutte le società minori. I premi sono consegnati dal Dott. Francesco Bulleri, esperto in marketing e comunicazione presso l'Università Bocconi e Politecnico di Milano.
In questa edizione si è pensato di assegnare riconoscimenti anche al campionato di serie A2, anticamera dell'ambito campionato di serie A. L'idea è da ottimizzare ma il successo è stato importante. Sono fioccate le schede delle votazioni e le premiate sono arrivate a Bergamo da ogni parte d'Italia. Un riconoscimento alla passione e al sacrificio, un premio al loro lavoro silenzioso, all'ardore e alla gioia che portano in campo sempre e ovunque.
GIRONE A, (premiate da Cecilia Cristei, Responsabile Calcio femmenile Comitato Regione Lombardia) ALESSANDRIA: DI STEFANO BARBARA, ANIMA E CORPO OROBICA: PECCINA VALENTINA, ATALANTA: GIACINTI VALENTINA, ATLETICO ORISTANO: CARAI CLAUDIA, CAPRERA: HOFER MARIANNA, CUNEO SAN ROCCO: ALLENA JESSICA, FIAMMAMONZA: RE CECILIA, FORTITUDO MOZZECANE: PEROBELLO RACHELE, FRANCIACORTA: RAVASIO EVA, INTER FEMMINILE MILANO: BARESI REGINA, JUVENTUS TORINO: IENOPOLI SARA, REAL MEDA: POZZI BEATRICE, ROMAGNANO: SORAGNI DEBORA, TRADATE ABBIATE: CATTANEO GIULIA.
GIRONE B, (premiati dal Sindaco di Cavernago Giuliano Verdi), BRIXEN OBI: PLANKL KATRIN, CASTELVECCHIO: GUIDI SILVIA, GORDIGE: LONGATO ALESSIA, GRAPHISTUDIO PORDENONE: CAVALLINI ROSSELLA, MESTRE 1999: GHION ANDREA, NETTUNO VENEZIA LIDO: TOFFOLO SARA, SAN CARLO PONTEVI: PENELLO SARA, ZACCARIA: PANCALDI DONATA, SUDTIROL: TONELLI ALESSANDRA, UNION VILLANOVA: FOLTRAN VALENTINA, VALPO PEDEMONTE: CARRADORE EMANUELA, VICENZA: CARLI SOFIA, VITTORIO VENETO: PIAI NATASHA, ZENSKY PADOVA: ZANON MARGHERITA.
GIRONE C, (premiate dal Sindaco di Cavernago Giuliano Verdi) ANSPI MARSCIANO: FORTUNATI CLAUDIA, CAGLIARI: SCALAS ARIANNA, FOLIGNO: PRINCIPI AZZURRA e DONATI DANIELA, GRIFO PERUGIA: MORTOLINI MARTINA, IMOLESE: CIMATTI SIMONA, MOLASSANA: COPPOLINO SERENA, OLIMPIA FORLI': AGATENSI MARTINA, OLIMPIA VIGNOLA: CAPELLI MARTINA, PACKCENTER IMOLA: GRAZIANI MARIKA, SCALESE: CACCIATORI CHIARA, SESTRESE MULTEDO: PALOMBINI SELVAGGIA, SIENA: MIGLIORINI JESSICA, SPEZIA: TONELLI LISA, VILLACIDRO: MURA LETIZIA.
GIRONE D, (premiate da Matteo Gaverini di AnimaeCorpo Club, in qualità di Rappresentante di tutti gli sponsor che hanno contribuito all'evento), ACESE: PRIVITERA VERONICA, AQUILE PALERMO: PIRO JENNY, CAMALEONTE:BUTTACCIO GRAZIA, FIANO ROMANO: GIANGIROLAMI SERENA, CARPISA NAPOLI: PIRONE VALERIA, ORLANDIA 97: CIANCI ALESSIA, PINK SPORT TIME: ANACLERIO CARMELA, REAL COSENZA: ALOE CRISTIANA, REAL MARSICO: VUKCEVIC MARJIA, RES ROMA: VILLANI ERIKA, WOMEN CIVITAVECCHIA COLUCCINI MANUELA.
MISTER SERIE A2, (premiati da Iole Codibue Presidente della ASD Anima e Corpo Orobica CF), MIGLIOR MISTER – GIRONE A: CINCOTTA ANTONIO (FIAMMAMONZA), MIGLIOR MISTER – GIRONE B: BABETTO GIANNINO (GORDIGE), MIGLIOR MISTER – GIRONE C: SCAPICCHI MICHELE (GRIFO PERUGIA), MIGLIOR MISTER – GIRONE D: SCALIA VINCENZO (AQUILE PALERMO).
GIOVANI PROMESSE UNDER 17 – SERIE A2 (premiate da Andrea Menocchi, Procuratore calcistico), MIGLIOR GIOVANE PROMESSA U17 GIRONE A: BRAMBILLA VIOLA classe '96 (FIAMMAMONZA), MIGLIOR GIOVANE PROMESSA U17 GIRONE B: CAMILLY JENNY (classe '95 (MESTRE), MIGLIOR GIOVANE PROMESSA U17 GIRONE C: PETRINI NOEMI classe '96 (OLIMPIA FORLI'), MIGLIOR GIOVANE PROMESSA U17 GIRONE D: BIASOTTO EVA classe '94 (RES ROMA).
ADDETTI STAMPA, (premiate Mario Merati, componente del Comitato Promotore) MIGLIOR ADDETTO STAMPA GIRONE A: NASO DIEGO (CUNEO SAN ROCCO), MIGLIOR ADDETTO STAMPA GIRONE B, PEREZ PETER (SUDTIROL), MIGLIOR ADDETTO STAMPA: GIRONE C: MELANDRI MIRKO (IMOLESE), MIGLIOR ADDETTO STAMPA GIRONE D: SCARDICCHIO ARTEMIO (RES ROMA).
Un ringraziamento sincero va rivolto alla Società Orobica, che si è fatta carico dell’organizzazione di questo progetto con la collaborazione di Maddalena Gamba, Francesco Bulleri, Rudy Trolli e Mario Merati (Comitato promotore), ai rappresentanti AIAC della Sezione di Bergamo, Giovanni Capoferri e Bonaldi Mazzoleni Leonardo, rispettivamente Presidente e Consigliere AIAC Bergamo, al Capitano della Nazionale neo-eletta consigliera AIC Patrizia Panico e Katia Serra opinionista di Rai Sport e responsabile Aic per il calcio femminile.
Un grazie a Cecilia Cristei, Capoferri Giovanni, Leonardo Mazzoleni Bonaldi, Andrea Melocchi e Verdi Giuliano che hanno presenziato alla serata, a Piccinni Matteo, Difensore dell' UC Albinoleffe, auspicandosi un futuro di proficua collaborazione tra calcio maschile e femminile, a Silvia Marcolin ex Venezia, Brescia e Sud Tirol e oggi Vice Allenatore degli Allievi Nazionali del Sud Tirol nonché Licensed UEFA A. Grazie all'AnimaeCorpo Club che ha accolto il Golden Girls Awards 2012 a braccia aperte, contribuendo in tutti i modi alla realizzazione dell'evento e dimostrando amore verso il calcio femminile e i suoi protagonisti pur essendo entrato da poco nel mondo dello Sport!
Grazie agli Sponsor che hanno reso possibile l'organizzazione dell'evento, in particolare: OnisSportwear, Fattorie Covelli, Achille Mastini, Libe incisioni, CBS Urban Tribe, azienda agricola-agrituristica Cerri, allenatore.net e Pettinati Communication.Grazie a Gianlucillo Pachera per le riprese e a Daniele Perina per le interviste, a Donatella Cheldi di Foto Bruzzano per il servizio fotografico e a tutto lo Staff Societario, ai collaboratori e ai tesserati dell'Orobica CF che hanno fatto del loro meglio per organizzare la manifestazione e rendere piacevole la serata studiando una scaletta che mettesse in risalto indistintamente tutte le persone premiate.
Ricordiamo che Martedì 29 maggio Tona sarà ospite su Rai Sport (dove verranno trasmesse delle immagini della serata) e l'evento sarà trasmesso sugli schermi di Rai Sport prima e durante l'intervallo della differita della finale di Coppa Italia tra Brescia Femminile e Carpisa Napoli.






